xDemex Inserito: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2012 Salve a tutti gli utenti, sono nuovo di questo forum, e non mi intendo molto di impianti di riscaldamento. Specifico che abbiamo una Stufa a Pellet Athena Idro. Detto questo vi elenco il problema al termosifone e un dubbio che abbiamo io e mio padre.1 - Il Termosifone nella mia camera da letto alcune volte dopo un funzionamento ottimale di circa 4 ore si raffredda e non riscalda più, riscalda nuovamente solo dopo aver spento e riacceso la stufa secondo voi quale può essere il problema?2- L'altro giorno abbiamo verificato le mandate ed i ritorni, ed abbiamo scoperto che su 12 termosifoni 6 hanno la mandata ed il ritorno normale (acqua calda su e ritorno giù) mentre gli altri 6 hanno le mandate ed i ritorni invertiti. Può essere un problema secondo voi?Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte, e nel caso in cui abbiate bisogno di maggiori informazioni non esitate a chiedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Direi che come problemino non è da poco,ma sono tutti e 12 sullo stesso collettore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xDemex Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Si, sono tutti sullo stesso collettore, ho chiesto a mio padre per sicurezza! Però c'e' da dire che: quelli con la mandata inversa sono stati installati molto tempo fà e mai utilizzati, mentre quelli installati un mese fà circa hanno tutti mandata/ritorno normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 mentre quelli installati un mese fà circa hanno tutti mandata/ritorno normale.Cosa significa?l'impianto è stato ampliato oppure c'erano da montare solo i radiatori?Se hai ampliato l'impianto da poco proseguendo sullo stesso collettore quelli invertiti sono i nuovi visto che l'installatore doveva proseguire con la stessa logica dell'impianto esistente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Hanno anche cambiato caldaia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xDemex Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 L'impianto era già predisposto, mi spiego meglio, l'impianto riscalda due piani. Alcuni termosifoni erano già stati installati sul piano superiore anni fà belli e pronti a funzionare nel momento in cui avessimo acquistato ed installato una stufa a pellet, però abbiamo pensato di installare i termosifoni anche nel piano inferiore, quindi si, direi che l'impianto e' stato ampliato perche' oltre ai termosifoni sono stati installati anche i relativi tubi. Per quanto riguarda la caldaia/stufa quesat è la prima che acquistiamo. Quindi da quanto mi e' parso di capire, il tecnico avrebbe dovuto seguire la logica dell'impianto vecchio, di conseguenza adattando mandata/ritorno dei nuovi termosifoni alla logica del vecchio impianto si dovrebbero risolvere i problemi? (Spero di essermi spiegato al meglio, nel caso non fosse così, ditelo e vedro di spiegarmi meglio ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Quindi,com'è possibile che da un collettore solo abbiano riscaldato 2 piani?Sicuramente ci son 2 collettori/centraline come preferisci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xDemex Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Quindi,com'è possibile che da un collettore solo abbiano riscaldato 2 piani?Uhm, non è possibile quindi riscaldare due piani con un unico collettore/centralina? Vedo di chiedere a mio padre. Continuando il discorso, ipotizzando che siano due, ci sarebbero da fare delle verifiche? Quali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Sicuramente hai un collettore al piano superiore per l'impianto vecchio da cui hanno preso le colonne e fatto un collettore all'impianto nuovo,io farei così.Potrebbero smontare il collettore vecchio e girare la parte frontale in verso opposto invertendo così mandata con ritorno ma toccare le cose vecchie non porta mai bene,quindi farei questo lavoro al collettore nuovo e invertirei andata con ritorno della stufa che sicuramente è collegata con 2 flex d'acciaio quindi poco lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xDemex Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Sicuramente hai un collettore al piano superiore per l'impianto vecchio da cui hanno preso le colonne e fatto un collettore all'impianto nuovo,io farei così.Potrebbero smontare il collettore vecchio e girare la parte frontale in verso opposto invertendo così mandata con ritorno ma toccare le cose vecchie non porta mai bene,quindi farei questo lavoro al collettore nuovo e invertirei andata con ritorno della stufa che sicuramente è collegata con 2 flex d'acciaio quindi poco lavoroLo dirò a mio padre, ma comunque non e' normale che un termosifone si raffreddi dopo 4 ore vero? Non lo fà sempre, lo fa sporadicamente, ma sinceramente non riusciamo a capire il motivo...Ps: Siamo pure della stessa regione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Prima fai andare come dovrebbe l'impianto,poi mi dici se lo fa ancora.Nuoro Saluta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xDemex Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Perfetto, allora appena facciamo fare questo lavoretto all'impianto ti faccio sapere se fa ancora los cherzetto! Per il momento non posso fare altro che ringraziarti per la disponibilità e la velocità dei tuoi interventi! Grazie Mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Figurati,ricorda al tuo installatore che l'hai già pagato per questo lavoro se è come dico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xDemex Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Si si, lo ricorderò anche a mio padre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati