Burpo Inserito: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2012 Buongiorno e Buon Anno a tutti!La mia caldaia ha deciso di farmi un bel regalino per l'ultimo dell'anno.Come da titolo, è una Hermann, modello Micra 23E, installata nel 1998 e sempre "tagliandata". Sono in locazione, ma il libretto di manutenzione è completo.Descrivo per quanto brevemente posso il problema.2 mesi fa circa è successa la stessa cosa. Se parte il bruciatore per il riscaldamento dei radiatori e negli attimi subito dopo si apre l'acqua calda, il bruciatore si spegne di colpo e non riparte più. La prima volta che è capitato il problema ho staccato la corrente ed è tornata a funzionare correttamente. Il problema l'ha dato ancora pochi giorni dopo, solo che stavolta non è più ripartita. Chiamai il tecnico, che a primo avviso, voleva sostituirmi la scheda (strano), ma quando ha messo quella nuova, non funzionava ancora. Dopo una breve controllatina, ha provato a fare un ponte sulla sonda del pressostato e la caldaia è ripartita. Conclusione: sostituzione pressostato e 90€ grazie e arrivederci.Ieri, il 31 di dicembre, incauto, ho aperto l'acqua calda sanitaria mentre il bruciatore era appena partito per il riscaldamento ambiente e bum, morta.ho tolto la pannellatura e controllato tutto. Ho tolto la sonda del pressostato e rimessa ed è ripartita, richiudo tutto e non parte ancora. Rifaccio tutte le operazioni, niente, morta!Non so più cosa fare, oggi è domenica 1 gennaio, il tecnico posso al max chiamarlo domani, ma sono al freddo e con un bambino piccolo in casa.Vi riassumo 2 dati per semplicità:- Caldaia Hermann Micra 23E http://www.hermann.it/stepone/data/downloa...0/micra_012.pdf- se faccio partire il cronotermostato parte il ricircolo dell'acqua, no il bruciatore- il problema si presenta quando si apre l'acqua calda sanitaria poco dopo che è partito il bruciatore per il riscaldamento ambiente- non vi sono spie di blocco, è correttamente accesa la spia verde- se giro la manopola sullo sblocco, non succede nulla- ho provato a svuotare l'acqua e rimetterla in pressione, niente.Grazie infinite a chi può darmi una mano!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 La prima cosa che devi controllare è se quanto meno il ventilatore gira Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabiok6 Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 controlla il termosto fumi ...che ce sulla cappa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 la micra E è una caldaia a camera aperta, quindi escluderei la ventola.ma senza accendere i termosifoni, l'acqua calda funziona regolarmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burpo Inserita: 1 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 No, la caldaia non funziona neanche con l'acqua calda sanitaria. C'è qualche prova che posso fare? Del tipo creare ponti provvisori, ecc? Esistono fusibili? Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 Prova intanto a ponticellare il pressostato acqua, è quel coso cilindrico di colore nero o blu, dove gli arrivano 2 fili, dovrebbe sentire la pressione dell'impianto, ma possono dare grane Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burpo Inserita: 1 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 nell'ultimo intervento è stato cambiato il "pressostato mancanza acqua", così c'è scritto sul libretto. Non so se è la stessa cosa che intendi tu, ma questo è cilindrico, colore nero, 3 fast-on, avvitato prima dello spurgo acqua. Intendi questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burpo Inserita: 1 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 ad ogni modo ho provato a ponticellare il pressostato, funziona correttamente perchè sia con o senza ponte il risultato è il medesimo, la pompa dell'acqua parte regolarmente. Ci dev'essere qualcosa che impedisce il funzionamento del bruciatore. Non partono neanche gli elettrodi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 prova a ponticellare la sonda fumi, stacca la corrente e riattivala e vedi se funziona. è quel termostato montato sulla cappa fumi con due fili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burpo Inserita: 1 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 fatto, ma niente. ho provato anche a fare il ponte sull'altra sonda, sempre in alto ma a sinistra.sto catorcio è da buttare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 se anche la scheda hai detto che è stata provata potrebbe essere il sensore ntc sanitario che non va piu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burpo Inserita: 2 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 si, la scheda funziona, non era quello il problema (almeno spero non lo sia ora!).questo sensore ntc impedisce al bruciatore di partire in ogni caso? è possibile fare una prova per capire se è lui il problema?grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burpo Inserita: 2 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 Problema parzialmente risolto. Dopo le solite prove e il fatto che la scheda è sempre rotta , il problema è da imputare alla pressione troppo alta dell'acqua.Il tecnico ha fatto una prova col manometro sul rubinetto della lavatrice, risultato 4bar!Non so come abbiano fatto i precedenti inquilini, ma a quanto pare è necessaria l'installazione di un riduttore di pressione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 ragzzzi ma solo a me risulta strana sta cosa?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 (modificato) Che siano tanti 4 chili di pressione sulla rete ...ti rispondo di si...ma che fosse la causa del malfunzionamento della caldaia NO....credo che il tecnico gli ha fatto questa giusta osservazione ma dopo aver sostituito la solita scheda Modificato: 2 gennaio 2012 da vitos77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 Ma l'idraulico ha misurato la pressione in statica o in dinamica? 4 bar a rubinetti chiusi ci può anche stare.................. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burpo Inserita: 2 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 il tecnico ha sostituito il solito pressostato, fortunatamente la caldaia non andava con la scheda nuova.ha misurato la pressione sul rubinetto della lavatrice, non so dirvi se statica o dinamica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roblo Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 sonda temperatura riscaldamento guasta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burpo Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 non credo, perchè una volta sostituito il pressostato, la caldaia è tornata a funzionare regolarmente. è strano, perchè avevo appena sostituito il pressostato 1 mese fa circa. è possibile che si rompa per i colpi d'ariete? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roblo Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 un pressostato può rompersi per i colpi d'ariete, ma quello di sicurezza presenza acqua è sul circuito riscaldamento, e gli unici colpi d'ariete che prende sono quelli del circolatore e della tre vie, infatti non è in contatto con la rete idrica.non credo che il problema sia il pressostato, se fosse così una volta ponticellato il bruciatore si accenderebbe.io penso alla sonda di temperatura, che con lo scambiatore secondario ostruito può prendere uno sbalzo termico e guastarsi.poi, in ordine, scheda accensione e scheda alimentazione..però, in base alle informazioni, sembrerebbe che la sonda di temperatura riscaldamento, quando è stato appena acceso il termo, e quindi si trova a bassa temperatura, si trova a dover gestire improvvisamente l'alta temperatura necessaria per la produzione ACS, vada in TILT.. c'è da controllare anche lo stato dello scambiatore a piastre, che su questa caldaia è abbastanza "scomodo" per posizione..una prova grossolana della funzionalità dello scambiatore secondario puoi farla toccando i tubi in uscita ed in ingresso allo scambiatore primario.. se usando l'acqua calda l'uscita dal primario è bollente, e l'ingresso no, hai lo scambiatore otturato, la conseguenza è una temperatura in primario altissima, a causa di una scarsa circolazione, l'acqua calda solo tiepida e comunque irregolare nella temperatura di erogazione, in estremo può anche intervenire il sensore di alta temperatura (termostato di sicurezza).può anche essere la scheda di controllo fiamma.. (scheda accensione) o quella di alimentazione.la prima non inizia più il ciclo di accensione (se sono presenti 220 V ac sui piedini 10 - 11 della scheda accensione), se non sono presenti, la scheda funzione non manda il comando di accensione.la ricerca guasti è cosa complessa, e necessita di esperienza specifica.io ti suggerirei di rivolgerti ad un CAT hermann, casomai cambia tecnico.spero di essere stato chiaro.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burpo Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 [at] roblo: innanzitutto ti ringrazio per le ottime istruzioni che hai scritto, possono essere comunque di aiuto.Il tecnico è specializzato Hermann, per quello il lavoro di ricerca guasti l'ha svolto minuziosamente.Ciò che mi dici della pressione però mi fa sorgere il dubbio che mi abbia detto un po' di ca**ate...Ad ogni modo, ti posso confermare che il problema è il pressostato sicurezza acqua.Te lo posso dire con sicurezza perchè stamattina (giorno dell'epifania, ovvio, mica un giorno feriale!) la caldaia non partiva nuovamente!!!Ho smontato il frontale, la scheda e sono andato dritto al pressostato di sicurezza.Ho preso un cavo e ho ponticellato i fast on (femmine della caldaia) superiore e sinistro. La caldaia è partita!Quindi posso confermare che il problema è il pressostato di sicurezza acqua che si rompe in continuazione (voglio ricordare che l'intervento precedente è stato fatto lunedì 2 gennaio, oggi è il 6!). Ora c'è da capire perchè si rompe!Intanto un consiglio, dato che è venerdì 6 gennaio, festivo, subito dopo sabato e domenica, i ricambisti ovviamente chiusi, posso stare tranquillo con il ponticello provvisorio?Grazie mille a tutti quanti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burpo Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Ad ogni modo questo è lo schema della caldaia:effettivamente l'impianto riscaldamento è separato dal sanitario, quindi la storia dei 4 bar è una ****. Vorrei sapere invece perchè quel maledetto si rompe! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roblo Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 (modificato) scusa, ma il manometro della caldaia quanto segna???togli il ponticello, controlla se la caldaia parte inserendo acqua in caldaia.il manometro si muove se intervieni sul rubinetto di riempimento???prova a dare dei colpetti con l'indice sul quadrante del manometro, forse la lancetta è "incollata", e segna presenza acqua quando in realtà la caldaia è vuota!io non lascerei la caldaia in funzione con una sicurezza ponticellata, la procedura è valida per la ricerca guasti, non per il funzionamento. per quanto riguarda il pressostato "guasto", se l'acqua del circuito è sporca, o contiene impurità grossolane, si può ostruire il foro di ingresso sul manometro e/o sul pressostato , e non consentire la corretta rilevazione della pressione. potresti svuotare l'impianto, smontare il pressostato e controllare il foro di passaggio sul manicotto dov'è avvitato. alcune volte è la guarnizione che và fuori posto. puoi usare uno stuzzicadenti (legno) per vedere se il foro è libero. munisciti comunque di teflon per riguarnire il pressostato prima di rimontarlo.non agire se non sei sicuro, e fai attenzione a non prendere il pressostato con pinze o altro dal corpo cilindrico, usa una chiave sul dado del pressostato, subito sopra alla filettatura che avvita sul manicotto saldato sul tubo.stesso discorso per il manometro, se non segnala la corretta pressione.prima di iniziare qualunque attività, togli alimentazione e chiudi il gas.in bocca al lupo Modificato: 6 gennaio 2012 da roblo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roblo Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 un altro modo per verificare l'ostruzione dello scambiatore secondario, che comunque secondo me potrebbe essere responsabile o corresponsabile del problema, è (sempre se il manometro funziona correttamente) accendere i riscaldamenti, quindi verificare la pressione manometrica.a questo punto si apre l'acqua calda, facendo commutare la tre vie.se il manometro si sposta sensibilmente verso il basso, la pompa sta creando depressione sulla tubazione di ritorno, ne consegue che lo scambiatore è ostruito. questo potrebbe anche fare "sganciare" il pressostato di presenza acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burpo Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 scusa, ma il manometro della caldaia quanto segna??? Passa da 1.2 fredda a 1.8-2 caldail manometro si muove se intervieni sul rubinetto di riempimento??? SiNon avevo pensato al fatto dell'acqua sporca, farò un ricambio al più presto.Ho telefonato al centro assistenza della mia zona, han detto che usciranno lunedì e che fortunatamente non pagherò l'uscita (l'ultima risale a 4 giorni fa).Il tecnico mi ha detto per telefono che può anche essere che i fast-on femmine non creino il giusto contatto e che provvederanno a sostituirli.Ad ogni modo ne approfitterò per cambiare l'acqua all'impianto.Per quanto riguarda il tuo ultimo consiglio, mi sembra molto sensato.Faccio le verifiche che mi hai indicato e vi saprò dire... è un tormento questa caldaia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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