biomax Inserito: 22 giugno 2005 Segnala Share Inserito: 22 giugno 2005 Ciao a tutti ho già posto questa domanda....ma senza alcun risultato, sarò breve cosa mi occorre per comunicare con il plc 150-u, il mio portatile è un compact...con software siemens s5 7.2 con porta com 1, 9 poli. io attualmente uso un convertitore siemens originale ma funziona (va on line) solo fino la 115-u. ho guardato neigli schemi del sito, PLC Forum, ed ho costruito il convertitore optoisolato!!!??? ma non funziona aiutatemi vi prego........grazie a tutti voi.....ciao.. :sad_2: :sad_2: :sad_2: :sad_2: :sad_2: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 22 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2005 Ciao a tutti ho già posto questa domanda....ma senza alcun risultatociò vuol dire che nessuno era a conoscenza della possibile soluzione. cerca un altra strada se questa non ha dato i risultati voluti.una nuova strada potrebbe essere di rivolgersi all'assistenza SIEMENS.potresti anche pensare che il cavo d'interfaccia (o porta di programmazione del PLC) sono danneggiati, quindi anche essendo corretti non funzionano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 22 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2005 Salve biomax,Inanzi tutto 115U, 155U sta' ad indicare il telaio ma non la CPU.Poi, per essempio con il 115U, la versione SW per communicare con la CPU945 era diversa a quella per le CPU di versioni minore come 944,943,etc.Non mi riccordo adesso per le CPU per il telaio 155U ma se col SW e convertitoreche possiedi riesci ad andare on line con certe CPU, allora il tuo problemmapuo' darsi sia la versione SW.Saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 22 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2005 Se ricordo bene, il plc s5 150 U è dotato di una scheda di interfaccia pg a 25 poli mentre tutti gli altri modelli della serie s5 hanno una porta pg a 15 poli. il software step 5 in genere non ha problemi, bisogna solo, disegno alla mano collegare correttamente i pin del connettore sia definedo le funzioni di attivo - passivo che le polarità dei pin. Questo è quanto mi ricordo dopo molti anni che non lavoro con i plc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 22 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2005 Alcune informazioni su S5-150 prese dal sito ufficiale siemens:La connessione online con STEP 5 su S5-150 U/S non funzionaCavo di collegamento da PG 6xx all-interfaccia AS 511 (S5-130 / S5-150)S5-135U/155U Communicazione CPU 928B/CPU 948 puoi trovarne degli altri se utilizzi la funzione cerca nel sito siemenslink Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 22 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2005 " già posto questa domanda....ma senza alcun risultato "Ma le leggi le RISPOSTE? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biomax Inserita: 24 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2005 Si ragazzi ciao, e grazie le risposte le leggo e cerco di comprenderle al meglio per quanto mi concerne, io ho sentito siemens è mi a detto che con il mio pc e l'attuale convertitore non riesco andare online perchè non da alimentazione alla sceda della cpu, mi occorre un pg???!!!! mi sapreste indicare dove devo alimentare io ora ho il mio convertitore che ha un maschio 15 poli e sulla scheda dell' 150-u ho una "femmina" da 25 poli.. cosa debbo fare sulle altre discussione non capisco una mazza....ciao è grazie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 24 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2005 io ho sentito siemens è mi a detto che con il mio pc e l'attuale convertitore non riesco andare online perchè non da alimentazione alla sceda della cpu, mi occorre un pg???!!!! Il fatto e' che ti serve un convertitore attivo e non passivo come quello che stai correntemente usando, cioe' devi generare i 4-20 mA tanto per il circuito di trasmissione ed anche quello di ricezione, come ti aveva suggerito rguaresc prima.Saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 24 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2005 prendi spunto anche da questa discussionechiaramente devi capire un pochino di elettronica, saper usare un pochino il sandatore a stagno, avere del tempo da perdere per fare delle prove.in caso contrario puoi sempre seguire il consiglio datoti da "mamma" Siemens:occorre un pg(a volte basta chiederlo all'assistenza tecnica di chi ti fornisce il materiale Siemens, sono meno "pieni di sè" dei rappresentanti o tecnici Siemens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biomax Inserita: 24 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2005 Ragazzi vi ringrazio per la vostra cortese attenzione, vi posso comunicare che sono un riparatore radio,tv ecc... ma provate a mettervi nei miei panni si fa presto a dire devi da passivo convertire ad attivo 4..20 ma vi chiedo schemi piedinature qualcosa di concreto o spiegazione tecnica....questo lo avevo capito....non sapete se esiste un convertitore commerciale "attivo" grazie mille..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 24 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2005 Forse se piu' vicino alla soluzione di quanto credi, una propostaA sinistra il connettore da 15 del cavo Siemens, a destra quello da 25 dell'interfaccia del 150. A riposo deve circolare corrente, 20 mA, in (alimentazione +5V 19 18 7 massa) e in (alimentazione +5V 21 20 2 massa). Per trasmettere un bit il PC spegne un attimo il transistore di sinistra e il led del 150 lo "dice" alla CPU.Per trasmettere un bit il PLC spegne un attimo il transistore di destra e il led del cavo siemens lo "dice" al PC.Il cavo Siemens, poi ha bisogno di un +5 V.Di solito per i circuiti da 20 mA si usa un circuito a corrente costante, ma se il cavo e' corto funziona anche alimentato in tensione. Forse dovrai regolare i due valori da 180 fino a ottenere i 20 mA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biomax Inserita: 26 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2005 Grazie mille ora capisco grazie tante provvedo subito.....ciao vi farò sapere.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati