micael Inserito: 30 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2011 Salve,da qualche giorno ho un problema con un clima planos de longhi, quando lo metto in funzione in modalità riscaldamento non parte la ventola interna, il problema si verifica anche nelle altre modalità.ho provato a forzare il movimento con la mano e riesce a partire, ma sembra non avere lo spunto necessario per funzionare in modo corretto, tanto che alla massima potenza sembra essere al minimo dei giri.potrebbe essere il condensatore dello splitter?Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micael Inserita: 3 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 Consigli??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micael Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 ragazzi, qualcuno potrebbe darmi un suggerimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 15 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2012 I motori delle ventiole dell'unità interne sono degli stepper motor (motori passo passo) e non hanno il condensatore di spunto, quindi o hai il motore guasto (cosa più probabile) oppure la scheda dell'interna non alimenta il motore correttamente e va sostituita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a2011 Inserita: 16 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2012 ma sembra non avere lo spunto necessario per funzionare in modo corretto Non si tratta di spunto. Causa probabile da imputare al motorino della ventola interna (motore passo passo, come già detto da opazzo) che sta per andare in avaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 19 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2012 a meno che non sia il cilindro della ventola tutto sporco e il motorino non ha la forza per girare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dipaservizi Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2012 Salve, il condensatore del motore ventola unità interna è integrato nella scheda elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kalippino Inserita: 24 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2012 Il motore della ventola non è un passo passo è soggetto comunque al alla vriazione di velocità, comando che arriva dalla scheda per mezzo di potenziometro elettronicamente ecc. mentre quello dell'orientamento deflettori lo è, il condensatore è situato comunque nella scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
msound76 Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 Ciao ho appena letto il tuo messaggio e anch'io ho lo stesso problema ad un planos dpw 120, la ventola sembra andare sempre al minimo. Tu hai risolto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 3 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2012 (modificato) Ribadisco che i motori delle ventole interne sono dei passo passo o stepper motor per dirla all'inglese, non hanno il condensatore di spunto, poi è normale che sulla scheda elettronica all'interno dello split ci siano dei condensatori, elettrolitici e non, ma non sono quelli i condensatori che danno lo spunto ad un motore elettrico.............i condensatori di spunto si riconoscono prima di tutto dalle dimensioni, sono molto grandi, in più hanno una capacità elevata, nell'ordine dei 3, 4 microfarad o molto di più, ovviamente in base alla potenza del motore, e di solito si usano con tensioni elevate (220 fino a 400 volt ) tipiche dei compressori e delle ventole esterne, non si usano per basse tensioni come quelle delle ventole interne degli split. Modificato: 3 maggio 2012 da opazzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opazzo Inserita: 5 maggio 2012 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2012 ciao a tutti, a rettifica della risposta di ieri sera sul fatto che il ventilatore dell'interna è un passo passo, oggi sono andato a prendere dei vecchi motori smontati che ho come parti di ricambio, e mi sono accorto che non sono passo passo, ma dei motori a più velocità che funzionano a 220 volt. Ho controllato anche le schede elettroniche dove erano connessi, e qualcuna aveva il condensatore di spunto, mentre quelle recenti non lo avevano...................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati