mat1999 Inserito: 3 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2012 (modificato) ciao a tutti,ho qualche problema con la mia vaillant tecnoblock VCW 240 XE del 1996 (se non ricordo male modello e anno):- per avere l'acqua calda mi tocca spesso ruotare il rubinetto in casa dalla posizione fredda-calda per due,tre volte.- l'acqua è spesso poco più che tiepida invece di essere calda (e talvolta senza toccare il rubinetto diventa nuovamente fredda);- ottengo acqua calda "accettabile" e continua, riducendo il flusso al rubinetto.Prima che arrivasse il freddo, ho pulito lo scambiatore secondario, operazione che effettuo ogni due anni circa (circa 5 anni fà ho sostituito lo scambiatore nativo con questo sempre originale). Non credo che il problema dipenda dallo scambiatore secondario o almeno non completamente... il getto di acqua che esce dai rubinetti in posizione acqua calda è più che discretoOltre alle verifiche sulla valvola a 3 vie, nei vari post del forum, ho letto del regolatore di portata che si trova nel gruppo acqua. Se ho capito bene, chiudendo tale vite (quella nera di plastica posizionata frontalmente, giusto ?) riduco la portata e quindi l'acqua si scalderebbe di più.E' una prova che posso fare ? E come faccio a sapere quanto chiudere ? controllo il flusso in uscita dai rubinetti ?Ho letto che si potrebbe anche chiudere il rubinetto di entrata acqua, conviene più agire su questo ?Thanks!!! Modificato: 3 gennaio 2012 da mat1999 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 la valvola di regolazione della portata di acqua si trova sotto il gruppo stesso, perpendicolare al suolofai varie prove e vedi se cambia secondo le tue esigenzechiudere il rubinetto di entrata dell'acqua: se lo chiudi (parzialmente) abbassi la pressione di rete, puoi farlo con moderazione altrimenti non avrai sufficiente pressione per alzare la membrana nel gruppo acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 per la precisione: all'interno del gruppo acqua non è la membrana che si alza, bensì il piattello posto sopra di essa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2012 Più che la questione della portata, da quello che dici e premesso che lo scambiatore, mi accerterei che si alzi la fiamma in sanitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mat1999 Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 grazie per i consigli, appena possibile faccio le verifiche suggerite:apro l'acqua calda e-verifico che la valvola a 3 vie sia tutta spostata a dx (non l'avevo menzionata ma, leggendo nel forum, mi pare di capire che è buona norma verificarla sempre)-verifico che la fiamma non si abbassi di intensitàPoi provo ad agire sulla vite che mi hai indicato per vedere quanto e come cambia l'acqua calda.Ma anche agendo la vite del gruppo acqua riduco la portata nei rubinetti oppure no ? Una curiosità: pensavo che fosse la vite di regolazione, ma allora cos'è quella vite con il tappo nero di plastica ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mat1999 Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 -valvola a 3 vie ok-in sanitario la fiamma è okho provato a regolare la vite del gruppo acqua ma non ho notato differenze né in flusso né in calore.Però quando chiudo un pò il rubinetto del lavabo, l'acqua diventa calda fino ad arrivare al max a 40°.la fiamma rimane costante o aumenta. i tubi dell'impianto di riscaldamento sullo scambiatore secondario sono bollenti. vi chiedo:anche se il flusso ai rubinetti é ok, é possibile che sia da cambiare lo scambiatore sec? quanto costa il pezzo? mi sa che l'ultima volta é stato cambiato 7 anni fà...(ehm pensavo da meno tempo...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 Se non ho capito male tu hai ancora quello in noryl(plastica nera) esiste quello a piastre con relativi tubi di modifica, mi sembra viene intorno alle 120 euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mat1999 Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 sulla mia vaillant lo scambiatore secondario é quello a piastre non quello di plastica. Non é strano però che l'acqua pur scorrendo bene nello scambiatore non si riscaldi adeguatamente? il mio problema può essere lui? oppure dovrei controllare qualcos'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 se lo scambiatore è pulito, e la regolazione gas giusta, la caldaia funziona a patto di non superare la portata d' acqua dichiarata, che su quelle vcw non mi ricordo essere particolarmente alta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 Più o meno circa 10 l/min Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati