Vai al contenuto
PLC Forum

Patentino - Sono nuovo nel settore

marco.212121

Messaggi consigliati

ciao a tutti scrivo questo post perche sto cercando info sulla normativa per chi maneggia i gas fluorati.

Dalle mie ricerche ho capito che al di sopra dei 3 KG di refrigerante ci vuole il patentino frigorista,

e su questo non ci sono dubbi, quello che molto non e chiaro e come sono regolati gli impianti

da 0 a 3 KG di refrigerante.

Sempre da ricerche internet mi sembra di capire che anche da 0 a 3KG di refrigerante c'è

l'obbligo di certificazioni, pero in questo caso la regolamentazione sembra non sia molto chiara.

Gentilmente vorrei indicazioni, o segnalato con un link esattamente come sono regolati gli

impianti da 0 a 3 KG di refrigerante ???

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 245
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Frigorista modena

52

• marco.212121

37

• Erikle

23

• L amico dei frighi

19

Anche per gli impianti con refrigerante tra 0 e 3 kg ci vuole il patentino infatti hanno fatto apposta per questo la categoria 2. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao split,

a me risulta che da 3 Kg in su ci vuole il patentino frigorista,

da 0 a 3 KG non ci vuole il patentino frigorista, ma ci sono delle abilitazioni/certificazioni,

quindi cercavo un chiarimento da 0 a 3 KG , cosa e previsto dalla normativa.

Normativa che ho provato a leggere, ma che non e semplice da capire,

quindi qualche centro competente avrà fatto una redazione sui eventuali corsi

da fare e durata corso, e avrà stilato il programma di esame per questa categoria.

Quindi cercavo lumi in materia corsi da 0 a 3 KG , che non serve il patentino frigorista .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro al 100%, anche sotto i 3 kg serve il patentino per installare e riparare per esempio uno impianto split.

Ciò che non è obbligatorio per tale impianto è il registro della apparecchiatura e la visita periodica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto le normative, ti assicuro di difficile interpretazione,

comunque attendo ulteriori chiarimenti in merito, magari con un link.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto

:toobad: ma questo fatto della formazione gratuita è interessante

sapete voi perche i contributi inail e imps sono piu cari dell 1% circa per coloro che rientrano nel tipo di contratto che prevede l'applicazione della normativa cee? perche i soldi fanno propri a finanziare quella struttura, cosi ho letto da qualche parte,

in oltre la piu grande bischerata che verra fatta è quella del libretto di impianto

che invece di essere legato all'impianto e poi al cliente che autorizza il manutentore ad aggiornarllo e posizionato esclusivamente su di un portale web

continua ad essere cartaceo e molto probabilmente ogni anno bisognera bollarlo , per impedire che venga scritto solo quando richiesto

faccio un esempio:

libretto + bollo annuale : unica responsabilita è di chi ci mette le mani e lo stato incassa sia dai bolli sia dalle sanzioni

libretto + portale web + iscrizione annuale sia per il cliete sia per il frigorista : lo stato o chi per lui si deve barcamenare nella gestione e diventa responsabile in oltre deve investire in una specie di carrozzone come usava una volta

mi rammenterete!!!!

;) ciao kilopiko

Modificato: da kilopiko
Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

la piu grande bischerata che verra fatta è quella del libretto di impianto che invece di essere legato all'impianto e poi al cliente che autorizza il manutentore ad aggiornarllo e posizionato esclusivamente su di un portale web continua ad essere cartaceo e molto probabilmente ogni anno bisognera bollarlo , per impedire che venga scritto solo quando richiesto

non ho capito: é cartaceo o su pagine web? se é cartaceo non vedo il problema e se ci vuole un bollo ce ne procuriamo una manciata e man mano che si distribuiscono si fanno pagare (praticamente) ..... in teoria é solo un altro metodo dello stato per recuperare soldi

per impedire che venga scritto solo quando richiesto.......... e questo va benissimo, gli esercenti si adegueranno, spetta solo a noi metterlo in pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'amico dei frighi

http://www.anima.it/...012012_FGAS.pdf

magari puó essere utile anche questo

Rispondo solo ora , reduce di vacanze in alta montagna, internet innesistente.

