Burpo Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 A riscaldamento acceso e acqua calda aperta, non c'è nessun calo di pressione sensibile, quindi escluderei l'ostruzione dello scambiatore secondario.Al momento l'ipotesi più plausibile è appunto quella da te suggerita, che vi siano delle impurità nell'acqua.Cosa mi dici a riguardo del fatto che il tecnico nell'ultimo intervento ha misurato più di 4 bar da rubinetto della lavatrice?Personalmente, da profano, mi sembra una cavolata, anche a seguito di quello che è stato detto da altri utenti del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roblo Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 il problema, conclamato, è sul pressostato sicurezza acqua.la pressione di 4 bar al rubinetto nulla comporta (anche se altina..) sul funzionamento del pressostato presenza acqua della caldaia.potrebbero essere i faston del pressostato, si potrebbero..potrebbe essere una scoria che si è posizionata sull'attacco del pressostato.. (è un attaco da 1/4", quindi piccolino..)potrebbe essersi spostata o rovinata la guarnizione a battuta tra pressostato e manicotto..potrebbe essersi nuovamente guastato il pressostato per impurità nel circuito, oppure essere difettoso anche il nuovo (mi è capitato che qualcuno, il corriere, aveva "maltrattato" dei pressostati nuovi, che una volta montati non hanno funzionato, mi è capitato di recente anche con un pressostato fumi).nell'ultimo caso, sei coperto da garanzia.comunque, quando il tecnico ha cambiato il pressostato 4 giorni fa, ha dovuto scaricare l'impianto, perchè l'operazione non può essere fatta con l'impianto carico.quindi non è il caso che svuoti e riempi, perchè non serve a nulla, anzi potrebbe portare nuovi sali e impurità nel circuito.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burpo Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 (modificato) Si, è necessario aprire la valvola di scarico per svuotare l'impianto, solo che il tecnico ha semplicemente attaccato la cannetta allo sfogo e svuotato l'acqua solo all'interno della caldaia. Ti dico questo perchè non credo che tutta l'acqua contenuta nell'impianto (termosifoni compresi) fatichi a riempire metà secchio (2-3 litri max).Se escludiamo l'acqua allora, il problema è da imputare ai fast-on, ma sono molto dubbioso su questo fatto. come è possibile cambiare tutta l'acqua del curcuito se gli elementi sono tutti allo stesso piano e lo sfogo nella parte superiore? Chiaramente rimarrà dell'acqua "sporca" nei radiatori.Per tutto il resto ti ringrazio comunque tanto, mi si sono aperti gli occhi. Mi chiedo però come è possibile che: 1- la prima cosa che il tecnico dice è la scheda, sempre! 2 - come gli è venuto in mente di misurare la pressione dell'acqua fredda, essendo l'impianto di riscaldamento indipendente? Non sono nozioni che un tecnico dovrebbe sapere? Non essendo io idraulico o quant'altro, mi è bastato vedere lo schema della caldaia per capirlo. Possibile che ci sia sempre qualcuno che provi ad approfittarsene? Penso alle persone anziane soprattutto, immagino le tonnellate di schede che hanno sostituito a loro spese.. Modificato: 6 gennaio 2012 da Burpo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burpo Inserita: 8 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2012 è bastato sostituire i faston che tutto è tornato a funzionare alla perfezione. il pressostato è a posto. ora mi chiedo: come mai sono stati sostituiti 2 pressostati? scommetto perfettamente funzionanti!Non ho parole! Io che non sono un tecnico ho scoperto, grazie al forum soprattutto, che il problema è dovuto a dei faston da pochi centesimi e il tecnico continuava a sostituirmi pressostati in perfetta forma. non so cosa dire, solo il fatto che sono passato per fesso 2 volte e il tutto mi è costato 190€ per niente!!!!maledico la disonestà, che quei 190 euro li spendano in medicine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roblo Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2012 Comprendo la tua rabbia, permettimi però da tecnico di fare alcune osservazioni1) Se un apparecchio non và fuori servizio, ma riprende a funzionare in modo "random" non sempre è possibile eseguire una ricerca guasti efficace, spesso ci si deve affidare all'esperienza ed all'intuito e non sempre si ottiene il risultato desiderato. Le "anomarie di funzionamento" sono le più difficili da trovare, perchè non sono sistemiche ma si presentano causualmente, senza uno schema preciso, e sono le più difficili da eliminare.IL TUO PROBLEMA RIENTRAVA IN QUESTO CAMPO.2) L'idea del faston difettoso è stata proprio del tecnico che ha eseguito l'intervento sull'apparecchio, non è nata sul forum.3) ritengo che nessuno abbia voluto farti fesso, sarebbe lui il primo fesso, perchè non lavorerebbe più, perdendo i propri clienti ad uno ad uno.4) nei 190€ di cui parli credo proprio che, oltre ai due pressostati che ti sono stati sostituiti, è compreso il prezzo di una manutenzione annuale, con pulizia della caldaia (bruciatore, ugelli, scambiatore primario lato fumi etc..), verifica delle sicurezze e magari anche analisi della combustione, verifica del tiraggio del camino, allegato G.. ALTRO CHE MEDICINE!5) giusto alcuni giorni fa sono stato su un apparecchio che presentava un'anomalia di contatto su una sonda di temperatura. La prima cosa che ho pensato è stata "è partita la scheda", perchè il bruciatore si accendeva e spegneva in continuazione, anche senza nessuna richiesta. (tra l'altro c'era stato il giorno prima un temporale, con scariche atmosferiche importanti), poi mi è venuto in mente di inizare a cercare il guasto altrove. Non ti nascondo che se avessi avuto una scheda nuova sul furgone, e non avessi dovuto fare 40Km, l'avrei subito provata, senza esito, probabilmente, come può anche darsi che il movimento dei cavi per la sostituzione della scheda elimini temporaneamente il falso contatto, traendoti in inganno ed il problema sembri risolto con la scheda.. salvo poi la felicità quando ti devi rifare 30-40Km per andare a constatare che il problema non era quello.. capita a tutti di sbagliare, sia in casa dei giovani che in quella degli anziani. Per esempio, nel tuo caso, io mi ero concentrato sulla sonda riscaldamento, sbagliando..insomma, puoi ritenerti fortunato ad aver risolto il problema, il resto sono sciocchezze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burpo Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 Insomma, 190€ non sono proprio sciocchezze, almeno non lo sono per me. Possono passare le prime 90€ in quanto è stata eseguita un'accurata verifica e il lavoro effettivamente c'è stato.La mia arrabbiatura riguarda piuttosto il secondo intervento, dove lo stesso tecnico ha eseguito una serie di controlli, lasciando alla fine il controllo del pressostato, cosa che a mio avviso, doveva essere controllata per prima, dato il precedente problema identico (stessa persona, stesso problema, cronologia problemi sul tavolo sotto forma di fatture).Sono arrabbiato anche per il fatto di aver pagato 2 pressostati che non necessitavano di sostituzione, a conti fatti sono 190€ per 2 faston..Non metto in dubbio la professionalità dei tecnici, io ho solo avuto la sfortuna di trovarne uno che imputava il problema alla pressione di 4 bar al rubinetto della lavatrice.Ah, dimenticavo, nei 190€ non è compresa nessuna pulizia né prova fumi, ecc, operazione che dovrò fare a maggio, chiaramente mi rivolgerò ad un altro professionista.La mia gratitudine piuttosto va al forum, ricordando che se non fosse stato per il vostro aiuto, ci sarebbe stato un riduttore di pressione inutile installato e un terzo pressostato di sicurezza installato che non avrebbe risolto il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 190 euro per 2 pressostati mancanza acqua è un furto.soprattutto se funzionavano e soprattutto se te li ha cambiati in breve distanza di tempo (avrebbe dovuto darti un po di garanzia).lo devi richiamare e dirgli che ti rifaceva il problema.......e che i 2 pressostati sono funzionanti.io quando sbaglio (capita a tutti purtroppo) scalo al cliente quello che aveva pagato.come minimo ti devi far fare la manutenzione gratuita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Burpo Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 bl4st3r seguirò il tuo consiglio, quando sarà maggio, tempo di manutenzione ordinaria, lo chiamerò e gli farò presente la cosa. In caso mi risponda picche, mi rivolgerò ovviamente ad un altro tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roblo Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 Mi spiace ammetterlo, ma il collega ha proprio sbagliato....forse è meglio chiarire la questione subito, senza aspettare maggio.dò ragione a Blaster, una manutenzione gratuita ci sta' tutta, anche se il tecnico è uscito tre volte ed i ricambi costano, come anche la mano d'opera e la benzina, purtroppo..io ti consiglio di chiarila subito la questione, batti il ferro finchè caldo, con toni tranquilli, parlando direttamente con il titolare, e vedrai che otterrai la manutenzione gratuita a maggio.ripeto, la cosa importante è avere risolto, immagina che ci sono "furbi" che per due faston sostituiscono intere caldaie.qui non c'era malafede, ed il riduttore non è del tutto inutile, perchè 4 bar sono tanti, e se hai un miscelatore monocomando ad ogni chiusura del rubinetto allo scambiatore secondario ed alla membrana della tre vie arrivano schioppettate non da poco...certo, non c'entrava niente con il pressostato sicurezza acqua, quello è stato evidentemente un tentativo per giustificare (e quindi farsi pagare) la seconda sostituzione del pressostato, ma senza fare polemica (inutile ed improduttiva), si può con serenità e lucidità farlo presente al titolare della ditta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 si esatto, fallo tornare prima possibile, sennò poi ti dice:e perchè non mi hai chiamato prima? evidentemente la caldaia andava bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati