Vai al contenuto
PLC Forum

Termocamino Jolly Mec - problemi dipressione

xnic77

Messaggi consigliati

salve a tutti e buon 2012, ho una domanda da porvi anzi in realta sono un paio :

1 : la pressione d'impianto che dovrebbe essere di 1,5 bar del mio termocamino a circuito chiuso (modello termojolly da 30 kw della jollymec ) quando sale la temperatura aumenta arrivando a sfiorare i 2,5 bar e' normale o mi devo preoccupare?

2: il suddetto termocamino e' montato a circuito chiuso ma non so se e' a norma con le nuove regolamentazioni non ha produzione di acqua sanitaria fa solo riscaldamento ha una valvola di scarico termico con riduttore di pressione in ingresso che provvede al caricamento automatico e altre due valvole di sicurezza una da 2,5 e una da 3,5 e' sufficente per le nuove normative? il camino e' stato montato nel 2006

mi sta balenando l'idea di convertirlo a circuito misto voi cosa ne dite

grazie in anticip a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

L'aumento di pressione si ha perchè l'acqua fredda scaldando aumenta di volume e quindi in un'impianto ermetico sale di pressione è una cosa normale,se aumenta oltre i 2,5 verifica la precarica del vaso di espansione che troverai la procedura in vari post.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah in realtà siamo molto ai confini della normativa...in teoria per la legna la legge prescrive il vaso aperto, so che in altri paesi europei è ammesso vaso chiuso con valvola di scarico termico con ripristino acqua e di sicurezza jolly mec fa bellissimi prodotti ma forse questi li ha fatti omologare fuori dall'Italia...non so. Io nel dubbio il vaso chiuso lo monto solo sul pellet, sulla legna uso vaso aperto, sentiamo Simone Baldini che è termotecnico se ci da un parere più autorevole.

L'aumento di pressione come dice xbazookax è normale in quanto all'aumentare della temperatura aumenta anche la pressione dell'acqua

Modificato: da lukyzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si Luky ma la jolly ha brevettato per 30 anni un sistema di sicurezza in caso di mancanza di corrente o pompa bloccata per mantenere in temperatura e pressione di sicurezza l'impianto da quello che so.Ho amici che li vendono e installano e mi hanno garantito che è tutto in regola

Link al commento
Condividi su altri siti

MI SORGE UN DUBBIO PER FAR SI CHE IL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO FUNZIONI STA NEL FATTO CHE CI SIA SEMPRE PRESSIONE NELL'IMPIANTO IL MIO DUBBIO E' QUESTO VISTO CHE IO HO L'AUTOCLAVE NEL CASO IN CUI VADA VIA LA CORRENTE TUTTO IL SISTEMA VA A FARSI FRIGGERE GIUSTO ??

ESISTE UNA VALVOLA AUTOMATICA CHE IN ASSENZA DI CORRENTE APRA IL BY PASS UTILIZZANDO COSI L'ACQUA DELLA RETE CHE QUI DA ME NON AVRA DI CERTO LA STESSA PRESSIONE DELL'AUTOCLAVE MA COMUNQUE PORTEREBBE ACUA FRESCA AL TERMOCAMINO

MI POTETE CONSIGLIARE ?

**

controlla se hai il tasto delle maiuscole bloccato.

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato il vaso d'espansione che e' di 8 litri e la sua pressione di precarica e' 1,5 bar non e' un po' troppo alta visto che la pressione d'esercizio del termocamino e' uguale 1,5 bar ?? la precarica di solito non e' la il 50% della pressione d'esercizio??

Link al commento
Condividi su altri siti