Art. 12

Esenzioni

1. Non e' soggetta ad obbligo di certificazione di cui all'articolo

9, comma 1:

B) la persona addetta al recupero di gas fluorurati ad effetto

serra dalle apparecchiature di cui all'articolo 2 del decreto

legislativo 25 luglio 2005, n. 151, la cui carica di gas fluorurati

ad effetto serra e' inferiore a 3 kg, negli impianti autorizzati in

conformita' all'articolo 8, comma 3, dello stesso decreto

legislativo, a condizione che tale persona sia assunta dall'impresa

che detiene l'autorizzazione e sia in possesso di un attestato di

competenza rilasciato dal titolare dell'autorizzazione che certifica

il completamento di un corso di formazione sulle competenze e sulle

conoscenze minime relative alla categoria III, come indicato

nell'allegato al regolamento (CE) n. 303/2008.

2. Le persone interessate dichiarano alla Camera di commercio

competente di avvalersi di una delle esenzioni di cui al comma 1

secondo le modalita' di cui all'articolo 13, comma 7. L'istanza e'

corredata da una dichiarazione sostitutiva, in base agli articoli 46

e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000,

attestante che il richiedente e' in possesso del requisito necessario

al rilascio della pertinente esenzione.

Sempre difficile da interpretare, sembra di capire che le certificazioni sono richieste sotto i 3 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Caro Luciano, da quando verrà istituito il "Registro dei frigoristi", ci saranno direi 60 giorni per registrarsi, poi si potranno fare deroghe di altri 60 giorni e, dato che siamo in Italia, passeranno circa due anni.

Finiti questi tempi, tutti, tutti, tutti quelli che prendono in mano una bombola di refrigerante dovranno avere il patentino.

Non stare troppo a diventare matto a leggere tutti quei comma e paragrafi difficili da decifrare, non ci sarà più trippa per gatti, a meno che di comprare sottobanco il refrigerante su Ebay o farselo dare da qualcuno che può prenderlo, ma sono le solite storie dei comuni mortali, va bene per fare una carica o due, ma se uno pensa di fare questa professione, il patentino lo deve prendere ed essere registrato nella lista nazionale.

Per il resto, ce la dovremmo vedere con la Guardia di Finanza o simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finiti questi tempi, tutti, tutti, tutti quelli che prendono in mano una bombola di refrigerante dovranno avere il patentino.

Sei molto ottimista! Quasi, quasi sembri uno che non vive in Italia. Forse tra dieci o vent'anni sarà così e, magari, solo in alcune regioni. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie a tutti per le delucidazioni,

non ero interessato per lavorare sotto banco, quando funziona il clima di casa, e quello dell'auto,

sono a posto.

Solo che in questo tema c'è tanta confusione, e ancora in molti pensano che sotto i 3Kg si puo' operare

senza certificazioni, la mia ricerca era per provare che tutti alla fine anche sotto i 3KG devono avere una

minima certificazione, per maneggiare i gas fluorati

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Esatto Luciano999, Ciao

la mia ricerca era per provare che tutti alla fine anche sotto i 3KG devono avere una

minima certificazione, per maneggiare i gas fluorati

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso su google ho rivisto l'argomento sotto ed ho in quest'ultimo anno visto delle novità.

Il link in fondo al post l'hanno cancellato quindi mi sa che alla fine era il CNA a dire cose non vere

Ho visto questo messaggio del resposnabile del registro che penso che sia eloquente

"Marco Botteri EcoCerved (Registro telematico presso le Camere di Commercio) nel dibattito del Convegno afferma: "Chi parte già ora a prepararsi e a sostenere l’esame volto all’ottenimento della certificazione dei tecnici del freddo ha vantaggi sulla concorrenza per cui quando sarà attivato il registro presso le camere di commercio sarà già in regola prima di tutti gli altri.Stessa cosa per chi ha preso i certificati all’estero, che avranno solo da compiere la formalità dell’iscrizione al registro."

Mi pare che il Centro Galileo abbia le sue gatte da pelare

http://www.cnapisa.com/index.php?option=co...&Itemid=162

Chiedo a chi lo sa, ma l'esenzione in cosa consiste?

Modificato: da marco.212121
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena
"Chi parte già ora a prepararsi e a sostenere l’esame volto all’ottenimento della certificazione dei tecnici del freddo ha vantaggi sulla concorrenza per cui quando sarà attivato il registro presso le camere di commercio sarà già in regola prima di tutti gli altri.Stessa cosa per chi ha preso i certificati all’estero, che avranno solo da compiere la formalità dell’iscrizione al registro."

Ma che cosa vuol dire??

A parte il fatto che sembra che per patentarsi serva un eternità, quando in certi posti in una settimana fai tutto, poniamo il fatto che io mi patenti a febbraio (come probabilmente farò con la CNA).

Se passo l'esame il 28 febbraio finalmente sarò patentato e...!!! un ca**o, innanzitutto non è ancora istituito il Registro, per cui qui in italia questo certificato a parte soddisfazione personale e come pubblicità sul furgone (ma mica vuol dire che sia un bravo frigorista, vuol dire che so maneggiare i gas refrigeranti, che non è poco intendiamoci) non serve assolutamente a nulla, il refrigerante il mio venditore me lo vende comunque, come lo vende ad uno che non sa nemmeno che cos'è: a meno di andare in posti dove il patentino è espressamente richiesto (ma non dove vado io, ossia bar ristoranti e bettole), posso fare benissimo le stesse cose che facevo prima, ma la cosa più divertente è che, facendo finta il registro venga creato il 1 maggio, è vero che io ce l'avrò già, ma passerà minimo un anno prima che venga tutto operativo, per cui quelli che non ce l'hanno per almeno un anno continueranno a lavorare e avranno in tasca 700 euro che io ho già speso per la fretta di fare una cosa che praticamente non serve a nulla.

Intendiamoci, imparare a non inquinare E' IMPORTANTISSIMO!!, non capisco dov'è il "vantaggio sulla concorrenza" che dice questo signor Marco, come se uno si serve da me all'improvviso non mi chiama più perchè non sono patentato.

E' vero invece che all'estero se non sei patentato non puoi lavorare, forse intendeva questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Queste sono le presentazioni per il PEF (patentino europeo), non per il PIF (Patentino Italiano) sono i video Informativi fatti un po' in tutta italia.

I DVD che vendono per la preparazione a casa sono "pesantissimi" meglio fare il corso di 2 giorni di preparazione e via!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

SOno usciti i nuovi prezzi dei patentini dicono che li fanno scontati poichè c'è poco tempo per prendere il patentino... Io l'ho già fatto a dire il vero ma avevo pagato di più!!!!!!!!!!!!!!!

ve li copio/incollo qui se vi servono

*** OFFERTA LANCIO REGISTRO *** VALIDA PER LE ISCRIZIONI DAL 15 FEBBRAIO

con l'avvio del registro vogliamo agevolare tutti i Tecnici del Freddo

a rispettare le date molto stringenti

La Quota comprende:

- partecipazione per i 2 giorni di corso di preparazione teorica e pratica di premessa all’esame (cliccare qui per programma)

- partecipazione alla sessione di esame

- rilascio del certificato e completamento da parte di Bureau Veritas dell’iscrizione al Registro a fronte del superamento esame

980 € + IVA (tutto incluso)

880 € + IVA (tutto incluso) (Quota riservata ai soci ATF, agli ex-allievi, 4 tecnici di una stessa azienda)

Quota solo esame comprende:

- partecipazione alla sessione di esame

- rilascio del certificato e completamento da parte di Bureau Veritas dell’iscrizione al Registro a fronte del superamento esame

720 € + IVA (tutto incluso)

650 € + IVA (tutto incluso) (Quota riservata ai soci ATF, agli ex-allievi, 4 tecnici di una stessa azienda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sto facendo il corso a Casale.......mamma mai che botta di nozioni!!!!!! La testa mi esplode ...comincio ad odiare la termodinamica, me la sogno pure di notte!!!!!! Frigorista modena ti ringrazio di cuore, se non fosse stato per un post scritto da te sarei gia fregato e soprattutto starei perdendo soldi e denaro. Tutti quelli che sono qui son già persone che lavorano nel settore ....ed è un corso BASE!!!!!ma accusano lostesso problemi teorici legati ad un lavoro imparato soprattutto sul campo proprio per il fatto che non esiste una scuola che puoi frequentare dopo quella dell'obbligo che ti insegni tutto ciò. Il Patentino sebbene come esame non sembra "difficoltoso" non è il reale problema. Alcune cose che io di tanto in tanto leggo qui sul forum fanno parte della vita quotidiana del frigorista perchè le si è imparate cosi o apprese da chi ce le ha insegnate a sua volta.........ma qui loro le chiamano soluzioni "spannometriche" anzi è meglio che neanche ne parli!!! E' giusto sicuramente cosi in quanto è loro compito insegnarti la "lingua" e non il "dialetto"......ma è dura....soprattutto perchè fatto tutto in pochi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

SOno usciti i nuovi prezzi dei patentini dicono che li fanno scontati poichè c'è poco tempo per prendere il patentino... Io l'ho già fatto a dire il vero ma avevo pagato di più!!!!!!!!!!!!!!!

Dopo il patentino in fiera, ora c'è l'offerta speciale, poi magari ci sarà anche un bel 3x2.

Chissà perchè in questa nazione non si possa mai fare niente seriamente. :angry::wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti