vincenzo.suraci Inserito: 2 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2012 (modificato) Carissimi,ho una caldaia Vaillant Turboblock pro VMW 242 a gas metano, installata a Giugno 2010. Verso la fine del mese scorso (Dicembre 2011), la caldaia ha iniziato a dare sempre più spesso quel maledetto errore F28. Nel manuale l'errore F28 viene ricondotto ad una quantità allucinante di possibili problemi. Quello che so è che quando la caldaia si blocca in questo errore F28, se la spegno e la riaccendo usando l'interruttore della caldaia, essa tenta due volte di accendere la fiamma e poi va subito in errore F28 con spia ROSSA. Sperimentalmente ho verificato che quando la caldaia è in errore F28, se io premo UNA SOLA VOLTA il tasto con una fiammella ed una "X", la caldaia parte e fa il suo dovere come se funzionasse perfettamente. Quindi sono in grado, per ora, di risolvere manualmente il problema della caldaia. Solo che non mi va, con una caldaia piuttosto costosa, che non ha nemmeno 2 anni di vita, di fare su e giù dalla cantina ogni volta che voglio un po' di acqua calda...Ho avuto riscontro del malfunzionamento andando a guardare i codici di diagnosi del 2° livello. In particolare risultano:> d.68 (Accensioni fallite durante il primo tentativo) = 157> d.69 (Accensioni fallite durante il secondo tentativo) = 23In effetti, più o meno, 23 è proprio il numero delle volte che sono dovuto ricorrere al sistema "manuale" di accensione dopo aver riscontrato l'errore F28.Quello che mi chiedo è: come mai la caldaia parte tranquillamente in maniera "manuale" con la sola pressione di un tasto e non fa altrettanto in maniera automatica?Forse è un caso, ma in tutte e 23 le volte che ho premuto il tasto, la caldaia è partita, quindi dubito sia casualità.Avete idee su come risolvere il problema?Grazie mille,Vincenzo Suraci Modificato: 2 gennaio 2012 da vincenzo.suraci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frizzolo Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 Ciao quel tipo di blocco può essere la scheda o la valvola gas(x me la seconda)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo.suraci Inserita: 2 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 Grazie per la celerissima risposta!In effetti anche secondo me è la valvola del Gas. Quando provo a spegnere e riaccendere l'interruttore principale (ovviamente con il cronotermostato che richiede alla caldaia di riscaldare casa...) sento con l'orecchio una serie di "scariche", come se fossero delle scintille per accendere la fiamma, che emettono però un rumore sordo intermittente per circa 1-2 secondi. Si ripetono due serie intervallate da 1 secondo di pausa, poi la caldaia va in F28 con spia ROSSA accesa.Quando invece premo il tasto con la fiammella e la "X", si sentono le due serie di scariche e poi si sente inequivocabilmente scattare un sistema meccanico.La spiegazione che mi viene in mente è che la fiamma pilota venga correttamente accesa, ma nel primo caso non viene erogato Gas metano, mentre nel caso "manuale" viene erogato.La cosa che mi lascia ancora perplesso è il fatto che il tasto che premo non è meccanico, ma elettronico, quindi la procedura che attivo è comunque di carattere elettronico. Non capisco come mai la procedura elettronica manuale porti ad un corretto funzionamento della caldaia, mentre quella automatica non sortisca lo stesso effetto. Da povero ingenuo sarei portato a pensare che piuttosto che sostituire tutto, forse basterebbe usare la corretta procedura di avviamento e forzare quella automatica ad essere la stessa di quella manuale... Ma vai a capire come si può fare!Il problema vero è che prima la caldaia funzionava automaticamente e ora non più. Quindi qualche evento degenerativo è accaduto.Morale della favola: chiamare un tecnico, sostituire (in garanzia) i pezzi danneggiati e pagare la chiamata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrASDOSO Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2012 ciaoper quanto mi riguarda il problema risiede nella valvola gas, pero bisognerebbe verificare anche le pressioni.la garanzia vaillant copre tutto l'intevento, rivolgiti ad un centro autorizzato vai sereno ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo.suraci Inserita: 3 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 Carissimi,mi sono rivolto al centro Vaillant più vicino. Il tecnico è venuto, ha controllato la caldaia, ha riscontrato sporcizia sul tubicino di colore BLU (che, in base alla sua spiegazione è utile per il controllo del differenziale di pressione) e sul sensore di temperatura per la rilevazione della accensione nella camera di combustione. Ha pulito le due parti e ha controllato il corretto funzionamento della caldaia. Ha escluso la possibilità che sia la valvola del Gas, in quanto l'errore dovrebbe ripresentarsi sempre. Mi ha inoltre spiegato che l'iniziale rumore che sento quando attivo la caldaia è la valvola a tre vie. Ha riportato a 1,5 la pressione del sistema (si è mantenuto alto, mi ha detto, perché l'impianto era ancora caldo). Mi ha infine fatto notate che la caldaia è sotto-dimensionata rispetto all'impianto. In effetti ha ragione, la mia casa è circa 100 mq e sul catalogo Vaillant le specifiche della mia caldaia riportano un funzionamento ottimale per ambienti tra 60 e 100 mq.Sono soddisfatto, non mi rimane che incrociare le dita e sperare che la mia Vaillant non mi lasci di nuovo al freddo!Grazie per le vostre risposte, spero che la mia esperienza aiuti altri felici possessori di questa caldaia.Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo.suraci Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 Purtroppo le speranze sono svanite stamattina. Di nuovo la caldaia ha proposto l'errore F28!!!Ora sono davvero preoccupato. Ho pagato il tecnico per un lavoro che non ha avuto alcun effetto. Ho paura che dovrò richiamarlo e spendere altri soldi entrando in un loop infinito. Visto che ogni chiamata ha un costo ragguardevole (50€) sono davvero spaventato di spendere una fortuna in inutili tentativi.L'ultima volta il tecnico si è limitato a pulire la termocoppia e il tubicino blu del differenziale di pressione. La caldaia è andata avanti per qualche giorno e poi di nuovo errore F28...Che fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrASDOSO Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 (modificato) Ciao.fai valere la garanzia! il mio consiglio è lascarla senza carter in modo da vedere se quando fa il difetto il bruciatore si accenda veramente.come gia detto puo essere la valvola gas ma anche le candelette di accensione che toccano a massa.Ciao Modificato: 9 gennaio 2012 da MrASDOSO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frizzolo Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 Bah certi tecnici non li capisco proprio,quello che ti ha fatto non serve a niente,se hai un tester prova che tensione hai tra neutro e terra(devono esserci all'incirca 0 volt).Poi prova a farla partire e se vedi gli elettrodi scintillare ma il bruciatore non parte prova a tirare 2 o 3 colpi sulla valvola del gas e guarda se ti parte.comunque se la caldaia è in garanzia la chiamata non è da pagare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo.suraci Inserita: 11 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2012 Carissimi,vi ringrazio per tutte le preziose informazioni e per il tempo che dedicate a questo mio problema!Oggi il tecnico è venuto nuovamente (non ho sborsato niente, e ci mancava pure...) ma aveva il pezzo sbagliato Il tecnico è venuto già con l'idea di sostituire la valvola del gas metano, ma quando ha controllato il pezzo che aveva per le mani ha visto che non era quello giusto (era per caldaie a GPL). Oggi si è limitato a controllare che la canna fumaria fosse libera (e lo era, visto che la ispeziono periodicamente).Io ho qualche conoscenza di elettrotecnica, ma essendo la caldaia in garanzia, per ora lascio fare al tecnico, sotto mia attenta supervisione. Se non dovesse risolversi il problema nemmeno dopo la sostituzione della valvola, penso che seguirò alla lettera tutti i vostri consigli. Nonostante le caldaie siano ora concentrati di elettronica, il principio di funzionamento è comunque di carattere termotecnico...Incrociamo "I DITI" come dicono qui a Roma...Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frizzolo Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 Se ti fai cambiare scheda e valvola gas il problema non ti si ripresenterà più,a meno che non ci siano problemi di tensione di linea... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo.suraci Inserita: 19 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2012 Carissimi,grazie a tutti dei suggerimenti. Alla fine il tecnico ha risolto sostituendo la valvola, ma NON la scheda. Effettivamente da quando la valvola è stata sostituita (una settimana fa) la caldaia è tornata a funzionare perfettamente e con continuità.Credo che sia importante per altri utenti Vaillant fare tesoro di queste piccole esperienze quotidiane. Quantomeno per evitare di perdere tempo e andare subito al sodo come, d'altro canto, molti di voi avevano già intuito (ovvero sostituendo la valvola del gas).Saluti,Vincenzo Suraci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
proimalv Inserita: 1 settembre 2012 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2012 (modificato) Ciao a tutti, caldaia installata a novembre 2011, oggi dopo un'assenza di circa 35 giorni, faccio partire la caldaia e mi da errore f28. Alla mia partenza avevo chiuso il generale del gas al contatore, e staccato la corrente. Dopo circa 30 tentativi ho desistito, sempre errore f28. Leggendo questo post ho provato ad aprire il carter anterire e ho dato un piccolo colpetto sulla valvola del gas con il manico di un cacciavite. LA CALDAIA E' PARTITA SUBITO. Qualcuno mi sa dire se è un problema ricorrente o se è la valvova che è difettosa e quindi da sostituire? Grazie Fausto Modificato: 1 settembre 2012 da proimalv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati