Vai al contenuto
PLC Forum

Cpu316-2dp Blocco - Blocco cpu con tutti i led lampeggianti

Aforce84

Messaggi consigliati

:o Salve a tutti,

stamane, per ben due volte ho avuto un problema serio su un impianto composto da due CPU316-2DP ed 1 CPU318-2DP comunicanti in profibus.

Il problema consiste nel fatto che entrambe le cpu 316 vanno in blocco, fermando il ciclo ed attivando il lampeggio di tutti i led della cpu (tranne quello dell'alimentazione).

Quando accade ciò anche l'accesso tramite MPI o PB diventa impossibile.

L'unico modo per riattivare e sbloccare il tutto è il riavvio, tramite disinserzione dell'alimentazione, delle CPU.

Nel buffer di diagnostica l'errore è descritto come un errore interno al sistema, e tramite la guida all'evento sembrerebbe che tale blocco sia cusato da un errore rilevato dal firmware o che l'errore risieda nel firmware stesso (preciso che il firmware è l'ultima versione dispinibile per quella CPU).

Oltre a ciò nella parte dei dettagli relativa all'errore nel buffer di diagnostica e presente un codice non interpretabile alla voce "dati non rilevanti per l'utente" che fornisce un codice per gli addetti siemens, con valore: 7301.

Sono disperato, perchè neanche gli addetti siemens hanno saputo darmi una spiegazione al problema.

.!

:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

:D BGiorno....

risolto ieri in tarda sera...dopo aver contattato Siemens ed aver avuto conferma che tale comportamento è un blocco della cpu causato da fattori esterni, e dopo aver verificato tutti i connettori, ho scoperto che il disturbo sembrava essere causato da un cavo non cablato correttamente proveniente dall'UPS che forniva alimentazione al sistema.

Dopo aver stretto i morsetti dell'ups ed effettuata una pulizia di quest'ultimo il problema sembra risolto... :blink:

Speriamo bene...

Grazie ancora a tutti....

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve a tutti, potreste darmi un informazione?

Mi hanno installato due tende da sole una sul difronte del patio e l'altra sulla sx vicine tra loro, e un sensore vento/sole. Le tende sono comandate da un telecomando e comunicano via radio.

Hanno solo bisogno dell'alimentazione elettrica. Io dalla lampada mi sono portato il neutro e la massa (blu e giallo/verde) poi con la sonda sono arrivato fino all'interruttore e mi sono portato la fase marrone. fino a qui credo che sia corretto. Invece di inserire una semplice scatola, ho comprato una scatola con due tasti e un falso tasto, in modo se voglio fare delle modifiche ad una tenda posso togliere corrente (quindi escluserla) o se vado in vacanza o c'e' un corto posso escluderle tutte e due. Adesso vi allego un disegno, ma non so come procedere al collegamento con i tasti. Per il sensore non voglio l'interruttore che lo escluda.

Vi ringrazio per la disponibilità

fabio

collegamentotendeq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un sensore vento e un telecomando devi, senza dubbio, avere anche una centralina che gestisce e coordina le operazioni.

A questa centralina vanno portatati i conduttori per:

- l'alimentazione dalla rete elettrica, che a piacere può essere interrotta per escludere il funzionamento del sistema

- il comando a pulsante per l'azionamento del sistema senza l'utilizzo del telecomando

- il sensore vento o vento-pioggia o vento-sole o vento-sole-pioggia

- i motori dell esingole tende.

Questo se hai una centralina che controlla entrambe le tende, se invece ti hanno installato una centralina per ogni tenda, devi portare ad ogni centralina i conduttori per servire una singola alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti