kaskade Inserito: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2011 Ciao a tutti.Devo rifare le piastrelle del bagno e pensavo di sostituire anche i vecchi tubi in ferro e scarichi che hanno oramai una quarantina d'anni.Il bagno è molto piccolo, ma per la sola sostituzione dei tubi (i lavori di muratura/carpenteria come scavi etc li farei io) mi hanno chiesto tra i 1500 e 2000 euro.Siccome il mio budget è limitato e con lavori di manualità me la cavo, pensavo di fare da me a questo punto.Per le tubature dell'acqua sanitaria pensavo di utilizzare tubi in polipropilene che son semplici da assemblare e non costano molto. Leggevo in internet che molti preferiscono utilizzare il tubo multistrato, mi chiedevo allora se ci sono problemi con quello che voglio utilizzare io e se dalle giunture fatte a fusione dopo qualche anno c'è il rischio di perdite d'acqua.Per quanto riguarda i scarichi voi cosa consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 27 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2011 giunture fatte a fusione dopo qualche anno c'è il rischio di perdite d'acqua.E' difficile, secondo me la polifusione è la giunzione più duratura nel tempo. Il multistrato è molto più rapido da posare e semplice da lavorare ma ad usare raccordi a stringere sotto traccia non mi fido, però per fare la pressatura dei raccordi occorrono attrezzature costose, a quel punto ti conviene farlo fare. Una volta finita la posa ho l'abitudine di mettere l'impianto impressione a 10 atmosfere.Per quanto riguarda i scarichi voi cosa consigliate?Tubi in polipropilene ad innesto tipo Valsir e simili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaskade Inserita: 28 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2011 Grazie per la risposta, avrei ancora alcune domande:- Prima di coprire i tubi con il cemento vanno isolati con qualcosa oppure non serve?- Come faccio a mettere l'impianto in pressione e a quante atmosfere? Mi viene da pensare ad un compressore ad aria.- ho già due chiavette per la chiusura dell'acqua in cucina, secondo te serve metterne altre 2 in bagno?Per quanto riguarda gli scarichi:- Questo sistema Valsir se ho capito bene non va ne incollato, ne scaldato, semplicemente ad innesto, sbaglio?- Di che diametro posso fare gli scarichi? Pensavo da 40 per doccia, lavello, bidet e lavatrice e 100 water- Gli scarichi vanno messi leggermente in pendenza oppure non serve?- Vanno tutti singolarmente allo scarico princiapale o si possono mettere in serie?Per ora non ho altre domande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idr.maurizio Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2011 mi hanno chiesto tra i 1500 e 2000 eurouna forbice un pò ampia per un bagno piccolo....di che zona dell'italia sei?E' decisamente controducente aiutare nel fai da te oltre che poco professionale, ma il periodo credo sia tremendo per tutti quindi qualche dritta se hai già dimestichezza non cambierà il corso della storia.- L'isolante lo dovresti mettere prima di "chiudere" ogni pezzo di tubo fra i 2 raccordi, la guaina la pressi in modo da non andare sulla piastra fai un segno per l'entrata sul tubo 1.2-1.3 cm (dm. 20) per i secondi indicati sulla piastra meglio è se ti aiuta qualcuno a reggerla, spingi senza girare la piastra, le matrici devono essere nuove e non sfilare, non girare i raccordi se li hai già messi (o di pochi gradi) e se per caso la saldatura è storta o comunque troppo lunga (quindi il tubo è un pò occluso) butta e rifai.- In pressione io li metto sono con acqua...- Le chiusure servono sempre- Gli scarichi sempre in pendenza almeno 1 cm al metro e evita di mettere v è preferibile andare ogni sanitario per conto suo fino alla braga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 29 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2011 una forbice un pò ampia per un bagno piccolo....Piccolo o grande il prezzo non cambia, a meno che non cambi il numero dei sanitari. La quantità di raccordi da utilizzare infatti è sempre la stessa, come pure il tempo che si impiega. Anzi, talvolta si tribola di più in un bagno piccolo che non in uno grande, visto che c'è meno spazio per passare con i tubi. Non è certo un metro di tubo a fare la differenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 29 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2011 anche per me il multistrato è più facile da utilizzare, per i raccordi a stringere come dice giustamente innohit lascia stare se murati, la pinzatrice costa molto ma la puoi anche affittare a giornate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
idr.maurizio Inserita: 29 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2011 Piccolo o grande il prezzo non cambia, a meno che non cambi il numero dei sanitari.Non credo proprio, con il crescere del bagno si và a montare anche mobili bagno, cabine multifunzione , vasche idro ecc...che di sicuro oltre a non entrare in un bagno piccolo non ne avrebbero neanche senso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 29 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2011 L'amico kaskade parlava di tubazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaskade Inserita: 30 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2011 Grazie a tutti delle risposte intanto Abito in quello che chiamano "ricco veneto", che sia questa la causa di sti prezzi folli? ahahTra l'altro credo il prezzo sia addirittura senza iva...Il bagno fa 7 metri quadri e x cambiar 4 tubi (non nel senso che sia facile per un principiante), senza lavori di muratura o attacco sanitari e altro, a me sembrano veramente troppi! Per questo vedrò di arrangiarmi, magari anche con il vs aiuto Alla fine vado per i tubi in polipropilene, visto che il polifusore non costa molto. Ho capito come fare le giunzioni, anche perchè ho visto farlo qualche volta e sul catalogo mettono anche una descrizione dettagliata sul come fare il tutto.- Allora posso tranquillamente posare i tubi e ricoprirli con malta? meglio se dove ci son le giunture metto qualcosa per isolarle un minimo?- Per quanto riguarda i diametri che ho scritto, possono andare bene?- Per attaccare l'adattatore filettato ad un tubo zincato pensavo di utilizzare Loctite 55 invece della classica canapa e pasta. Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2011 Andiamo bene,fai in modo almeno che non ti esca l'acqua calda dalla cassetta del wc.Se saldi troppo a fondo strozzi il tubo se saldi poco la fusione non è affidabile,se sbagli devi buttare giù di nuovo tutto il bagno,vedi tu se ne vale la candela. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2011 Il prezzo è abbordabile,io prendo 200 euro a pezzo più iva compreso il montaggio dei sanitari Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2011 Per attaccare l'adattatore filettato ad un tubo zincato pensavo di utilizzare Loctite 55 invece della classica canapa e pasta. Che ne pensate?Penso che sbagli,il sigillafiletti è adatto a filettature pulite e sgrassate meglio la vecchia canapa e pasta visto che ce l'hai gia installata da 40 anni e non ti ha creato problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 30 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2011 Il prezzo è abbordabile,io prendo 200 euro a pezzo più iva compreso il montaggio dei sanitari200 x n°5 sanitari = 1000 euro + iva = 1.210 euro. Un prezzo più che onesto. Bisogna poi aggiungere eventuali dime o cassette da incasso a seconda del tipo di sanitari scelti. Comunque 1.500 euro non è un costo esagerato, certo se uno non se lo può permettere sono tanti anche 50 euro... 2000 forse sono un po' esagerati, però dipende tutto da cosa è compreso nel prezzo da come viene eseguito il lavoro, dai materiali impiegati, etc. Ad esempio se uno fa il collettore anche per l'impianto sanitario, piuttosto che mettere le tee sotto traccia, ci vanno molti più tubi e più manodopera però in termini di comfort la differenza si vede, soprattutto si contengono eventuali perdite in una zona ben definita del bagno. Anche la prova di tenuta in pressione non la fanno tutti, la maggior parte degli idraulici si limita ad aprire l'acqua, la prova di tenuta offre una garanzia maggiore di non avere problemi in futuro, però ovviamente ci vuole più tempo per concludere il lavoro. Io sono sempre dell'idea che quando costa poco, manca qualcosa. Se proprio c'è da risparmiare si risparmia sui sanitari, sulla rubinetteria che mal che vada si cambiano in futuro, ma tutto quello che viene coperto dalla muratura deve essere fatto a regola d'arte e talvolta purtroppo non basta a scongiurare inconvenienti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaskade Inserita: 30 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2011 Volevo far notare che lo scopo del mio post non è quello di sapere quanto costa far fare l'impianto o comparare i prezzi o aver consigli se far l'impianto da me o cosa...Posso capire che ai professionisti del mestiere possa dar "fastidio" questa cosa, perciò chiedo di rispondere solo a chi è interessato a rispondere alle mie domande [at]bazookaGrazie, allora credo che sceglierò per la classica canapa e pasta. D'altronde come dici tu è su da 40 anni ed è ancora perfetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2011 Un polifusore per ppr lo trovi sui 200 euro ma ti consiglio di optare per il multistrato e magari chiedere a chi te lo vende di prestarti la pressatrice,una volta che è tutto pronto a pressare in 10 minuti pressi e glie la riporti,almeno hai una centralina nel bagno per chiudere ogni pezzo individualmente e puoi passare per la calda multi rivestito fai molte meno traccie in parete visto che risali da terra invece che passando un monotubo e poi hai la sicurezza in caso di perdita visto che il tubo verrà passato per intero senza raccordi che se hai umido può essere solo dalla centralina oppure dalla pressatura del gomito filettato che comunque è semplice da rilevare.Volendo ci son pressatrici manuali come quella della coes che puoi rilevare per 300 euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati