idrosTA Inserito: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2011 Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e non so se è corretto porre quì i miei quesiti, ma ad ogni modo...Vado al punto. La mia Caldaia (che ha una certa età ma funziona senza problemi, guasti di sorta, perdite o altro) ha cominciato da poco tempo a non produrre più acqua calda sanitaria, spesso non parte quando c'è richiesta acqua calda, o avvolte se parte dopo un po si interrompe la produzione. Dopo averci smanettato un po a ripreso a produrre acqua calda, ma dato che aveva già fatto così una settimana fa temo che torni a non funzionare. Il riscaldamento invece va bene, e infatti per fare la doccia accendo quest'ultimo per avere almeno un minimo di acqua calda sanitaria.Potreste aiutarmi a capire di che si tratta. Aggiungo che ho una buona esperienza nel campo idraulico e dell'installazione caldaie, ma non faccio manutenzione, e in questo momento (che è un po difficile per tutti) non ho soldi da spendere . Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 hai buona pressione sui rubinetti? controlla che quando apri un rubinetto di acqua calda si attivi il microinterruttore posto sulla valvola deviatrice, che sta sulla destra, affianco allo scambiatore a barilotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrosTA Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 Nel senso se la microvalvola si alza? si, si alza. Ad ogni modo ho spruzzato sopra un riattivante elettrico, ma il problema si ripresenta ugualmente. Nel caso, va pulito o sostituito?Grazie per la celerità nella risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 sarebbe meglio sostutuirlo......una volta che si attiva il micro, la pompa prende a girare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 mi sembra che la basic non porti la valvola giannoni........................ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 mi sembra che la basic non porti la valvola giannoni........................ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrosTA Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 Collegamento al pdf della caldaia Quando dici "controlla se parte la pompa" intendi il circolatore? Ma non dovrebbe partire solo con il riscaldamento? Ad ogni modo, ora la caldaia sta partendo e quindi non riesco a controllare cos'è che non va, (oggi l'ho aperta ci ho messo un po mani). Sopra ho postato il link al pdf della caldaia in questione.Ma una domanda: se la micro valvola si alza potrebbe essere comunque una questione di pressione? ma come mai non ha dato problemi prima? qualcosa si è sporcato, otturato? o cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrosTA Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 Mi spiace ma sembra che non mi faccia caricare il link al pdf, comunque è questo: www.recal.cl/BASIC23.pdf (Esploso caldaie murali) o questo http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&a...mIym9UI1rUYd29A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 devi revisionare la Valvola Giannoni ( valvola 3 vie) o per lo meno cambiare la membrana all'interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrosTA Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 Sarebbe la N 63, del PDF che ho postato prima? ok, domani vedo di smontarla, solo che temo che i ricambisti possano essere chiusi, se non erro l'unico che ha questi ricambi è quello a Lama, vicino al bar 3 palle. Chiedo a te Vito, che ti chiami come me e sei pure della mia città. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 prima di smontarla e revisionarla vedi se il problema è li.....hai detto che arriva a toccare il micro quindi io la escluderei...devi aspettare che ti rifaccia il problema ovviamente.il circolatore/pompa, avendo uno scambiatore secondario, funziona anche con l'acqua calda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrosTA Inserita: 27 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 Ok, domani vedo un po come va, aspetto che prima si ripresenti il problema.Grazie a tutti per i consigli, vi terrò informati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrosTA Inserita: 28 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2011 Buongiorno. Allora ho controllato come si deve il funzionamento della valvola e ho notato che: la valvola si alza sempre quando c'è richiesta acqua sanitaria, ma solo quando questa richiesta arriva da un rubinetto dove il flusso è maggiore che, la valvola, riesce a schiacciare i tre microiterruttori. Quindi è la membrana? se è così posso acquistarla prima di smontarla? non vorrei smontare la caldaia e poi trovare il negozio chiuso, o il pezzo mancante in magazzino o altro. Comunque stamattina devo andare dalle parti del ricambista per vedere un lavoro, vedo un po cosa dice. A PRESTO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2011 Visto che ti ci trovi la dovresti smontare pezzo pezzo per evitare che in futuro all'apertura del sanitario non ti si scaldino i radiatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2011 e assicurati che in quei rubinetti dove la caldaia ha meno pressione ci siano i filtri puliti.se esce poca acqua dai rubinetti non è un problema di membrana però! se invece esce normalmente e la deviatrice non arriva al micro allora si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrosTA Inserita: 28 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2011 Allora. Il problema dell'uscita dell'acqua dai rubinetti lo avevo affrontato immediatamente (faccio l'idraulico), e anche se secondo me c'è sicuramente un problema di pressione degli impianti (altrimenti non partirebbe solo da alcuni rubinetti) ad ogni modo ha sempre funzioanto, fino a qualche settimana fa. In oltre ho dimenticato di dirvi che quest'estate ho trovato i termosifoni caldi, ed è successo almeno un paio di volte. Altro indizio che fa pensare alla valvola, vero?Questa mattina sono passato dall'assistenza ed ho chiesto i costi, mi hanno chiesto 9 euro per la membrana da sola e 27 per il kit. Secondo me sono un po cari (su internet ho trovato valvole complete a 50 euro) ma d'altronde, temo di non aver scelta, se non erro sono gli unici ad avere ricambi Ariston a Taranto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2011 Tranquillo il prezzo di mercato è quello, loro devono pur guadagnare qualcosa altrimenti il loro scopo si dissolve nel nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrosTA Inserita: 29 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2011 Ho montato oil kit di manutenzione, ma i tre micro rimangono schiacciati, eppure ho montato tutto come prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 29 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2011 Ho montato oil kit di manutenzione, ma i tre micro rimangono schiacciati, eppure ho montato tutto come prima.nel senso che restano alzati senza apertura dell'acqua calda??? Se è cosi hai invertito qualcosa durante la revisione della valvola..( per esempio hai invertito gli alberini) ti tocca rismontarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrosTA Inserita: 29 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2011 la membrana al contrario? è possibile? ma come ho potuto ca...- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrosTA Inserita: 29 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2011 allora, ho girato la membrana completa di alberino e molletta, prima l'avevo montata con la molletta rivolta verso l'alto, e la molla più grande sotto verso il basso, e i contatti restavano sempre premuti. Ora ho invertito le cose, molla grande sopra, membrana completa di alberino con molletta sotto, e l'aberino non si muove per nulla, e quando apro l'acqua calda la caldai produce un fischio. Cosa è successo? eppure mi era sembrato di rimotare tutto come l'avevo trovato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idrosTA Inserita: 29 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2011 Tutto ok. Le due molle vanno insieme verso sopra. Ora funziona tutto perfettamente. Solo che ha cominciato a perdere la valvola di sicurezza (e te pareva?). Domani dovrò cambiarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati