Vai al contenuto
PLC Forum

Pressioni Clima - pressione climatizzatore

mimmo0374

Messaggi consigliati

per quanto riguarda il tecnico, acqua pasata :rolleyes:

per quanto riguarda la temperatura di vaporazione, nel manuale c'è scritto cosi:

campi di funzionamento

la tabella riporta i campi di temperatura entro i quali il climatiz. puo funzionare in modo efficiente.

raffreddamento: temperatura ambiente: 16-32, temperatura esterna: 16-46, umidità ambiente: u.r. 80% max

riscaldamento: temp. amb. 27 max, temp. est. -10-24

deumidificatore: temp amb 18-32, temp. est. 16-46

quando la temperatura esterna assume valori inferiori a -5 gradi, la potenzialità di riscaldamento potrebbe diminuire del 60-70% del valore nominale.

questi valori possono essere d'aiuto?

questo vuol dire che col climatizzatore posso riscaldare la stanza fino a 27c°? fuori non ci sono -10c° ma +9c°, ma la mia stanza sta sempre sui 17 18c° anche dopo 5 ore di clima acceso.

___

allora prendendo di riferimento i 10c° del gas, in pimavera lo metto in raffreddamento e quando le alette diventano 45c° misuro la pressione che deve essere 9-10bar, è corretto? se è di meno, devo fare la ricarica?

Modificato: da diamagic
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 136
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• diamagic

41

• Frigorista modena

30

• DavidOne71

14

• Erikle

13

poi c'è scritto se la tubolatura è piu lunga di 5 metri aggiungere una quantita pari a 15. cosa significa questo?

15 parti di 900grammi (900/15=60) grammi di gas al metro aggiuntivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
la tabella riporta i campi di temperatura entro i quali il climatiz. puo funzionare in modo efficiente.

raffreddamento: temperatura ambiente: 16-32, temperatura esterna: 16-46, umidità ambiente: u.r. 80% max

riscaldamento: temp. amb. 27 max, temp. est. -10-24

deumidificatore: temp amb 18-32, temp. est. 16-46

quando la temperatura esterna assume valori inferiori a -5 gradi, la potenzialità di riscaldamento potrebbe diminuire del 60-70% del valore nominale.

Vuol dire esattamente quello che c'è scritto, ossai che sotto i 16°C è inefficente in raffreddamento, e in riscaldamento, la più critica, si gioca sull'equivoco, e non poteva essere altrimenti, per cui prima ti dice che lo puoi usare bene anche sotto i -10, poi però ti avvisano che sotto i 5 la potenzialità potrebbe diminuire fino al 70%!!

Se non è comico questo...

Diamagic non farti prendere la mania del termometro da retta a me, se hai freddo è perchè contro la fisica c'è poco da fare, e parere personalissimo assolutamente una stufa a gas la terrei sempre e comunque, e mai baserei il riscaldamento solo ed esclusivamente sulla pompa di calore, e le tante lamentele che si leggono qui sono la prova purtroppo di un informazione scorretta e furbetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo vuol dire che col climatizzatore posso riscaldare la stanza fino a 27c°? fuori non ci sono -10c° ma +9c°, ma la mia stanza sta sempre sui 17 18c° anche dopo 5 ore di clima acceso.

Certo che puoi scaldare fino a 27°C ma dipende dalla stanza se il clima e sottodimensionato non ce la farà mai :thumb_yello:

Se è stato dimensionato correttamente vuol dire che ha un problema

allora prendendo di riferimento i 10c° del gas, in pimavera lo metto in raffreddamento e quando le alette diventano 45c° misuro la pressione che deve essere 9-10bar, è corretto? se è di meno, devo fare la ricarica?

Assolutamente no! non è sufficente controllare solo la pressioni è stato detto 1 milione di volte :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi anche il tecnico precedentemente descritto aveva fatto un lavoro inutile prendenosi il compenso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi anche il tecnico precedentemente descritto aveva fatto un lavoro inutile prendenosi il compenso?

scusa ma non ho seguito tutto il 3D, cosa ha fatto il tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

...se chiamassi un tecnico, quello vorrebbe 80€ come anni fa, che in estate il vecchio climatizzatore non ghiacciava, arrivò il tecnico, attacca il manometro "eh si, il climatizzatore è scarico", prende la bombola, la capovolge e ricarica, dopo 3 minuti a posto, 80€.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so, io a quel tempo ero inesperto sull'argomento.

aveva una bombola da 12kg,manometro a 2 vie e frusta.

ma parlo del vecchio climatizzatore che poi ho rimosso, adesso ho quello nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

desidero fare un altro esempio se è possibile.

ipotizziamo che ci sia una perdita nell'impianto, non me ne accorgo e tutto il gas esce, non ne rimane nemmeno un grammo.

mi accorgo della perdita e la riparo.

se io a questo punto compro una bombola di 900 grammi effettivi di gas, ed in etichetta dell'unità esterna c'è scritto 900 grammi di gas, con tale bomboletta posso ricaricare completamente il climatizzatore con questo sistema?

però stavo pensando che da dove si collega la frusta c'è il gas in vapore, non liquido, ma dalla bombola esce gas liquido, non è un controsenso?

gasclima.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

desidero fare un altro esempio se è possibile.

ipotizziamo che ci sia una perdita nell'impianto, non me ne accorgo e tutto il gas esce, non ne rimane nemmeno un grammo.

se io a questo punto compro una bombola di 900 grammi effettivi di gas, ed in etichetta dell'unità esterna c'è scritto 900 grammi di gas, con tale bomboletta posso ricaricare completamente il climatizzatore con questo sistema?

Assolutamente si :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

però stavo pensando che da dove si collega la frusta c'è il gas in vapore, non liquido, ma dalla bombola esce gas liquido, non è un controsenso?

ed infine, quando io inserisco la frusta tra l'unità estrena e la bombola ed apro il rubinetto, si crea una differenza di pressione, no?

la bombola è più forse del climatizzatore, quindi il gas andrà nelle tubolature, ma man mano il gas esce, la pressione nella bombola diminuisce fino ad allivellarsi con quella della tubolatura, ma a questo punto, rimane gas liquido nella bombola oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Assolutamente si

Senza fare il vuoto?

Come la ripari senza gas?

E' vero che parli di ipotesi ma in questo caso e' irreale perche' l'unica riparazione fattibile e' la stretta dei raccordi dove perde e lo puoi fare col gas all'interno.....o con l'impianto in pressiopne di azoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

..se hai riparato il circuito dovresti fare il vuoto :thumb_yello:

Devo fare una precisazione, se la bomboletta è da 900gr e il tuo clima ne richiede 900 non ti basterà perchè un pò rimane nella bombola, e ovviamente devi contare anche la lunghezza della linea.

Attacchi la frusta e carichi a liquido a condizionatore spento per circa diciamo 20 sec.

Accendi il clima e dopo che è partito il compressore apri per pochi secondi aspetti 2 min e apri ancora...

Pesa la bombola prima cosi ti renderai conto di quanto ne è entrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
stavo pensando che da dove si collega la frusta c'è il gas in vapore, non liquido, ma dalla bombola esce gas liquido, non è un controsenso?

Che dentro l'unità esterna ci sia vapore lo puoi stabilire solo con manometro e termometro, e in tutti i modi quando apri il rubinetto ed esce refrigerante a pressione atmosferica, più bassa, evapora immediatamente, anche dentro la bombola c'è liquido misto al suo vapore, ma se apri il rubinetto di questa vaporizza subito e ti ghiacci le dita e ti ustioni.

la pressione nella bombola diminuisce fino ad allivellarsi con quella della tubolatura, ma a questo punto, rimane gas liquido nella bombola oppure no?

Il passaggio dalla bombola al clima cessa quando le temperature di entrambe sono uguali, per cui per far sì di vuotare la bombola puoi fare due cose, o scaldare la bombola (operazione molto delicata) o mettere in moto il clima per far abbassare la pressione di quest'ultimo e far ricominciare il flusso dalla bombola che ha di nuovo pressione maggiore, fino a che non si vuoterà tutta.

Per quello che riguarda le bombole da ricarica con manometro incorporato, che in tutti i modi non puoi usare se non in raffreddamento, (e di nuovo siamo al caso della ricarica d'inverno, complicata dal fatto di non avere le temperature di progetto per cui risulta tutto sfalsato), hanno un altro grande problema secondo me, ossia che funzionano solo nei mono split, perchè se si pensa di ricaricare un trial, la pressione di evaporazione quando è acceso uno split è diversa da quando ce ne sono accesi due o tre, e non mi sembra di vedere sul quadrante di questo manometro questa correzione, per cui si rischia di caricare troppo o troppo poco a seconda di quanti split sono accesi durante la carica, e ancora una volta la carica "giusta" è a peso e l'ha calcolata il progettista del clima in fabbrica e con tutti gli strumenti adatti, primo fra tutti il calorimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il suggerimento.

nell'etichetta del climatizzatore c'è scritto 900 grammi di gas, nel manuale di istruzioni c'è scritto che fino a 5 metri di tubolatura non c'è bisogno di rabocco, superati 5 metri, aggiungere una quantità pari a 15 x ogni metro eccedente i 5 metri.

questo significa che quando nelle tubolature non c'è gas, che è tutto nella bombola dell'unità esterna (900 grammi), appena apro le valvole, il gas va nelle tubolature, quindi il gas contenuto nella bombola dell'unità esterna diminuisce, però questi 900 grammi sono distribuiti lungo tutto la tubolatura, giusto?

quindi vuol dire che un impianto di 3-4 metri avrà più quantità di gas di un impianto di 5 metri senza rabbocco, no?

la mia tubolatura è 5 metri, quindi basteranno 900 grammi, vogliamo mettercene 1000 grammi per sicurezza?

quella dicitura quantità pari a 15 x ogni metro eccedente i 5 metri, cosa vuol dire? 15 parti di 900 grammi forse?

quindi 900/15= 60 grammi di gas.

per ricaricare il gas posso usare una bilancia elettronica, no? prima collego il tutto, con frusta e manometro, e metto in bilancia, cosi sò il peso lordo totale della bombola, man mano che vado caricando il gas, il peso diminuisce, e mi vado segnando i grammi, cosi so con esattezza quanto gas entra, cosi va bene?

esempio se prima pesava 1500 grammi,e a fine operazione pesa 600 grammi, so con esattezza che ci sono 900 grammi di gas nell'impianto, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dovrebbero essere 15 grammi in più ogni metro, quindi se ci sono 10 metri in più aggiungi 150 grammi, c'è da dire che se ti scappano 5 grammi in più non succede niente di grave, cerca di essere più preciso possibile però.

Quindi entro i 5 metri non ha bisogno di rabboccare, dopo sì per compensare le "perdite di freddo" di questi metri in più che hanno un isolante un po' misero attorno.

Certo quando apri i rubinetti il refrigerante poi va in giro per tutto il circuito, e se devi fare una carica ex novo a peso fai finta sia semplicemente un liquido, come travasassi acqua (no acqua no, la tiro sempre fuori com'esempio) o vino, se la bottigia pesa 100 grammi fai la tara, peso lorodo e peso netto ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto un po in giro (online) le bombole di gas, quasi tutte sono da 800 grammi peso netto di gas, ma si fanno chiamare da 970 grammi o 1kg.

questo vuol dire che il contenitore vuoto pesa 970-1000 grammi e contiene 800 grammi di gas? quindi la bombola peso lordo peserebbe circa 1800 grammi?

quindi se io dovessi ricaricare 900 grammi ne devo comprare 2, e l'ultima utilizzarne sono 100 grammi?

Link al commento
Condividi su altri siti