filippuccio Inserito: 28 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 28 dicembre 2011 Salve a tutti, questa è la mia prima volta in un forum, scusatemi per eventuali errori, spero di aver azzeccato il modo per inviare un post.. il mio problema è questo: ho acquistato due condizionatori comfeè ad inverter da 12000 BTU per un'ambiente mansardato di circa 60 mq (ma con una scala e molte porte e finestre), la mia esigenza è quella di montarli su una falda del tetto ( verso Nord con pendeza di circa 15°) sentiti due istallatori diversi mi hanno lasciato più dubbi che certezze (perchè ovviamente i due sostengono due tesi opposte). Il primo non sapeva come ancorarli, poi ho suggerito di aver visto in commercio delle staffe apposite che si possono regolare secondo la pendenza della falda del tetto, allora ha deciso che si sarebbero potuti montare senza problemi. Il secondo invece sostiene che il montaggio del compressore al di sopra dell'unità interna creerebbe problemmi di ritorno di olio verso il compressore e di condenza nell'evaporatore, dietro mia insistenza, ha sostenuto che il primo problema si poteva superare (non garantendo il risultato) creando una sorta di sifone nel tubo dell'olio che però avrebbe compromesso la garanzia della macchina, mentre per il secondo pare che non ci siano soluzioni. Allora vorrei capire in sostanza se le due macchine possono essere posizionate sul tetto ad una distanza di circa 6 mt dalle unita interne e con un dislivelo di circa 1,5 mt; infine vorrei capire se realmente esistono rischi di danneggiamento o di perdita di resa delle smacchine qualora si potessessero montare sul tetto?. Insomma a chi mi devo affidare?grazie e scusate la lungaggine filippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fragio Inserita: 28 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2011 e di condenza nell'evaporatoreSe metti il compressore più in alto dell'unità interna questo potrà essere un problema, perchè la condensa che si forma viene convogliata tramite un tubo (per caduta) nel compressore o vicinanze, una soluzione potrebbe essere quella di deviare il tubo e farlo scaricare in un altro punto, per il resto non saprei aiutarti.Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 29 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2011 ogni prodotto ha il suo libretto di istruzioni/installazione a cui un tecnico si deve attenere per conservare (oltre il funzionamento ottimale) la garanzia de costruttore..Detto questo , staffe da tetto esistono,costano un pò ma a volte si è costretti ad installarle, per quanto riguarda la funzionalità puoi stare tranquillo, e pure il dislivello di 1,5 mt non darà assolutamente alcun problema al ritorno dell'olio.comunque ti ripeto controlla cosa dice la casa costruttrice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 29 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2011 Fai eseguire un sifone e per il resto vai tranquillo...la condensa dell'evaporatore ovviamente non puoi portarala su , salvo che tu non usi una pompa, per cui è ragionevole trovare un 'altra soluzione , tipo uno scarico in fogna , anch'esso sifonato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 29 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2011 qualche metro verso l'alto è ammissibile per ogni climatizzatoreil sifone per servire deve essere fatto nel modo corretto..diciamo che chi ha interpellato non hanno una gran voglia di salire sul tetto di ancorare le apposite mensole da tetto..sincerarsi che poi non ti piova in casa e idem per far uscire i tubi e quindi mettendo a mucchio info anche vere cercano di montarti l'unità esterna in altro postocerto sul tetto è esposta al sole battente e pure sul radiatore per cui noon è la posizione ottimale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati