Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw I 280 E H No Riscaldamento


elbarto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al Forum ma è da 2 settimane che seguo tutti i commenti relativi a chi ha un problema come il mio. In pratica è da appunto 2 settimane che non funziona più il riscaldamento della mia caldaia (1991), o meglio, la slitta di inserimento dei termo non va più verso sinistra. Nessun problema per quanto riguarda l'acqua sanitaria. Grazie a voi mi sono fatto una cultura in materia e terminologia, senza purtroppo alcun risultato.

PIGNOCCO, ADROBE, LELLOGAG, KAOTIK, DEL USER 62129.................................AIUTO.....

Scusa se urlo, moderatore, ma chiedendo aiuto devo farmi sentire............................

E meno male che il meteo è pure abbastanza clemente senza gelate.

Situazione attuale dell'apparecchio: a) smontati e puliti i due gruppi operatori neri (il cui spillo ha peraltro poca resistenza alla pressione manuale) + quello bianco ra i manometri e la centralina; - B) smontati e soffiati i vari condotti di colegamento in rame; - c) smontata e controllatala pompa, che non avesse impedimenti alla rotazione; - d) smontata e pulita la 3 vie e lubrificati gli alberini dei piattelli con grasso siliconico (ruotano che è una bellezza); e) pressione vaso espansione a vuoto 0.7 bar con pressione d'esercizio caricata a 1.2 bar.

Non so più che fare............. Manualmente, tenendo puntellata la slitta verso sx, funziona regolarmente il riscaldamento. Sto continuando così. E da buttare?

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

dando per scontato che tu abbia controllato a dovere la tre vie e i tubicini

la prova a questo punto è propio somontare i due depressori e verificare che la menmbrana non sia bucata.

altro difetto da annoverare nella casistica è una piccola perdita di acqua calda o il perno del gruppo acqua che punta in alto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, avevo postato prima...volevo appunto chiedere lo stato della membrana della tre vie, magari c'è qualche piccola microfessura che ti è sfuggita

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera anche un'altra ipotesi che mi si è verificata oggi e cioè che la molla di richiamo del deviatore idraulico posto sopra il gruppo sanitario non tornava perfettamente a riposo, e quindi la slitta della 3 vie si ostinava a rimanere in posizione sanitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

monta un condensatore da 3 mf nella pompa al posto di quello da 2,5. i depressore dell'operatore lo hai smontato ? la membranina e ok? se no ci vuole la pompa nuova,

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve raga

mi accingo fra 1 ora a smontare i 3 gruppi operatore ed a ricontrollare la membrana e la loro tenuta, oltre a quella della 3 vie. Nel frattempo mi è sorto un dubbio. Circa 3 mesi fa ho sostituito lo scambiatore primario perché bucato con uno di un'altra 280 E dell'88 trovata via internet e si sentiva rumore come di aria nel circuito con un gran rumoreggiare dello scambiatore stesso. Effettuato uno spurgo il rumore era scomparso, ma la usavo solo in sanitario. Oggi questo rumore è tornato ma malgrado i vari spurghi non si riesce a togliere. Potrebbe essere questa una causa del problema?

Grazie ancora e BUON ANNO a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere questa una causa del problema?
Direi di no, perchè se funziona la fornitura di acqua sanitaria calda funziona anche lo scambiatore primario. Potrebbe essere un ulteriore problemino; l'aria comunque puoi toglierla attraverso la valvola di sfiato posto in prossimità del raccordo sinistro dello scambiatore stesso come pure svitando la vitona della pompa come pure intervenendo sulla valvola jolly come suggeritoda kaotik.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e buon anno.

Risolto il problema del riscaldamento. Era un tappo di calcare tanto carino da sembrare un ugello di dimensioni davvero minime sul tubicino di rame che collega il raccordo che parte della pompa verso lo scambiatore primario e l' operatore sopra il gruppo acqua. Per questo non me ne sono accorto subito: il forellino era proprio al centro e troppo perfetto. Resta da risolvere il rumore allo scambiatore primario. Dalla parte che sale dalla pompa si sente come un gorgoglio mentre dalla quella che scende verso il secondario si sente un rumore sordo come di sassi agitati dentro un bidone. E' uno scambiatore strano in quanto presenta 7 condotti ma non a tragitto unico andata e ritorno. Ci sono 2 condotti dalla filettatura d'entrata, 3 condotti a quanto pare comunicanti e 2 in uscita. Il rumore si ode soltanto con il bruciatore in funzione e pare provenite dal condotto finale dei tre in comune.Tutti i tentativi di spurgo dell'aria non hanno dato alcun risultato. Ora lo smonto e ci metto dell'acido muriatico per vedere se c'è del calcare all'interno che sbatte contro le curve. Intanto rimonto quello vecchio anche se è bucato, per tirare avanti e vedere i risultati con l'acido.

E' possibile riparare quello bucato? Magari con il liquido turafalle per radiatori?

Grazie a tutti ed a più tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo: 8 condotti di cui 3 in entrata e 3 in comune più 2 in uscita.

Provato con acido al 12%: risultato un po' di liquido marrone. Messo acido al 33% (vecchio).........................vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva, problema risolto.

Lavato 2 volte lo scambiatore primario con acido al 33% e poi risciacquato, rimontato, riempito lentamente e spurgato il tutto............come nuova.

Un grazie a tutti. :clap:. Qualcuno sa rispondermi se per la riparazione del primario bucato può essere utile il turafalle per radiatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, visto che ci batte la fiamma, lo vaporizzerebbe all'istante, visto che lo hai smontato; rismontalo vai da chi ripara i frigoriferi e fattelo risaldare con cannello e argentone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...