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Vaillant Vcw 282 Temp. Mandata E Calormatic 330


remida

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Ciao a Tutti,

ho sostituito il vecchio cronotermostato on-off (guasto) con il 330 modulante della Vaillant sulla mia caldaia (vecchiotta) VCW IT 282 E...

Tutto funziona (ponticellato il 3 e 4, montati i fili 7,8 e9 tenendoli separati dall'alta tensione, modo operativo S, e programmato il cronotermostato).

Nell'osservare come funziona la modulazione, mi sono accorto che pur regolando il potenziometro al massimo sul 9, la temperatura di mandata arriva fino a 75° anzichè a 90°.

Il manuale dice che la manopola è limitata dalla fabbrica fino alla posizione 7 corrispondente a 75° in andata e che levando un perno dalla manopola si può raggiungere la max di 90°...

Ma la mia manopola è già libera di arrivare al 9 e stranamente la temperatura è inferiore ai 90°, se la metto sul 7 arriva al massimo a 60° (temperatura ai termosifoni 55°)

C'è qualche malfunzionamento?

C'è qualche regolazione da fare?

Il perno è forse all'interno della cassetta comando?

E' chiaro che ora che ci sono -3° non è un problema, ma a volte la temperatura esterna potrebbe scendere di più aumentare la mandata potrebbe essere d'aiuto.

Grazie per l'attenzione.

Un saluto a tutti.

Gianni

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Probabilmente si deve programmare meglio il cronotermostato, può darsi sia attiva la funzione "eco"o qualcos'altro che limita la potenzialità della caldaia

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Innanzitutto grazie...

Per Adrobe:

Ho riletto attentamente il manuale, e la funzione ECO è solo relativa alla temperatura di abbassamento (fatto dei test non influisce).

Esiste però la possibilità di modificare un parametro tecnico che cito:

"Per l‘adeguamento ottimale alle dimensioni dell‘ambiente e al dimensionamento dei radiatori

Impostazione di fabbrica: 0 Campo di regolazione: -5 ... +5 (valori positivi: comportamento inerziale del regolatore; valori negativi: comportamento in incremento del regolatore)",

ma parrebbe piuttosto una sorta di regolazione del diagramma delle curve di riscaldamento in base all'impianto, e preferirei non toccarle (per ora prima di aver capito il problema).

Per Kaotik:

spero di no, visto che prima dell'acquisto ho chiesto apposta a un tecnico dell'assistenza Vaillant specificando modello ed età della mia caldaia e lui mi ha indicato la 330 come abbinabile, inoltre il catalogo la dichiara compatibile praticamente con tutti i modelli:

(plus, aqua, TEC, VK, ecoBLOCK exclusiv, ecoVIT exclusiv Nuova plus, pro, ecoBLOCK pro, ecoBLOCK plus, ecoCOMPACT, auroCOMPACT).

Potrei staccare il cronotermostato e verificare se la mandata arriva fino a 90° per capire se è un problema della caldaia (ma aspetto Vostri consigli su come fare).

Grazie

Gianni

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Qualche novità:

Ho provato a eliminare il nuovo cronotermostato Calormatic 330, e agire solo tramite la manopola del termostato caldaia, ma il risultato non cambia, ovvero anche impostandolo sul massimo (valore 9) la temperatura arriva a 75° e mai al massimo di 90°. A questo punto scarterei l'ipotesi che è il modulante a intervenire, ma evidentemente è la caldaia che non ce la fa a salire di più...

Quali son le cause che impediscono alla temperatura di salire?

problemi di gas?

ugelli?

il micro del termostato?

la scheda?

grazie

Ciao

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Prima domanda: sei sicuro della bontà della misurazione del termometro?

Seconda domanda: la temperatura dell'acqua sanitaria calda è anch'essa inferiore al valore normale o va bene?

Se entrambe le domande di sopra danno risposta affermativa, è da sospettare una ridotta potenzialità della caldaia rispetto ai valori originali, le cui cause possono essere:

- ugelli imbrattati, sporchi

- insufficiente pressione di gas in ingresso alla caldaia

- l'operatore non apre completamente la valvola gas, col risultato di avere una fiamma ridotta (questo succede se non c'è sufficiente pressione di aria da parte della pompa)

Le schede elettroniche in genere o funzionano o no, non creano problemi parziali come sembra essere il tuo caso....

Modificato: da adrobe
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Ho fatto le misurazioni con un pirometro multiuso economico che indica circa una differenza di 5 gradi (temperatura di mandata misurata sul tubo o sul primo termosifone) direi che può andare.

La temperatura dell'acqua calda va bene...

A questo punto se sono ugelli, e/o pompa aria, e/o operatore chiamerei il tecnico.

Vi faccio sapere.

Grazie

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e sempre stata cosi ho avverti questo problema solo ora' non e che hai la caldaia sottodimensionata. mandata e ritorno della caldaia sono montate bene sull'impianto?

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Per lellogag:

1) ho notato il problema solo ora in seguito al cambiamento del cronotermostato vecchio on-off rotto, sostituito con quello nuovo modulante... prima mettevo il termostato sul 5 (poco freddo), sul 7 (freddo) sul 9 (molto freddo) senza curami di leggere (lo confesso) la temperatura sul manometro... dovendolo sostituire ho letto bene il manuale e mi sono accorto del problema.

2) le prestazioni (rispetto ai consumi della caldaia) non mi hanno mai entusiasmato, ma non credo sia sottodimensionata e spero che mandata e inversione siano montati bene (è installata dal 1996), ma se di dai qualche indicazione per fare delle verifiche, sarò ben lieto di farle.

3) ho fatto la prova che mi hai detto di chiudere i radiatori la temperatura sul manometro è salita fino a (quasi) 90°.

Per THE CAT:

a 75° la caldaia si spegne come fosse soddisfatta, NON continua a bruciare gas!

Nel dettaglio succede questo:

termostato sul 5 si accende la fiamma e continua a bruciare fino a quando il mamometro arriva a 50° poi la fiamma si spegne e mentre la pompa gira scende fino a 30° (e poi la fiamma riprende)

termostato sul 6 si accende la fiamma e continua a bruciare fino a quando il mamometro arriva a 60° poi la fiamma si spegne e mentre la pompa gira scende fino a 30° (e poi la fiamma riprende)

termostato sul 7 si accende la fiamma e continua a bruciare fino a quando il mamometro arriva a 70° poi la fiamma si spegne e mentre la pompa gira scende fino a 30° (e poi la fiamma riprende)

termostato sul 8 si accende la fiamma e continua a bruciare fino a quando il mamometro arriva a 75° poi la fiamma si spegne e mentre la pompa gira scende fino a 30° (e poi la fiamma riprende)

termostato sul 9 si accende la fiamma e continua a bruciare fino a quando il mamometro arriva a 75° poi la fiamma si spegne e mentre la pompa gira scende fino a 30° (e poi la fiamma riprende)

Cosa ne pensate?

Grazie

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per vedere se i tubi non sono invertiti devi controllare se il calore hai radiatori arriva prima nel tubo superiore.se si e tutto apposto,se il calore arriva prima sul tubo inferiore dei radiatori ,ci sono le tubature invertite. se comunque tu imposti la temperatura a 80 e la caldaia a tale temperatura modula poi stacca,e tutto nella norma e non hai bisogno di preoccuparti di nessun mal funzionamento.comunque le temperature di impostazione consigliate sono 65\70°c :thumb_yello:

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Ciao

io verifichere anche il delta T tra la mandata e il ritorno ed il by pass.

cosi da escludere i problemi di corcolazione o intasamento.

parliamo comunque di un macchina un po datata.

ciao

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Innanzitutto complimenti e grazie per i vostri consigli.

Per lelloag:

1) il calore arriva prima nel tubo superiore dove c'è la valvola di apertura, quindi direi che la mandata e il ritorno sono ok.

2) sul fatto che le temperature consigliate sono 65°/70° hai pienamente ragione e ho sempre cercato di rispettarle, su questo mi hai tranquillizzato... trovavo strano che impostando su 90° questi non vengono raggiunti (se non chiudendo tutti i radiatori come mi hai consigliato).

Per MrASDOSO:

1) per controllare la temperatura di mandata e ritorno, l'impianto deve lavorare a pieno regime? Te lo chiedo perchè in questi giorni complice un vento caldo la caldaia lavora pochissimo...Come si fa la prova?

2) non so cosa sia il Bypass

Grazie

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la prova la fai sicuramente togliendo la 330 che modula i tempi di accensione ma anche la temperatura di mandata, lasci solo il 3 4 .

praticamante rifai la stessa prova che hai fatto prima, potenziometro a 5, 6, 7, 8, 9 e ci dici temp di mandata e di ritorno, misurandola con un termometro che non sia quello della caldaia.

Se trovi temp di mandata 75 e ritorno 30 vuol dire che hai una differenza di 40 e l'impianto non circola bene pertanto non arrivera mai a 90 perche si spegne prima. (comunque a 90° ne ho viste ben poche di TB).

E poi vediamo se è un problema di serpentina sporca o gas max\min troppo alto o bypass aperto o tre vie che trafila o sensore ntc starato le possibilita sono molte....

ma da ora ti dico che non ti cambia la vita, è un bel esercizio di stile fare queste ricerche guasti...ma se la differenza nei termo è di 10° [75\65] la casa si scalda ugualmente.

P.S.

il by-pass lo trovi dentro la cadaia è una valvola differenziale che cortocircuita l'impianto, rimane sulla destra dietro alla tre vie e la riconosci subito perche è fisicamente collegata con un tubo dalla estrema sx (mandata) alla estrema dx (ritorno), è pre tarata e se l'impianto oppone troppa resistenza il suo lavoro è quello di aprisi, chiudendo la mandata sul ritorno in maniera da garantire sempre la circolazone sul primario a discapito dell'impianto.

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Per MrASDOSO:

1) Non è così semplice fare le misurazioni senza una strumentazione appropriata, ho quindi cercato di aggiustarmi in questo modo: utilizzando un termometro sonda digitale per alimenti (che va da -45° a + 200°), inserito nel forellino della valvola presente sulla mandata e poi in quella del ritorno, prendi comunque i dati "con le molle".

2) Staccato la 330 e con solo il 3 e 4 ho iniziato le prove.

3) Termostato sul 5, termostato caldaia 52°, temperatura misurata su mandata: 54°, temperatura misurata su ritorno: 35° quindi differenza di 20°

4) Termostato sul 7, termostato caldaia 65°, temperatura misurata su mandata: 65°, temperatura misurata su ritorno: 43° quindi differenza di 22°

5) Termostato sul 9, termostato caldaia 78°, temperatura misurata su mandata: 75°, temperatura misurata su ritorno: 55° quindi differenza di 20°

6) Diciamo che il delta è intorno ai 20°, su questo aspetto il tuo parere.

7) Ho notato che ci vuole diverso tempo per il raggiungimento della temperatura misurata del tubo di ritorno (specialmente quando il termostato è sul 9) e immagino che l'inerzia dipenda dalla lunghezza dei tubi/radiatori dell'impianto (appartamento di 130mq, con 8 radiatori di: 14,25,10,10,12,7,9,10 elementi).

8) Dubbi invece sul By-Pass: ho individuato il tubo che esce diritto dalla mandata dopo una curva a U va a un raccordo che unisce: valvola a 3 vie, tubo del ritorno e anche la valvola di sicurezza 3 bar, ma non distinguo con certezza una valvola differenziale (a meno che non sia il raccordo stesso che lo integra al limite ti mando una foto della zona)

9) Aggiungo che questo tubo è da subito molto caldo nel tratto che va alla valvola a 3 vie... forse è normale o forse no.

Mi sto appassionando a questo esercizio.

Grazie

Ciao

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ciao

io non penso che il bypass trafili poi molto perchè 20° sono buoni.

per toglirti il dubbio prova a mettere una guarnizione cieca cosi sei sicuro.

un altra cosa secondo me è provare col rubinetto del gas semi chiuso , depotenziandola vediamo se sale oltre quei valori

se mi potessi dire il valore della ntc a 60-70-80 gradi vediamo che non sia la scheda.

ciao

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Per MrASDOSO:

Scusa il ritardo per le risposte ma mi sono ritrovato senza tester (un glorioso ICE che avevo da 25 anni, rovinato dalla fuoriuscita dell'acido dalla pila) e ne ho dovuto comprare un altro.

Allora:

1) La prova con la guarnizione cieca la rimando in seguito.

2) Prova con il rubinetto semichiuso: termostato sul 7: mandata 60° ritorno 48° (la fiamma era molto piccola e non riusciva a raggiungere i 65° ma il delta è migliorato leggermente)

3) Dalla NTC arriva un solo filo e non so come si misura, quindi ho fatto qualche prova:

4) Staccato il filo e inserito il tester in serie registro una CC di 12 Volt costante.

5) collegato in parallelo il tester (1 polo al filo che arriva dalla NTC, 1 polo al telaio) e registro i seguenti valori:

- termostato sul 5 scende fino al valore di 7,5 Volt e poi stacca il bruciatore

- termostato sul 6 scende fino al valore di 6,5 Volt e poi stacca il bruciatore

- termostato sul 7 scende fino al valore di 5,8 Volt e poi stacca il bruciatore

- termostato sul 8 scende fino al valore di 4,9 Volt e poi stacca il bruciatore

Se non sono questi i valori che Vuoi, mi devi aiutare... devo smontarla dalla caldaia per misurarne la resistenza in K Ohm scaldandola a diverse temperature? ...

Grazie

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