mvilla Inserito: 31 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2011 Il mio SuperCAR Immergas ha un funzionamento in Modulazione (parametro MODUL = MOD) che non mi convince al 100%.In pratica. se abbasso la temperatura ambiente impostata sul cronotermostato di 1 grado, la caldaia si spegne immediatamente (e questo è OK) ma dopo qualche decina di minuti, anche se la temperatura ambiente è ancora molto più più alta di quella nuova impostata, la caldaia si riaccende di nuovo per qualche minuto in occasione del cambio di decimale della temperatura ambiente visualizzata (ad esempio al passaggio da 19,7 gradi a 19,6). In altre parole la velocità di transizione ad una temperatura ambiente più bassa risulta 'smorzata' da alcuni cicli di riaccensione assolutamente non voluti.Ho impianto a radiatori e ho il parametro DIMENS settato a 10 (come da manuale). Ho provato con valori diversi ma il fenomento è sempre presente.Avete qualche idea se sia un funzionamento anomalo o voluto e su come eventualmente agire per eliminarlo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 anche se la temperatura ambiente è ancora molto più più alta di quella nuova impostataquanto??Avete qualche idea se sia un funzionamento anomalo o voluto e su come eventualmente agire per eliminarlo ?Secondo me io non noto alcun funzionamento anomalo...se si sceglie un Car modulante bisogna assistere a questi comportamenti , che potrebbero sembrare illogici ma non lo sono affatto.Hai una sonda esterna???In altre parole la velocità di transizione ad una temperatura ambiente più bassa risulta 'smorzata' da alcuni cicli di riaccensione assolutamente non voluti.Dici bene questi cicli non sono voluti...il problema è che a non volerli sei tu.... ..tranquillo funziona tutto bene.E poi lasciamoli lavorare questi automatismi che sono un capolavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
certosino67 Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 Dal basso della mia esperienza mi viene in mente questa riflessione. Se abbassi improvvisamente di un grado la T ambiente impostata quando la T ambiente è già superiore, la caldaia dovrebbe spegnersi immediatamente, cosa che infatti fa.Secondo te dovrebbe rimanere completamente spenta fino a quando la T ambiente non si abbassa fino al nuovo valore, il che potrebbe richiedere un tempo mediamente lungo durante il quale i radiatori rimarrebbero freddi e ciò provocherebbe una percezione di "freddo".Se si comportasse così, questo sarebbe il tipico comportamento di un termostato on/off e non di uno modulante il cui scopo è quello di assecondare le tue impostazioni in maniera graduale affinchè sia garantito un maggior confort.Quindi forse il comportamento del termostato potrebbe essere voluto dal progettista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mvilla Inserita: 1 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 Il fatto che le riaccensioni si hanno solo se lavoro in Automatico (ovvero con passaggio da T Confort a T Ridotta comandato dal programma temporizzato) sembrerebbe avvalorare la tesi di un comportamento voluto dal progettista. Ho notato infatti che se cambio la temperatura in modo manuale (i.e. agendo io a mano sul selettore di temperatura) la discesa in temperatura avviene 'linearmente' senza nessuna riaccensione.Guardate però quanto è 'fastidioso' il fenomeno. Vi do qui di seguito la scaletta delle temperature ambiente visualizzate dal SupeCAR dal momento in cui avviene la transizione da temperatura ambiente 19,7 gradi (T Confort) a 18,7 (T Ridota) comandata da crono:1) 19,7 (Caldaia si spegne alla transizione a T Confort)2) 19,6 (Riaccensione per 7 minuti)3) 19,5 (Riaccensione ...4) 19,4 (... segue accesa ...)5) 19,3 (... segue accesa e poi si spegne)6) 19,4 (spenta)7) 19,5 (spenta)8) 19,4 (spenta)9) prova interrotta prima di raggiungere i 18,7 gradiNotate l'effetto rimbalzo: partendo da 19,7 e dovendo andare a 18,7 si scende prima a 19,3 per poi risalire a 19,5 e ricominciare la discesa....A questo punto, se il fenomeno è voluto, sembrerebbe che il mio impianto (a radiatori) abbia una inerzia termica maggiore di quella attesa per cui ora provo a vedere cosa succede alzando il parametro DIMENS da 10 (valore per impianti a radiatori) a 20 (valore per impianti a pavimento). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
certosino67 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 In effetti la riaccensione quando la T è a soli 19,6° sembra un po "affrettata".C'è un effetto rimbalzo al passo 6-7-8 ma a caldaia spenta quindi è come se capisse che la temperatura deve scendere ma non sa prevedere la reazione dell'ambiente alle riaccensioni precedenti. Parliamo di decimi di grado quindi accettabile. Ho anche io il parametro DiMENS posto a 10 ma non ho mai fatto caso se e come si riaccende la caldaia nel passaggio da confort a ridotta.Domani ci faccio caso. Provare il passaggio a 20 può servire a capire meglio il funzionamento del termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mvilla Inserita: 3 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 Ho fatto varie prove e osservato che, al contrario di quanto ipotizzato, valori elevati di DIMENS peggiorano la situazione.Infatti, con DIMENS portato da 10 a 20 le riaccensioni aumentano e dopo 7 ore dal passaggio da T Confort a T Ridotta la temperatura ambiente scende solo di 0,3 gradi, portandosi da 19,6 a 19,3 (mentre la temperatura voluta era invece 18,7).Al contrario, impostando DIMENS a 1 la discesa della temperatura ambiente da T Confort a T Ridotta non è interrotta da nessuna riaccensione. Inoltre, nel mio caso, una volta raggiunta la T Ridotta in "caduta libera" la caldaia si accende al momento opportuno senza che si scenda al di sotto della temperatura voluta causa inerzia termica impianto. Sembra quindi che nel mio impianto e per il mio utilizzo DIMENS = 1 sia la configurazione giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati