pavel76 Inserito: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2011 Ciao a tutti, posseggo una caldaia come da oggetto installata nel sottotetto.Vivo in un appartamento di 110mq in zona sud milano, ristrutturato con riscaldamento tradizionale con impianto gas e acqua sanitaria totalmente nuovo.Ho riscontrato il seguente comportamento della caldaia che non so se definire anomalo:la temperatua di mandata del riscaldamento della caldaia è ora impostata a 70, precedentemente a 65 e prima ancora a 60 (l'ho alzata su consiglio del tecnico per capire se il problema dipendesse da questo) mentre il termostato ambiente è impostato sui 21 gradi. Nei giorni lavorativi l'impianto attacca alle 6; la prime ora e mezza / due ore sento i caloriferi scaldare alla grande con la temperatura del termostato che si alza regolarmente, poi più o meno trascorso questo tempo noto che la temperatura incomincia ad alzarsi in maniera meno netta in concomitanza con un moderato raffreddamento dei caloriferi; non sono freddi per la verità ma tiepidi. Rimane magari anche un'ora così e poi riparte raggiungendo velocemente il rimanente per arrivare alla tempratura impostata. La stessa cosa mi è capitata anche nel fine settimana quando posso monitorare meglio la situazione. Stamattina mi è successa la stessa cosa; mi è capitato però alle seconda o terza accensione della mattinata; dopo 20 minuti/mezz'ora dall'accensione vedo che la temperatura non aumenta e i caloriferi sono tiepidi; salgo nel sottotetto e vedo che la temperatura attuale è di 58 gradi, a fronte di un'impostazione di 65. Allora decido di alzarla a 70 su consiglio del tecnico che avevo chiamato qualche settimana prima per il controllo fumi e, appena tocco il tasto del display della caldaia per alzarla, magicamente incomincia a raggiungere la temperatura.Vi chiedo cortesemente quale possa essere il problema, prima di richiamare ancora il tecnico.Può essere che l'impianto debba andare a ancora a regime?Perchè all'improvviso scende la temperatura di mandata e non riesce immediatamente a risalire? Può essere che la temperatura di 65 impostata precedentemente fosse troppo bassa?Quello che mi preoccupa è il fatto che a un certo punto, pur non avendo raggiunto ancora la temperatura desiderata sul termostato, i caloriferi perdano un po' di calore, e dopo una mezzoretta ripartano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 Sicuramente la tua caldaia è dotata di una centralina cliamatica, per intenderci un comando remoto, e non di un cronotermostato on/off...bene la centralina effettua una sorta di modulazione sulla temperatura di mandata all'avvicinarsi della temperatura ambiente ...Hai per caso una sonda eserna???...se si dovresti variare la curva che è un algoritomo tra temperatura esterna e temperatura di mandata.se invece non hai la sonda esterna e questop funzionamento ti da fastidio , , puoi dalle impostazioni rendere la tua centralina climatica non piu' modulante ma on -off. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 Sicuramente è come dice Vitos, se così non fosse è difettoso il sensore di mandata. Mi è capitato su un altro marchio di caldaie il problema inverso, ovvero acqua sempre a 80° indipendentemente dall'impostazione perché non andava mai in modulazione, è bastato cambiare il sensore ed è andata a posto. Quello che non capisco perché se il problema era sul sensore il termometro (display digitale) segnava la temperatura corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pavel76 Inserita: 28 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2011 Grazie per tutte le risposte! Non ho una sonda esterna.Il dubbio mi era venuto lunedì mattina; di solito "lo scherzo" (ma, grazie a voi, adesso capisco che è un comportamento normale) avveniva dopo un paio d'ore di caldaia accesa, mentre lunedì me l'ha fatto subito all'inizio di un'accensione quando la temperatura ambiente era scesa a 20.5, il termostato si è riacceso e si preparava a tornare a 21.La temperatura è rimasta per una mezzoretta a 20.5 con termostato acceso e caloriferi tiepidi; poi appena ho alzato la mandata a 70 ha cominciato a risalire dai 58 a cui era ferma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati