Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Acqua Sanitaria Baxi 240 Fi

frengoqueen

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti vi espongo il mio problema: in modalità invernale se accendo i termosifoni la caldaia parte , pressione ok, nessuna spia avaria , i radiatori si riscaldano. Se apro un qualsiasi rubinetto dell'acqua sanitaria sulla caldaia la spia che rappresenta il radiatore si spegne e l'acqua calda arriva a volte si a volte no(in questo caso si spegne la caldaia ma non compare nessuna spia di allarme), basta ruotare rapidamente la manopola (13) di regolazione dell'acqua sanitaria per far ripartire la caldaia.Il vero problema è quando i termosifoni sono spenti, aprendo l'acqua sanitaria la caldaia tenta l'accensione ma non parte la fiamma, anche in questo caso nessuna segnalazione di avaria compare sulla caldaia. Il tecnico che cura la manutenzione della caldaia dice di cambiare la scheda elettronica (150€) ma non ne è sicuro.Quindi prima di spendere soldi inutilmente mi servirebbe qulache "dritta". Ringrazio anticipatamente, frengo

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Hai inviato tre identici messaggi per lo stesso problema!

Non solo non è consentito dal regolamento, ma determina solo confusione: dove ti si dovrebbe rispondere??

Per favore, rimani su questa discussione fino alla sua fisiologica conclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

frengoqueen Suppongo che per pensare alla scheda il tecnico avrà fatto i suoi controlli.

E' difficile valutare un difetto di elettronica non stando sul posto e verificare con uno strumento.

Almeno che questo non è un difetto frequente di questa caldaia e un cat baxi lo conosce benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico che cura la manutenzione della caldaia dice di cambiare la scheda elettronica (150€) ma non ne è sicuro

Proprio un tecnico con i contro fiocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso con il forum per aver descritto 3 volte ed in posti diversi la mia problematica. La caldaia ha 5 anni di vita ed è stata regolarmente manutenuta. La portata d'acqua calda mi sembra normale quando arriva (ossia con i termosifoni accesi), un altro tecnico interpellato sostiene possa essere lo switch che si trova sulla parte bassa _ sinistra della caldaia. Lo switch l'ho controllato ohmicamente e rispetta le condizioni di norm aperto e norm chiuso. Bohhh, finche è inverno e mi servono i termosifoni accesi tiro , poi si vedrà. Grazie comunque per i soggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho individuato l'ntc sanitario, la posizione è alquanto scomoda per poterne misurare il valore ohmico, così la misurazione l'ho eseguita sui terminali del flat che si collega alla scheda elettronica( fili rossi mi sa primo e terzo....gli altri due fili rossi sono dello switch), mi dava un valore di circa 2 Kohm (mi sa dovrebbe essere 5 Kohm) a caldaia spenta e una temperatura esterna di circa 0°C. Per vedere se il termistore funzionasse ho acceso un phon ad aria calda indirizzato verso l'ntc ed il valore ohmico misurato sul tester diminuiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo; è normale che con termosifone acceso (termostato su on) se apro un rubinetto acqua calda sulla caldaia si spengono il simbolo del radiatore, il simbolo della fiammella si spengono man mano i led relativi alle temperature raggiunte dall'acqua mentre si accende il solo simbolo del rubinetto???? penso di no

PS stamattina il circuito acqua calda funzionava....Mistero.....

Link al commento
Condividi su altri siti