nromagna Inserito: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2012 Ciao a tutti. Nuovo del forum che, devo dire, molto esauriente.Allora, vediamo se qualcuno mi aiuta.Sto ristrutturando una vecchia casa da capo e mi serve ovviamente anche una caldaia.L'idraulico di fiducia mi ha consigliato una BAXI LUNA 3 BLUE 280Fi.La cassa è su tre piani più cantina, con (haimè) cappotto interno, finestre in legno NUOVE.Partendo dal basso:- cantina dove metterò la caldaia di 30mq;- piano terra sala e cucina open space di 40mq - entrata chiusa 10mq - sala lavanderia 10mq;- primo piano 3 camere (22mq + 9mq + 9mq) - 1 bagno 12mq;- secondo piano camera ospiti 30mq + ripostiglio 20mq + bagno 8mq (il tutto mansardato);Pensavo a qualcosa come 12/13 radiatori sparsi "qua e la" e dei 4/5 termoregolatori per zona (sala + camera adulti + camera bambini + bagno + ospiti).Caldaia a condensazione SENZA impianto solare.Spero sia tutto... in caso chiedere.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 manca la domanda cosa è che vorresti sapere?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 Ahahah bella Erik credo voglia sapere se la caldaia basta per tutto ma caro nromagna purtroppo anche per fare una misurazione ad occhio per dare kcal o kw son utili i metricubi della casa perchè i mq senza avere un'altezza non servono a tanto come unità di misura Dimostri grande fiducia per il tuo termoidraulico comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_ale Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 Ciao, sei sicuro che quel modello di caldaia sia a condensazione? verifica bene...I termoregolatori (testine termostatiche giusto?) di solito non si mettono nei bagni dove se dovesse essere più caldo fa sempre comodo! Fare il calcolo del fabbisogno ci vogliono una marea di dati... comunque 28 kw penso siano più che sufficienti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 la luna blue è una caldaia a basse emissioni di nox, non è a condensazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nromagna Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Effettivamente avete anche ragione... scusate, sono già genoflesso sui ceci Allora credo abbia ragione bl4st3r. Quindi ecco un po' di dati/richieste:1.è meglio una a basse emissioni di nox oppure a condensazione?2.cantina 42sala/cucina 115entrata 20lavanderia 10+10 (due stanzette)camere 25 camera 25camera 60bagno 30corridoio 17soffitta 50 (sarà divisa in 2 da una parete in cartongesso: uscirà camera + ripostiglio) bagno 153.per termoregolatori (scusate l'ignoranza ma è la prima casa...) intendo i termometri digitali da mettere al muro per regolare la temperatura4.tutto il resto che ho omesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 è meglio una a basse emissioni di nox oppure a condensazione?Meglio la condensazione, soprattutto se l'impianto è nuovo, dimensioni i radiatori per lavorare con una temperatura di mandata medio-bassa, spendi poco e godi tanto. 24kw sono più che sufficienti per la tua abitazione, se metti la condensazione e rimani su Baxi c'è una versione che ha una potenza di 24kw in riscaldamento e 28kw in sanitario, così non dovresti avere problemi neppure con due rubinetti dell'acqua calda aperti. Se invece prevedi di utilizzare spesso più punti di prelievo devi pensare ad una caldaia con bollitore.12/13 radiatori sparsi "qua e la"Almeno uno per ogni stanza dimensionati in modo da tenere la temperatura di mandata il più basso possibile e sfruttare a pieno le potenzialità della caldaia a condensazione. 4/5 termoregolatori per zonaE di cosa te ne fai? Al massimo uno per piano da posizionarsi nella stanza più fredda, al più se vuoi una regolazione più particolare metti delle valvole con la testa termostatica sui radiatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nromagna Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Meglio la condensazione, soprattutto se l'impianto è nuovo, dimensioni i radiatori per lavorare con una temperatura di mandata medio-bassa, spendi poco e godi tanto. 24kw sono più che sufficienti per la tua abitazione, se metti la condensazione e rimani su Baxi c'è una versione che ha una potenza di 24kw in riscaldamento e 28kw in sanitario, così non dovresti avere problemi neppure con due rubinetti dell'acqua calda aperti. Se invece prevedi di utilizzare spesso più punti di prelievo devi pensare ad una caldaia con bollitoreInfatti quello che pensavo. Hai per caso il modello della Baxi di cui sopra? Almeno uno per ogni stanza dimensionati in modo da tenere la temperatura di mandata il più basso possibile e sfruttare a pieno le potenzialità della caldaia a condensazione.OKE di cosa te ne fai? Al massimo uno per piano da posizionarsi nella stanza più fredda, al più se vuoi una regolazione più particolare metti delle valvole con la testa termostatica sui radiatori.Problema risolto, collego la caldaia all'impianto di sicurezza e piloto la temperatura delle stanza con i termometri dentro l'allarme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Io dividerei zona notte/zona giorno/mansarda in modo da poterti regolare il calore a tuo piacimento. Se hai intenzione di fare un impianto classico con termosifoni convenzionali noi con vecchia casa di corte ristrutturata su 2 piani NON coimbentata (solo vetri doppi) e 11 termosifoni abbiamo una caldaia a basamento da 28 kw e scalda parecchio. Per quanto riguarda impianto a condensazione cose più tecniche lascio la parola agli esperti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nromagna Inserita: 9 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2012 Io dividerei zona notte/zona giorno/mansarda in modo da poterti regolare il calore a tuo piacimento.Come dicevo visto che i termometri nell'impianto d'allarme sono su tutte le stanze dividerò la casa per singolo radiatore... non male Se hai intenzione di fare un impianto classico con termosifoni convenzionali noi con vecchia casa di corte ristrutturata su 2 piani NON coimbentata (solo vetri doppi) e 11 termosifoni abbiamo una caldaia a basamento da 28 kw e scalda parecchio.Si, certo radiatori in ferro e caldaia a condensazione. Probabilmente niente stufa e per il momento SOLO la predisposizione per un futuro condizionatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nromagna Inserita: 10 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 (modificato) Cambiata caldaia con BAXI mod. DUO-TECH 28. Che dite? Modificato: 10 gennaio 2012 da nromagna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2012 Esattamente quella che intendevo io... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nromagna Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 Un altro idraulico mi propone:JUNKERS mod. CERAPUR Smart ZWB 24-3Cche dite qual'è la migliore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 Più idraulici sentirai e più modelli e marche sentirai..... La scelta della caldaia ha un premesso molto importante da considerare e cioè la presenza di un serio servizio di assistenza a pochi passi da casa tua . Detto questo la scelta della condensazione la condivido in pieno .Poi in questo periodo non sarebbe male dare priorità ad un marchio Italiano chiunque esso sia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 Poi in questo periodo non sarebbe male dare priorità ad un marchio Italiano chiunque esso siaAnche perché sono finiti i tempi dei "panzer" tedeschi che non si rompevano mai e duravano 30 anni. Una caldaia nostrana di buon livello non teme la concorrenza d'oltralpe, specialmente sotto il 35kw. Viessmann e Buderus nella condensazione sono secondo me ancora parecchio avanti, non tanto per la tecnologia, quanto per la qualità di certi materiali, però in quel caso bisogna prepararsi a spendere fior di quattrini, non soltanto nell'acquisto quanto soprattutto nella manutenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nromagna Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 Più idraulici sentirai e più modelli e marche sentirai.Certo, ovvio... infatti ho postato solo due idraulici: 1 di fiducia e 1 fortemente consigliatomi.Entrambi vicino casa.Di caldaie ne capisco gran poco e i preventivi con le mie richieste si differenziano di 20€ uno dall'altro.Unica cosa che ho notato, la JUNKERS mod. CERAPUR Smart ZWB 24-3C non sarebbe meglio ZWB 28-3C (vista a catalogo) per le mie esigenze?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
claudio_ale Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 hai pensato ha fare la detrazione fiscale del 55 % ? visto che fai un'impianto nuovo con caldaia a condensazionee dovrai installare le testine termostatiche (che chiuderanno i singoli termosifoni dove sono montate col arrivare della temperatura desiderata, la pratica te la può fare qualche studio tecnico...comunque come a detto godfather, se vuoi risparmiare nel tempo, devi creare 3 zone, ogni una un collettore e relative valvole motorizzate comandate dai termostati, in questo modo avrai un grande risparmio, in mansarda l'avrai praticamente sempre spento, inutile riscaldarla, puoi impostare il termostato che parte con temperatura minima di 16°, poi tra zona notte e giorno te le regoli di modo di non riscaldare quando non ti serve... saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nromagna Inserita: 13 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 Infatti nel preventivo sono presenti 13 "testine elettriche" (una per collettore). Mentre la centralina dell'antifurto mi gestisce 8 testine al massimo.Quindi credo di dividere ben bene le zone anche in più di tre.Mentre per l'acqua calda ho optato per una JUNKERS mod. CERAPUR ACU ZWSB 24-3. In pratica stessa con bollitore per sfruttare il ricircolo d'acqua (sempre collegata alla centrale dell'antifurto in modo da pilotare le zone dove far "girare" l'acqua). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati