Vai al contenuto
PLC Forum

Come Riscaldare

viola12

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una casa di circa 35 anni di due piani:seminterrato con garage e aloggio al piano di sopra. I 2 piani son

circa alti 3 metri e l'isolamento è praticamente inesistente.

Attualmente c'è una caldaia a gasolio e una stufa a pellet (11kw) canalizzata che pensavo riuscisse a scaldare

l'alloggio di circa 90mq.

Invece lasciando due camere chiuse si riesce solo ad arrivare attorno a 16°.Premesso che qui non c'è il metano,

potreste consigliarmi sulla soluzione migliore per riscaldare la mia casa?

Grazie infinite

Modificato: da viola12
Link al commento
Condividi su altri siti

se non cè il metano la soluzione più economica è il pellet..11kw per riscaldare 90mq?? per forza non superi i 16 gradi...avresti difficoltà a superarli anche con un isolamento termico buono.....

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di non incolpare a priori l'insufficienza termica della stufa.....per 90 metri con altezza 3 metri dovrebbero bastare 11KW .... chi ci dice che le canalizzazioni non penalizzano la sua resa ??? Se un canale dovesse essere insufficiente non garantirebbe la giusta portata termica all'ambiente .

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse un problema di canalizzazione non influirebbe comunque così pesantemente sul riscaldamento ambiente arrivare a malapena a 16 gradi con due stanze chiuse vuol dire solo una cosa : potenza termica insufficiente....11 kw per 90 mq senza isolamento termico sono pochi, ce ne vogliono minimo 18 per riuscire a scaldare bene, se poi passi a 25 meglio ancora, altrimenti tieni la 11 e fai un cappotto termico alle pareti...qualcosa in più guadagni(in termine di gradi non di soldi).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho modificato le 2 canalizzazioni facendole diventare una sola con un t e scaldo solo la stanza restrostante la stufa con un tubo di 50cm.

quando devo scaldare 2 stanze e il bagno uso la stufa tutta "in avanti" senza canalizzazione....

Link al commento
Condividi su altri siti