Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Saunier Duval Themis Twin 28 E - poca mandata acqua calda sanitari

asilvio

Messaggi consigliati

Ho una caldaia Saunier Duval twin che funziona ottimamente da 11 anni e per il riscaldamento continua, mentre per l'acqua calda è un pò di tempo che progressivamente va perdendo pressione.Ieri ho chiamato il tecnico che mi dice che occorre estrarre e pulite il collettore di presa acqua che è inserito nel boiler di accumulo perchè è parzialmente otturato dal calcare. Per effettuare questa manutenzione serviranno 2 ore.Si fa pagare 40,00£ per diritto di chiamata e mi contatterà per il preventivo. Oggi mi comunica che per smontare e pulire questa sonda di presa acqua calda il preventivo è di 350,00€. Francamente mi è parsa una richiesta esagerata,e visto che non mi sembra un operazione particolarmente complessa volevo chiedere a qualcuno che ne sappia di più se è fattibile e soprattutto se la diagnosi è plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che sarà necessario smontare il bollitore dalla caldaia, e che lo stesso verrà completamente ripulito dal calcare, il prezzo mi sembra ragionevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il problema è legato al bollitore,a questo punto non sarebbe meglio sostituirlo visto che sul sito della Saunier duval

il bollitore costa un centinaio di euro !

Cosa ne pensate, e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

:rolleyes: Volevo ringraziare tutti quanti hanno contribuito alla discussione e comunicare come è andata a finire.

Il problema wra legato al calcare che aveva parzialmente ostruito il condotto di immissione acqua fredda nel bollitore, reso libero il condotto tutto ha ripreso a funzionare benissimo,il tecnico che ha risolto il problema in poco più di un'ora è pure stato disponibile a spiegare perchè secondo lui non era necessario il lavaggio con acido anti calcare in quanto il riformarsi del calcare sicuramente richiederà molti anni mentre il lavaggio con acido avrebbe avuto degli inconvenienti sull'acqua che per lungo tempo all'apertura dei rubinetti sarebbe uscita gialla. Da ultimo ,ma non ultimo,il costo è stato di 60 euro 30 diritto di chiamata e 30 per lavoro,una bella differenza dai 380 euro richiesti dall'affiliato ENI più i 40 di diritto di chiamata serviti giusto a fare un giro intorno alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti