Vai al contenuto
PLC Forum


Differenze Tra Delta T E Microaccumulo - Consiglio caldaia


sbarabaus

Messaggi consigliati

Sto valutando l'acquisto di una nuova caldaia e tra quelle individuate noto la seguente differenza del delta T:

Immergas EOLO superior 24KW; ΔT 30°; lt/m 11,4

Vaillant turboblock plus 24KW; ΔT 30°; lt/m 11,4

Baxi Luna 3 comfort 25KW; ΔT 25°; lt/m 14,3

In che modo posso raffrontare questi valori? Mi interesserebbe avere una caldaia che mantenga la temperatura dell'ACS costante mentre è in funzione la doccia e contemporaneamente si utilizza il lavabo. Considerando che vivo in una zona dove raramente la temperatura esterna scende sotto lo 0, che vivo in una casa di c.ca 80 mq e i punti doccia e lavabo sono distanti al massimo 4 mt dalla caldaia, rispetto ai parametri su indicati quale risulterebbe più performante?

La caldaia sarà tenuta su un balcone con veranda (protetta pertanto da pioggia, vento ecc ma lavorerà in rapporto alla temperatura esterna): ha senso considerare un modello con microaccumulo o i benefici sono ridotti per via dei maggiori consumi dovuti alla necessità di mantenere calda l'acqua nel miniboiler?

Link al commento
Condividi su altri siti


Immergas EOLO superior 24KW; ΔT 30°; lt/m 11,4
Baxi Luna 3 comfort 25KW; ΔT 25°; lt/m 14,3

Supponiamo che l'acqua entri in caldaia a 15°C. Nel primo caso la scalda a 45°c con una portata massima di 11 litri al minuto, nel secondo a 40°C con una portata massima di 14 litri al minuto. Per fare una comparazione dovresti procurarti due tabelle col grafico portata/delta T, che potrebbero essere visibili sul manuale della caldaia. Comunque sia le caldaie sopracitate essendo entrambe 24kw in istantaneo avranno all'incirca le stesse prestazioni, essendo dotate di scambiatore a piastre. La differenza sta che la Luna Comfort ha il preriscaldamento dello scambiatore, mentre la Eolo Superior ha il miniaccumulo Acqua Celeris.

i benefici sono ridotti per via dei maggiori consumi dovuti alla necessità di mantenere calda l'acqua nel miniboiler?

Comfort purtroppo non va mai troppo d'accordo con risparmio. Se vuoi prelevare da più punti e stare tranquillo devi considerare una caldaia con bollitore però avrai una spesa maggiore per tenere sempre l'acqua calda. L'altra soluzione potrebbe essere mettere una istantanea più grossa, tipo 28kw, che scalda più litri d'acqua al minuto, però risulterà sovradimensionata in fase di riscaldamento con costi maggiori. Considera che già le 24kw in fase riscaldamento sono sovradimensionate e per contenere i consumi i vari produttori stanno cercando la massima modulazione per arrivare ad una potenza al minimo sempre più bassa. La terza soluzione potrebbe essere una moderna condensazione con la doppia potenza, ad esempio 24/28kw, ovvero 24kw in riscaldamento e 28 in sanitario. Nella gamma Baxi ne trovi sicuramente una, non ricordo se la Luna Platinum o la Prime. In riscaldamento poi le condensazione hanno una modulazione che arriva fino ad 1/7 della potenza massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio innanzitutto per le risposte chiarificatrici e ne approfitto per porre qualche altra domanda.

Supponiamo che l'acqua entri in caldaia a 15°C. Nel primo caso la scalda a 45°c con una portata massima di 11 litri al minuto, nel secondo a 40°C con una portata massima di 14 litri al minuto.

Questo significa che se la T esterna è prossima allo 0 la Baxi scalderà l'acqua fino ad un massimo di 25° o sarà comunque in grado di portarla alla temperatura desiderata entro un certo lasso di tempo?

La terza soluzione potrebbe essere una moderna condensazione con la doppia potenza, ad esempio 24/28kw, ovvero 24kw in riscaldamento e 28 in sanitario. Nella gamma Baxi ne trovi sicuramente una, non ricordo se la Luna Platinum o la Prime. In riscaldamento poi le condensazione hanno una modulazione che arriva fino ad 1/7 della potenza massima.

Con le caratteristiche descritte c'è il modello Luna 3 Comfort HT ma a parte la differenza di prezzo col modello tradizionale (1.300 contro gli 800 di quella non a condensazione) mi è stata sconsigliata da un paio di tecnici in seguito a sopralluogo e valutazione dell'impianto di riscaldamento (datato anni '70) con radiatori in ghisa ritenuto poco funzionale alla tipologia di caldaia. Un altro tecnico interpellato mi sconsigliava l'installazione anche per via dei problemi che avrei potuto avere con gli altri condomini a causa del vapore acqueo che si sarebbe sprigionato durante il funzionamento.

Al momento sono quindi orientato a far installare il modello Baxi Luna 3 Comfort e volevo sapere: che tipo di dichiarazione/resoconto devo farmi rilasciare dal tecnico che effettuerà i lavori una volta terminati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...