rox968 Inserito: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2012 Salve ho un problema con la pressione della caldaia Riello Prontacqua 28Bis,mi continua a calare la pressione d'esercizio dell'impianto dalla valvola di sicurezza da qualche mese, ho chiamato il tecnico e dopo un primo intervento mi disse che avevo problemi con il vaso d'espansione dopo aver abbassato la pressione del vaso da 1,0 a 0,8 bar e avendo ricaricato la pressione d'esercizio a 1,2 bar mi ha detto che se continuavo ad aver problemi era necessario sostituire il vaso ed infatti non era cambiato nulla.Ho richiamato e gli ho detto che il problema continuava e lui sicuro mi ha detto dobbiamo cambiare il vaso e risolviamo tutto, ieri è venuto a sostituire il vaso e mi ha detto che era già impostato a 1,0bar dalla casa questo lo ha detto dopo che io gli chiesi come mai non lo caricava visto che era nuovo e non ha nemmeno controllato con il manometro, forse lo aveva fatto in precedenza, fatto sta che anche con il vaso nuovo continua a perdere dalla valvola di sicurezza, il tecnico torna domani mattina e visto che ho speso 300,00 € cercavo di capire qualcosa in più e chiedo a voi avendo visto che in questo forum si è parlato di vasi d'espansione e perdite di pressione caldaia non vorrei farmi prendere in giro visto il tempo che corre Il mio impianto a freddo resta a 1,2 e non si muove quando parte il riscaldamento nel giro di un'ora aumenta a 2,8 ed inizia a gocciolare dalla valvola di sicurezza questo è quello che mi succede, ringrazio anticipatamente quanti risponderanno alla mia domanda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Sembra che il vaso d'espansione di fabbrica sia sottodimensionato rispetto all'impianto,quanti radiatori hai?Quanti mq scaldi?Il vaso d'espansione dev'essere all'incirca dimensionato per avere il 5% dell'acqua contenuta nell'impianto,ad esempio se hai 100lt d'acqua dentro l'impianto il vaso d'espansione deve essere almeno da 5lt per lavorare bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rox968 Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 il vaso d'espansione è da 8 LT ed è andato bene per 9 anni appartamento disposto su 2 piani e ho 10 termosifoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Allora sembra proprio che al vaso non arrivi acqua.Tubicini ostruiti?Fai provare lui direttamente perchè già il vaso vecchio andava bene visto che era carico non era forato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rox968 Inserita: 4 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 Grazie per le info alla prox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano mac Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 ma se l'idrometro, cioè l'indicatore della pressione non funzionasse bene o la valvola di sicurezza si aprisse prima?io proverei a controllare anche queste cose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 4 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2012 se il manometro arriva a 2,8 e la valvola comincia a gocciare significa che entrambi stanno bene.anche se condo me si è otturato qualcosa, tipo il tubicino che arriva al vaso espansione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 e il rubinetto di carico impianto? oppure non potrebbe essere il secondario bucato? d'altronde se cla pressione aumenta costantemente da qualche parte arriverà quest'acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 Fabri da quello che ho capito la pressione sale solo quando lavora in riscaldamento quindi quando l'acqua scaldando espande e poi ritorna normale quando raffredda e se ho capito bene ed è così con il vaso buono può essere un'ostruzione che non gli fa arrivare l'acqua.Trafilasse qualcosa non ritornerebbe statico ad impianto fermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 Rox se è venuto il tecnico facci sapere,son curioso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabrizio77 Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 Il mio impianto a freddo resta a 1,2 e non si muove quando parte il riscaldamento nel giro di un'ora aumenta a 2,8 ed inizia a gocciolare dalla valvola di sicurezza questo è quello che mi succede,è gia hai ragione non avevo prestato la dovuta attenzione.sembrerebbe che effettivamente l'aumento di pressione sia dovuto esclusivammente all'aumento di volume dell'acqua calda, cosi mi viene da pensare anche a me ad una ostruzione che fa eslcudere o quasi il vaso.non so provare con un bel lavaggio? la butto la non sono pretico di caldaie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Io scaldo 220 mq di casa con 11 termosifoni da circa 18 elementi ciascuno, tranne quello del bagno a 9 e quello della cucina a 24. Non ho la più pallida idea di quanto sia in litri però il mio vaso di espansione è di 24 litri con precarica a 1,5 bar mentre l' impianto a freddo è a 1,3 bar. Sicuro che il vaso non sia sottodimensionato? Altrimenti non si riempie a dovere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 se gli è andato bene per 9 anni suppongo che non sia sottodimensionato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati