Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Comandi Caldaia Immergas Victrix Superior - valore strano sul display

certosino67

Messaggi consigliati

post-156570-0-55108100-1422098749_thumb.

Nell'immagine che vedete trovo incomprensibile quel valore 12°. Quel valore rappresenta la "temperatura acqua uscita scambiatore primario" così come descritto nel manuale.

Come si vede nell'immagine, la T riscaldamento impostata era pari a 38° poichè la sonda esterna rilevava un T esterna abbastanza mite.

Quel valore 12° l'ho visto variare anch'esso ma da quando ho la caldaia non l'ho mai vista superare i 13-14 gradi anche quando la T di mandata è intorno ai 50°-55° e i radiatori sono belli caldi.

Sono quasi sicuro che si tratti di una anomalia (non è la prima e forse neanche l'ultima)ma vorrei sentire il vostro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Certosino ,ben trovato e buon anno...vedi quella non è la temperatura dell'uscita dello scambiatore primario ma è la temperatura letta dalla sonda esterna e il simbolo della casa te lo sta ad indicare...diversa cosa era se ci fosse al posto della casa un disegno di una serpentina che avresti trovato alla dx della cifra.... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro io trovo più utile visualizzare nello stesso punto la temperatura di mandata riscaldamento. Puoi configurare questo settaggio dal menu di caldaia 'Personalizzazioni/Dati" (pag. 21 del manuale). Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vitos, auguri anche a te. Che dire ho fatto la figura del pivello,in effetti il simbolo della serpentina deve accompagnare il valore che dicevo io per essere la T di uscita dello scambiatore.

Poichè l'icona della serpentina non l'avevo mai vista comparire neanche con il riscaldamento in funzione mi sono fatto trarre in inganno. Grazie anche a Mvilla che mi ha ricordato che c'è la possibilità di personalizzare il display proprio su questa voce.

Sono già andato a modificare l'impostazione e voilà l'icona della serpentina è comparsa insieme alla T mandata instantanea.

Quindi arcano svelato. Grazie ancora e al prossimo (falso?) problema, che vi preannuncio è già pronto:-)

Link al commento
Condividi su altri siti