viola12 Inserito: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2012 (modificato) Buongiorno,ho una casa di circa 35 anni di due piani:seminterrato con garage e aloggio al piano di sopra. I 2 piani son circa alti 3 metri e l'isolamento è praticamente inesistente.Attualmente c'è una caldaia a gasolio e una stufa a pellet (11kw) canalizzata che pensavo riuscisse a scaldare l'alloggio di circa 90mq.Invece lasciando due camere chiuse si riesce solo ad arrivare attorno a 16°.Premesso che qui non c'è il metano, potreste consigliarmi sulla soluzione migliore per riscaldare la mia casa?Grazie infinite Modificato: 1 gennaio 2012 da viola12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 se non cè il metano la soluzione più economica è il pellet..11kw per riscaldare 90mq?? per forza non superi i 16 gradi...avresti difficoltà a superarli anche con un isolamento termico buono..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viola12 Inserita: 1 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 la stufa è comunque una Thermorossi 7000 e mi è stato assicurato che avrei scaldato bene 100mq.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukyzz Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 togli la caldaia a gasolio e monta una caldaia a pellet. La stufa la vendi su ebay. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 direi di non incolpare a priori l'insufficienza termica della stufa.....per 90 metri con altezza 3 metri dovrebbero bastare 11KW .... chi ci dice che le canalizzazioni non penalizzano la sua resa ??? Se un canale dovesse essere insufficiente non garantirebbe la giusta portata termica all'ambiente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 infatti temo anche io che il calore non si diffonda come dovrebbe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seawolf979 Inserita: 1 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2012 se fosse un problema di canalizzazione non influirebbe comunque così pesantemente sul riscaldamento ambiente arrivare a malapena a 16 gradi con due stanze chiuse vuol dire solo una cosa : potenza termica insufficiente....11 kw per 90 mq senza isolamento termico sono pochi, ce ne vogliono minimo 18 per riuscire a scaldare bene, se poi passi a 25 meglio ancora, altrimenti tieni la 11 e fai un cappotto termico alle pareti...qualcosa in più guadagni(in termine di gradi non di soldi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viola12 Inserita: 2 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 ho modificato le 2 canalizzazioni facendole diventare una sola con un t e scaldo solo la stanza restrostante la stufa con un tubo di 50cm.quando devo scaldare 2 stanze e il bagno uso la stufa tutta "in avanti" senza canalizzazione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati