Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Acqua Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un problema con la pressione della caldaia Riello Prontacqua 28Bis,

mi continua a calare la pressione d'esercizio dell'impianto dalla valvola di sicurezza da qualche mese, ho chiamato il tecnico e dopo un primo intervento mi disse che avevo problemi con il vaso d'espansione dopo aver abbassato la pressione del vaso da 1,0 a 0,8 bar e avendo ricaricato la pressione d'esercizio a 1,2 bar mi ha detto che se continuavo ad aver problemi era necessario sostituire il vaso ed infatti non era cambiato nulla.

Ho richiamato e gli ho detto che il problema continuava e lui sicuro mi ha detto dobbiamo cambiare il vaso e risolviamo tutto, ieri è venuto a sostituire il vaso e mi ha detto che era già impostato a 1,0bar dalla casa questo lo ha detto dopo che io gli chiesi come mai non lo caricava visto che era nuovo e non ha nemmeno controllato con il manometro, forse lo aveva fatto in precedenza, fatto sta che anche con il vaso nuovo continua a perdere dalla valvola di sicurezza, il tecnico torna domani mattina e visto che ho speso 300,00 € cercavo di capire qualcosa in più e chiedo a voi avendo visto che in questo forum si è parlato di vasi d'espansione e perdite di pressione caldaia non vorrei farmi prendere in giro visto il tempo che corre

Il mio impianto a freddo resta a 1,2 e non si muove quando parte il riscaldamento nel giro di un'ora aumenta a 2,8 ed inizia a gocciolare dalla valvola di sicurezza questo è quello che mi succede, ringrazio anticipatamente quanti risponderanno alla mia domanda

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Sembra che il vaso d'espansione di fabbrica sia sottodimensionato rispetto all'impianto,quanti radiatori hai?Quanti mq scaldi?Il vaso d'espansione dev'essere all'incirca dimensionato per avere il 5% dell'acqua contenuta nell'impianto,ad esempio se hai 100lt d'acqua dentro l'impianto il vaso d'espansione deve essere almeno da 5lt per lavorare bene

Inserita:

il vaso d'espansione è da 8 LT ed è andato bene per 9 anni appartamento disposto su 2 piani e ho 10 termosifoni

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Allora sembra proprio che al vaso non arrivi acqua.Tubicini ostruiti?Fai provare lui direttamente perchè già il vaso vecchio andava bene visto che era carico non era forato

Inserita:

ma se l'idrometro, cioè l'indicatore della pressione non funzionasse bene o la valvola di sicurezza si aprisse prima?io proverei a controllare anche queste cose

Inserita:

se il manometro arriva a 2,8 e la valvola comincia a gocciare significa che entrambi stanno bene.

anche se condo me si è otturato qualcosa, tipo il tubicino che arriva al vaso espansione

Inserita:

e il rubinetto di carico impianto? oppure non potrebbe essere il secondario bucato? d'altronde se cla pressione aumenta costantemente da qualche parte arriverà quest'acqua

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Fabri da quello che ho capito la pressione sale solo quando lavora in riscaldamento quindi quando l'acqua scaldando espande e poi ritorna normale quando raffredda e se ho capito bene ed è così con il vaso buono può essere un'ostruzione che non gli fa arrivare l'acqua.Trafilasse qualcosa non ritornerebbe statico ad impianto fermo.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Rox se è venuto il tecnico facci sapere,son curioso

Inserita:
Il mio impianto a freddo resta a 1,2 e non si muove quando parte il riscaldamento nel giro di un'ora aumenta a 2,8 ed inizia a gocciolare dalla valvola di sicurezza questo è quello che mi succede,

è gia hai ragione non avevo prestato la dovuta attenzione.

sembrerebbe che effettivamente l'aumento di pressione sia dovuto esclusivammente all'aumento di volume dell'acqua calda, cosi mi viene da pensare anche a me ad una ostruzione che fa eslcudere o quasi il vaso.

non so provare con un bel lavaggio? la butto la non sono pretico di caldaie

The_Godfather
Inserita:

Io scaldo 220 mq di casa con 11 termosifoni da circa 18 elementi ciascuno, tranne quello del bagno a 9 e quello della cucina a 24. Non ho la più pallida idea di quanto sia in litri però il mio vaso di espansione è di 24 litri con precarica a 1,5 bar mentre l' impianto a freddo è a 1,3 bar. Sicuro che il vaso non sia sottodimensionato? Altrimenti non si riempie a dovere...

Inserita:

se gli è andato bene per 9 anni suppongo che non sia sottodimensionato