Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore Non Da Segni Di Vita - cdz daewoo inverter DSB-F126LH-V


fabrizio77

Messaggi consigliati

salve,

sono alle prese con un cdz daewoo 12000 inverter r410a che non ha mai funzionato(veramente sono due :o ma lasciamo stare); siccome era stato montato e smontato da gente non pratica :angry: ho preferito prima di tutto recuperere tutto il freon , vuoto e carica a peso da targhetta.

Ciò nonostante ad accenzione presenta il compressore che non si avvia nonostante si senta il "rimore" del relè ("stak");le ventole relative ad entrambe le unità funzionano , l'assorbimento elettrico misurato con pinza amperometrica è relativo solamente alla ventola , stesse misure sia in pompa di calore che in condiz uguale anche per quanto riguarda le pressioni con manometro (ovvio perche il compr non parte).

ora la cosa molto strana che sulla UI ho la morsettiera con L N S e massa,stessa identica morsettiera sulla motocondensante, ciò mi ha fatto dedurre che l'alimentazione può essere collegata sia alla UI sia UE.(ne UI ne UE ha una morettier a parte x l'alimentaz :senzasperanza: )

Smonata completamente o quasi la motocondensante ho notato la scheda eleyttronica molto complessa composta oltre da componenti vari , da 3 grandi condensatori elettrolitici, successivamente ho notato un grande condensatore(che dovrebbe essere lo spunto del compres) elettrolitico da 45 micrifarad collegato a due trasformatori, del quale ho vwerificato il corretto funzionamento.Ho provato misurare se arriva tenzione al compressore ma tale connettore composto da tre fili (blu nero rosso) non ho evidenzioto alcuna corrente alternata (non ho provato il controllo in continua) leggendo altri post ,questa sera,sono venuto a conoscenza che tali compressori potrebbere essere alimentati da continua :blink: (spiegati anche la presenza di quei due trasf.) su che strada mi potreste indirizzare e PERDONATEMI X IL POEMA(a dimenticavo sulla morsettiera della UE ho 220v tra N-L (ovvio)ma anche tra L-S :unsure:

Modificato: da fabrizio77
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, premetto che non sono un tecnico ma un installatore, il mio contributo è che mi è successo qualcosa del genere con una macchina smontata, morsettiere UE e UI a 4 fili perché inverter ok, poi dove collego la corrente? guardando di fronte la parte elettrica della UI vedo solo i 4 morsetti, ma il filo a tre partiva da dietro direttamente penso dalla scheda ed era stato tagliato corto e si era nascosto tra i tubi, ma non so se è il tuo caso :senzasperanza:

Modificato: da claudio_ale
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la prima cosa è cercare lo schema elettrico e il manuale. Lì c'è descritto dove attaccare la corrente. :blink:

Secondo, sì, potrebbe essere che il motore sia in corrente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

allego una foto della scheda elettrica dove si possono notare i tre condensatori ed i cavi di collegamento del compressore BLU NERO ROSSO

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte ma per quanto riguarda la corrente è un "problema" superfluo, il grande problema è quello di come continuare...e cosa e come verificare....il munuale o meglio lo schema elettrico non e facile trovarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quello che non parte è il compressore perché non fai una prova diretta su di esso, direttamente sui morsetti, C R S, prima potresti verificare le bobine, con il tester su ohm, tra Comune e Run (valore 1), tra Comune e Start (valore 2) e tra Run e Start (valore 3), il valore 1 dovrebbe essere inferiore a valore 2 e il valore 3 la sommatoria di 1 e 2. Se è così, puoi provare a dare corrente su C ed R e con un ponticello attaccato su R far un breve contatto su Start, cerca di prendere il 220 dove ci sia una protezione salvavita.

Se chi sa più di me vuole correggermi e aggiungere qualcosa ben venga :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma, non vorrei dire una stupidata, magari lo sai, ho notato nella fotografia vicino alla scheda di potenza, c'è un morsetto staccato sul blocchetto nero; ci dovrebbe essere attaccato oltre al blu anche un marrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se è ad inverter il concetto di condensatore di spunto etc non ha nessuna logica..i condensatori servono alla sche da elettronica e il metodo per vedere se funge è vedere la tensione che eroga al compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

x claudio ale: provvederò ad effettuare le verifiche da te illustrate, ma ho il dubbio in testa che si potrebbe trattare di compressore alimentato in continua...comunque proverò prima la resistenza delle bobbine e poi a dargli la corr di rete.

x Kalippino: non riesco a vedere il cavo marrone dove è staccato, magari fosse quello....fai una cosa, sempre con estrema gentilezza, prenditi la mia immaggine e modificandola illustrami dove sarebbe...(di cavi scollegati sono emersi sue connettori con due fili ciascuno di colori rosso nero che non si vedono dalla foto e non saprei a cosa servono,avevo immagginato ad una presa di diagnosi... ma :senzasperanza:

ottimo x Erikle è proprio la prima cosa che ho verificato, ma per mia inesperienza ho provato esclusivamente in alternata(ovvero ho staccato il connettrore di tre fili rosso nero blu che proseguiva al compressore e facendo tutte le prove possibili non ho evedinziato alcuna tenzione) farò la stessa provain continua

x xxxxbazookaxxxx nessun errore evidenzia lo split :senzasperanza:

comunque che sia bloccato il compress. lo escluderei sia per il fatto dell'assorbimento elettrico che rimane "basso", sia perchè non si sente alcun rumore di sforzo provenire da esso

Link al commento
Condividi su altri siti

in fianco al primo condensatore ce quello che sembra un portafusibile e il circuito sembra andare verso i cavi del motore;il led in alto e spento?;hai provato a premere il pulsantino giallo in fianco al rele con solo il filo blu attacato?potrebbe essere un pulsante di reset;se hai un cavo staccato su quel rele lo dovresti vedere perche dovrebbe essere un cavo con un faston;prova a vedere se quando dovrebbe andare il rele con il cavo blu si chiude e se arriva tensione sul morsetto blu;e infine cotrolla che magari qualcuno prima di te abbia magari invertito il morsetto su quel rele si dovrebbe vedere qualche segno sull'attacco per i faston se e stato usato scusa ma sono idee che mi vengono quardando la scheda non avendo lo schema e non vedendo bene la foto ingrandita

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...