simo234 Inserito: 2 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2012 Buongiorno a tutti, ho un problema con la caldaia, è una Cosmogas BMS: murale, tenuta stagna, produzione acqua sanitaria e riscaldamento.Il problema è il seguente:- la caldaia è accesa, - quando la temperatura dell'acqua scendo sotto un certo valore,- parte il ventilatore,- il pressostato va su "NO"- partono le scintille- si accende il bruciatorefino a qui tutto ok, solo che dopo 10 secondi che va il bruciatore anche se l'acqua è molto al di sotto della temperatura che è richiesta, si spegne il bruciatore ma il ventilatore continua ad andare, aspetta i 4 secondi di preventilazione e poi scintille e riparte per altri 10 secondi e continua così ad accendersi e spegnersi fino a quando arriva a temperatura.Durante tutto questo tempo il ventilatore continua ad andare e il pressostato mi sembra sia sempre su "NO". Cosa potrebbe essere? Cosa potrei ancora controllare?Ciao e grazie a tutti in anticipo.Simone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 Durante tutto questo tempo il ventilatore continua ad andare e il pressostato mi sembra sia sempre su "NO". Cosa potrebbe essere? Cosa potrei ancora controllare?Il pressostato mi sembra?Se il pressostato quando si spegne è su No escludo possa essere il ventilatore sporco probabilmente è una delle due sonde o quella caldaia oppure quella sanitario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 ma sto pressostato è cablato con 2 oppure 3 conduttori? di solito con estrattore in massima rotazione deve chiudere il contatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo234 Inserita: 2 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 Dopo che il ventilatore parte ho provato a cavallottare il contatto del pressostato e forzarlo sempre a "NO" e il problema rimane quindi escluderei il pressostato o sporcizia del ventilatore, Mimmo per sonde intendi quelle del "termostato caldaia"? Ti dico un'altra prova che ho fatto, ho provato a estrarre le sonde dal pozzetto e soffiagli sopra per fargli chredere l'acqua fosse ancora fredda ma faceva lo stesso problema, poi c'è da dire che anche contimuandosi ad andare ad intermittenza quando raggiunge la temperature si spegne correttamente, bah..che cosa posso controllare ancora? che sia la sonda di rilavazone fiamma .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 Aspè Io parlavo di sonde ntc pensando all'ultima bms, allora scrivi il modello giusto bms....? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo234 Inserita: 3 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 La caldaia è una BMS 15/29 di 10 anni fa circa. riassumo il difetto in sintesi:1 - pressostato su NC (acqua è fredda)2 - centralina da il consenso 3 - parte il ventilatore4 - pressostato su NO5 - preventilazione di 4 sec6 - partono le scintille7 - valvola regolazione gas alimentata8 - si accende il bruciatore IL BRUCIATORE RIMANE ACCESO PER 10 sec poi si spegne e ritorna istantaneamente al punto 5.continua questo circolo vizioso fino a che l'acqua raggiunge la temperaturaho provato a cavallottare il pressostato su NO dal punto 4 per escludere problemi al press, ventilatore eccho controllato le tensioni:dal punto 2 la centralina rimane alimentata fino al raggiungimento della temperaturala valvola del gas viane alimentata dal punto 7 fino allo spegnimento del bruciatoreNon so piùche prove fare... che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 (modificato) Se hai fatto queste prove, la caldaia è comandata da un semplice termostato di precedenza che porta a temperatura l'acqua nel corpo caldaia che è in acciaio, dove sono immersi due circuiti alettati uno da 18 mm e l'altro da 16 ambedue di tubo in rame.Dal momento che viene accesa la caldaia l'acqua sanitaria con sistema a bagnomaria va a temperatura e viene cotrollata dal termostato di precedenza, nascosto dietro il pannellino frontale,nella prima versione immagine 3 la sua regolazione avviene con un cacciavite da inserire nel forellino.Il cicolatore interviene solo sul riscaldamento perchè i circuiti sono indipendenti.Rimane solo la scheda, l'unica che potrebbe dare problemi e nel tuo caso, viene a mancare la tensione alla valvola gas, provocando in questo modo un ritardo sul raggiungimento di temperatura in sanitario.Ma la stessa cosa la fa sul riscaldamento?Confronta il pannello frontale è identico alla foto? Oppure è il modello precedente senza tasto ottimaxQuale è la tua? di quelle elencate? Immagine 1 immagine 2Immagine 3 Modificato: 3 gennaio 2012 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 Il termostato di sicurezza funziona bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo234 Inserita: 3 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 provocando in questo modo un ritardo sul raggiungimento di temperatura in sanitario.Ma la stessa cosa la fa sul riscaldamento?però non capisco perchè parli di riscaldamento e sanitari, da quello che ho capito, l'acqua che viene scaldata nel corpo caldaia è quella che quando parte la pompa circola nei caloriferi ed è la stessa che a bagnomaria scalda lo scambiatore per scaldare quella dei sanitari, rimane il fatto che al bruciatore e alla valvola del gas non importa per chi stia scaldando se per il riscaldamento o per i sanitari. Purtroppo non so come allegare una foto della caldaia e non rieco a vedere le 3 immagini, comunque è una BMS che ha sul pannello frontale da sin a dest:- manopola modulazione riscaldamento- manopola termostato caldaia- pasto OPTIMAX- idrometro- e sotto l'idrometro il termometro- oltre agli interruttori acceso/spento estate/inverno sblocchi eccIl termostato di sicurezza funziona bene?come faccio a controllarlo, o meglio magari posso escluderlo sai come posso bypassarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 (modificato) non capisco perchè parli di riscaldamento e sanitari,Perchè la scheda è una, sia sul sanitario che in riscaldamento, quella che alimenta prima il ventilatore che chiude il pressostato e parte la scintilla....se la scheda è guasta, la corrente alla valvola gas non arriva sempre e può provocare quel difetto.Simò non baipassare nessuna sicurezza. Non scherziamo con i ponticelli.Che la differenza fra un apparecchio elettrico e una caldaia è quello che con la seconda ci salti per aria Eppure sono stato chiaro nell'esporre l'argomento, Ho pure allegato le foto.La caldaia in questione è la prima immagine, ha il termostato limite a riarmo manuale, cosa centra ponticellarlo se in sostanza funziona, il problema è la fiamma.Io prima cosa controllerei se arriva corrente sulla valvola quando il ventilatore rimane in funzione.Se non arriva è la scheda che non manda corrente, il ventilatore gira almeno questo leggo nel post?Allego il manuale duso e manutenzione della caldaia SCARICA QUI' Modificato: 3 gennaio 2012 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo234 Inserita: 3 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 prima di tutto grazie Mimmo per l'interessamento Simò non baipassare nessuna sicurezza. Non scherziamo con i ponticelli.ok ok lo so non preoccuparti, il fatto è che siccome il difetto è ciclico ogni 10 sec se ponticellando il contatto del termostato di sicurezza si spegnesse lo stesso lo escluderei dai possibili pezzi guasti.Ho pure allegato le foto.La caldaia in questione è la prima immagine, ha il termostato limite a riarmo manuale, cosa centra ponticellarlo se in sostanza funziona, il problema è la fiamma.non riesco a vedere le 3 immagini che hai messo non sono linkIo prima cosa controllerei se arriva corrente sulla valvola quando il ventilatore rimane in funzione.il ventilatore rimane in funzione sempre e la tensione sulla valvola c'è per i 10 sec che il bruciatore è acceso, poi manca per 4 secondi e il bruciatore si spegne, il problema è capire perchè la centralina toglie la tensione alla valvola dopo i 10sec se è perchè la centralina è difettosa o se ha qualche sonda, rivelatore, o qualcos'altro di difettoso che le dice di chiudere il gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 ok ok lo so non preoccuparti, il fatto è che siccome il difetto è ciclico ogni 10 sec se ponticellando il contatto del termostato di sicurezza si spegnesse lo stesso lo escluderei dai possibili pezzi guasti.Se vuoi andare avanti in questo modo fai pure, l'importante è fare solo una prova.non riesco a vedere le 3 immagini che hai messo non sono linkIo le vedo da sloggato e loggato , qualcuno può dare una conferma?il problema è capire perchè la centralina toglie la tensione alla valvola dopo i 10sec se è perchè la centralina è difettosa o se ha qualche sonda, rivelatore, o qualcos'altro di difettoso che le dice di chiudere il gas.Guarda l'unica cosa che potrebbe chiudere il gas è la sonda di rilevazione fiamma che se a volte e sporca manda in blocco accensione, ma doveva bloccarsi!!! Non riattivarsi ogni 10 secondi.Io penso alla scheda, anche se stando sul posto le cose appaiono in modo diverso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo234 Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Guarda l'unica cosa che potrebbe chiudere il gas è la sonda di rilevazione fiamma che se a volte e sporca manda in blocco accensione, ma doveva bloccarsi!!! Non riattivarsi ogni 10 secondi.Io penso alla scheda, anche se stando sul posto le cose appaiono in modo diverso.Ci sono delle evoluzioni!!!Ieri sera davanti alla caldaia con l'elettronica e lo schema elettrico in mano ho riflettuto e sono giunto a questo ragionamento:visto che durante i cicli di accensione e spegnimento la centralina rimane sempre alimentata sono da escludere categoricamente i vari termostati caldaia, sicurezza ecc. perchè questi dispositivi spengono la fiamma ma disalimentando la centralina.quindi il difetto è o nella centralina o nei dispositivi collegati direttamente alla centralina, i dispositivi sono solo (correggetemi se sbaglio) il pressostato e il rivelatore di fiamma, - il pressosatato l'ho testato e funziona,- la sonda rivelatore di fiamma non so come testarla ma ho provato col volmetro, e puntando sul cavetto e sul neutro rilevo una tensione bassisima, ma attenzione lasciando collegato il tester il difetto non si presenta, non si spegne o meglio si spegne correttamente al raggiungimento della temperatura.quindi rimangono due cose:o la sonda rilevatore di fiamma è difettosa o la sonda è buona ma la fiamma fa schifo, in effetti guardando dallo spioncino appena parte il bruciatore le fiamme sono belle sopra il bruciatore e dopo si vede una specie di fiamma diffusa anche davanti allo spioncino ma non so se è già normale così, stasera provo a pulire il bruciatore, che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Certo una pulizia del bruciatore ugelli compresi ti fa escludere un ipotesi della sonda rilevazione fiamma.Questa fiamma fatua che noti non è normale, pulisci con un po di carta abrasiva anche la punta della candela rilevazione fiamma.Visto che ci sei una controllata alla massima e minima gas.PS.La punta della fiamma deve riscaldare la candeletta, perchè la punta ha il massimo della temperatura, la base della fiamma raffredda la candela. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo234 Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 Buongiorno a tutti, ho risolto il problema!Grazie Mimmo.Come mi ha consigliato Mimmo, ho smontato il bruciatore e l'ho soffiato ben bene anche se era praticamente già pulito poi con un po' di tela fine ho grattato il rilevatoredi fiamma e a mano ho stortato leggermente il ferretto del rilevatore il alto per fargli prendere le fiamma un po' più in alto, poi ho riontato tutto, risultato?Perfetta, parte e si spegne a temperatura.Grazie ancora e ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 Potevi anche lasciarlo come era il rilevatore fiamma, quelli sono posizionati già dal fabbricante.Più tosto ci voleva una bella manutenzione, la prossima volta il bruciatore mettilo sotto la fontana e vedi cosa caccia dall'interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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