bobose Inserito: 2 gennaio 2012 Segnala Inserito: 2 gennaio 2012 Buonasera a tutti,ho un problema alla mia caldaia biasi mod. M90.28CM/C, praticamente da questa mattina l'acqua sanitarianon esce calda ma solo tiepida in un primo momento e subito dopo fredda . . .Premetto che la portata dell'acqua è normale, la caldaia non va in blocco ma rimane accesa tutto il tempo cherimane aperta l'acqua. . . .Ho pensato che potrebbe essere lo scambiatore sanitario intasato nel passaggio dell'acqua di riscaldamento e non consente la trasmissione del calore alla serpentina dell'acqua sanitaria.Secondo voi potrebbe essere questo il problema ???grazie in anticipo
kaotik Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 Potrebbe anche essere che la fiamma non si alzi
bobose Inserita: 2 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 (modificato) grazie per la risposta . . .ho verificato la fiamma ma rimane alta, la cosa strana è che la caldaia dovrebbe andare in blocco !!!ho provato a lasciare l'acqua calda aperta per circa 2 minuti, termosifoni spenti, si alterna appena tiepida e fredda . . .mi sono ricordato che ho avuto un problema simile qualche anno fa ma la caldaia "giustamente" andava in blocco perchè non passava l'acqua nello scambiatore ostruito. :(aggiornamento: con termosifoni accesi l'acqua esce bollente !!!! Modificato: 2 gennaio 2012 da bobose
seawolf979 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 valvola miscelatrice andata...con i termosifono freddi fai andare l'acqua calda e metti una mano sul primo tubo a sinistra che esce sotto la caldaia, se scalda è come ti ho detto.
bobose Inserita: 2 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 il tubo a sinistra rimane freddo . . . ora però dopo un po' che parte si sentono rumori come di ebollizione e si spegne la cadaia, il sintomo ora ècome quello di qualche anno fa, domani proverò a smontare e pulire lo scambiatore sanitario.grazie per i suggerimenti domani vi farò sapere . . . p.s. non ricordo bene, ma per smontare lo scabiatore bisogna solo chiudere l'ingresso dell'acqua sanitaria o devosvuotare anche l'impianto di riscaldamento???grazie ancora
bobose Inserita: 3 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2012 Tutto a posto, come presumevo lo scambiatore sanitario era intasatissimo di residui neri e non permetteva il passaggio dell'acqua di riscaldamento, una volta pulito e rimontato, la caldaiaha ripreso a funzionare meglio di prima . . . grazie ancora per i suggerimentisaluti a tutti
Idolo Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Inserita: 6 dicembre 2020 Salve ho un problema con la caldaia i termosifoni funzionano benissimo ma l'acqua calda non parte, o meglio parte quando dice Lei. Cosa può essere?
Livio Migliaresi Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Inserita: 6 dicembre 2020 @Idolo regolamento s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema. Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile, inserendo marca e tipo di caldaia..
Messaggi consigliati