Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Acqua Caldaia Beretta

verito

Messaggi consigliati

Caro forum,

non scrivo spesso ma ho sempre trovato nel forum delle risposte a vari problemi che ho risolto in autonomia grazie alle discussioni trovate.

Adesso ho un piccolo problema che non avendo esperienza non sono sicuro di come affrontare: in casa ho installata una caldaia Beretta Ciao 24 C.S.I (3IA V40 02767).

Quando accendiamo il riscaldamento si verifica una perdita di acqua da una valvola, che credo sia quella di scarico, e la pressione dell'impianto una volta spenta scende quasi a zero (ovviamente).

I miei dubbi vengono dal fatto che ho trovato la caldaia gia' montata quando ci siamo trasferiti e non ho alcun tipo di documentazione. Non avendo esperienza non sono sicuro sul da farsi.

Io vorrei smontare la valvola e vedere se c'e' qualche guarnizione da cambiare, ma chiedo: e' corretto? l'operazione va fatta con qualche procedura o in condizioni particolari?

La caldaia non e' recente ma avra' almeno 6 anni (se non di piu').

Se qualcuno poi avesse i manuali di quella caldaia sarei felice di averli anche per manutenzione in futuro.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il vaso d'espansione è scarico,bisogna caricarlo.La caldaia va in sovrapressione e scarica dalla valvola di sicurezza che è tarata a 3 bar.

Chiudi l'acqua dai collettori,scarica la caldaia e col rubinetto di scarico aperto dai aria al vaso d'espansione che ha una valvolina tipo automobile.

Prova a premere lo spillo con una penna,se esce aria o nulla fai così:

Carica a 0,8-1 bar poi richiudi la valvola di scarico,ricarica acqua ad 1,5 bar e sfiata il circolatore.Il gioco è fatto a meno che dal vaso d'espansione non esca acqua al posto dell'aria,in questo caso il vaso è forato e va sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusami,dal link vai in murali standard poi in murali istantanee,clicca sulla ciao e a fondo pagina scarica il pdf manuale installatore ciao csi

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie mille per le risposte date.

Ho scaricato il manuale come indicatomi da . Vedo pero' che il modello non corrisponde perfettamente a quello che ho io. Infatti nei dati della mia caldaia il modello viene indicato come "Ciao 24 C.S.I" e non come "Ciao 24 J C.S.I.": forse e' una caldaia vecchiotta e non piu' in commercio?

Anche il pannello di comando e' diverso da quello del manuale con solo una manopola per la selezione di funzione e l'idrometro oltre a due led per l'indicazione del blocco e del funzionamento (mi pare).

Infatti la figura 2.2 non corrisponde perfettamente. :(

In particolare non vedo il vaso espansione come indicato nella figura.

Ho quindi difficolta' a seguire la procedura data.

probabilmente è la valvola di sicurezza..

durante il funzionamento la pressione è normale?

Per farla funzionare riporto la pressione a 1.2 bar e accendo; e durante il funzionamento la pressione sale (credo si anormale, no?) e l'impianto sembra funzionare regolarmente.

Mi sapreste indicare dei metodi empirici per ritrovare le parti dette e provare cosi' a seguire la procedura di Xxxxbazookaxxxx ?

Grazie ancora per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Il vaso d'espansione dovrebbe essere uguale anche nei modelli precedenti comunque vai su google immagini e scrivi beretta vaso espansione sicuramente capisci subito quale sia.Sembra un rettangolo allungato di colore grigio o rosso oppure ha una forma arrotondata comunque sia è uno dei pezzi più grandi della caldaia ed ha una valvolina di gonfiaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione un po' sale, qualche decimo, comunque non deve arrivare verso i 3 che fanno aprire la valvola di sicurezza.

se la valvola si apre o perde a pressioni basse vuol dire che è starata o c'è dello sporco che non la fa chiudere bene.

se invece la pressione sale fino a 3 e si apre la valvola allora è il vaso d'espansione come ti hanno detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quoto Reka anche per la valvola di sicurezza da verificare ma di solito è una conseguenza della sovrapressione a stararla,siccome molto delicate una volta che intervengono si possono facilmente starare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho procurato da un vicino con la stessa caldaia il manuale e sono riuscito ad identificare il vaso di espansione.

Prima di seguire la procedura vorrei togliermi pero' qualche dubbio su come procedere.

Chiudi l'acqua dai collettori,scarica la caldaia e col rubinetto di scarico aperto dai aria al vaso d'espansione che ha una valvolina tipo automobile.

Quando dici "Chiudi l'acqua dai collettori" intendi chiudere il rubinetto di carico della caldaia oppure chiudere le mandate all'impianto?

La valvola che sono riuscito a identificare io si trova nella parte alta del vaso di espansione; non sicuro sia quella giusta, ho scattato una foto per provare a verificare

valvola.jpg

se e' giusta come faccio a "dare aria al vaso"?

Scusatemi per le domande forse stupide dovute alla inesperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Bravo Verito è proprio quella,il cappuccetto nero lo levi come una normale gomma di auto,prova con uno spillo che non esca acqua prima di fermare l'impianto.

Se esce acqua è da sostituire,se non esce acqua chiudi mandata e ritorno del riscaldamento e scarichi in maniera che scarichi solo la caldaia e non mezzo impianto,prendi un compressore con un manometro e lo carichi ad 1.0 bar non di più,questa operazione sempre a rubinetto di scarico aperto.Poi ricarichi e sfiati la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
intendi chiudere il rubinetto di carico della caldaia oppure chiudere le mandate all'impianto?

Mi auguro che il rubinetto di riempimento sia sempre chiuso :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un compressore con un manometro e lo carichi ad 1.0 bar non di più,questa operazione sempre a rubinetto di scarico aperto.Poi ricarichi e sfiati la pompa

OK! Allora mi procuro un compressore e provo.

Solo un'altra domanda: come sfiato la pompa?

Mi auguro che il rubinetto di riempimento sia sempre chiuso

Si, si! Quello e' chiuso.

Non mi stanco di ringraziare per l'aiuto datomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Sopra il circolatore dovrebbe avere una bomboletta di sfiato con un cappuccetto,verifica che la valvolina situata sopra sia un pochino svitata e quando carichi (lentamente) verifica che da li esca l'aria se così non fosse è ostruita ma puoi sfiatare il circolatore anche svitando la vite centrale che dovresti trovarti di fronte con un cacciavite a taglio grande oppure pinzando una moneta da 20 cent e svitando con quella;copri le parti elettriche ed elettroniche per evitare spruzzi d'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finalmente recuperato un compressore.

Nei prossimi giorni (lavoro permettendo) provero' a fare come indicatomi da Xxxxbazookaxxxx e faro' sapere l'esito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi nella tranquillita' del sabato pomeriggio ho fatto quanto suggerito da Xxxxbazookaxxxx e....

i riscaldamenti sono accesi da un'ora e nessuna perdita d'acqua si e' piu' manifestata.

Grazie ... come sempre il forum si e' rivelato luogo di persone disponibili e, soprattutto, competenti.

Ringrazio Xxxxbazookaxxxx e fabrizio77 per il supporto che mi hanno dato e che mi ha fatto imparare qualcosa di nuovo (oltre che risolvere un problema).

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti