aramis79 Inserito: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2012 Salve a tutti, sono nuovo del forum.Scrivo perchè sto cercando di risolvere da lungo tempo un problema alla mia caldaia.Vi racconto la storia: ho chiamato il tecnico in quanto usciva poca acqua e spesso la caldaia andava in bloccorestituendo un codice errore F22 che sul manuale riporta essere "sensori fumi scollegati".Il tecnico diceva che la caldaia andava in blocco perchè i sensori rilevavano un ristagno dei fumi all'interno della caldaia (la caldaia è posta all'esterno), così ha provveduto a svitarli e a metterli nella parte bassa della caldaia, poi ha spolverato l'esterno della caldaia con un pennello si è preso 300€ e non ha risolto il problema.Su mia richiesta è poi tornato di nuovo senza risolvere il problema e proponendo la sostituzione della caldaia.Ho deciso di cercare di capire da solo quale fosse il problema.Intanto ho sostituito lo scambiatore e la valvola a 3 vie il primo carico di calcare e la seconda non più funzionante,ho provveduto a pulire tutti gli ugelli del bruciatore (a vista puliti) e mentre effettuavo la pulizia si è spezzato il sensore di ionizzazione (una delle tre candelette) perchè completamente corroso dall'ossidazione,ho così sostituito anche le candelette.Continua ad uscire poca acqua (la portata della calda è circa metà della fredda) e ad andare in blocco con errore F22.Il primo tratto di tubo dopo lo scambiatore presenta qualche deposito di calcare ma non tale da dimezzare la portata d'acqua, sapete se ci può essere un intesamento a monte dello scambiatore in quanto a valle non riesco ad individuare il blocco? Anche i rubinetti a filtro sono pressochè puliti.Avete qualche idea circa il blocco F22?? Possono essere i sensori dei fumi vecchi? Sostituisco anche quelli??Vi ringrazio anticipatamente delle idee che vorrete espormi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 prima di tutto devi inserire il modello esatto della caldaia poi f22 non e un'anomalia dei sensori fumo ma una mancanza acqua nel circuito della caldaia se hai gia sostituito lo scamb. secondario ho c'e un malfunzionamento della pompa,oppure dell'aria nel circuito o addirittura un problema direttamente sulla scheda. se hai la pompa in posizione di funzionamento a I mettila a II e prova cosi. il tecnico e un autorizzato vaillant o generico.? i sensori fumo anche se la caldaia e all'esterno non si staccano.MANOMISSIONE DEGLI APPARATI DI PROTEZIONE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2012 Quoto Lellogag f22 è funzionamento a secco per la manomissione non prendo posizione anche perchè oltrettutto è stata vana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aramis79 Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 (modificato) Intanto grazie per le risposte, dei sensori pensavo lo stesso ma mi sono fidato del tecnico non li ho ancora rimontati perchè ancora non riesco ad individuare il loro posizionamento.La caldaia è una VMW it 240-5.Riguardo l'errore f22 riportavo solo quanto scritto nel manuale.Il circuito è pieno d'acqua e ben spurgato dall'aria.In particolare il difetto che fa è questo: funzionamento solo acqua sanitaria nessun problema,funzionamento termosifoni senza aprire l'acqua nessun problema,apertura acqua mentre i termosifoni sono in funzione va in blocco.Ora provo a vedere che succede mettendo la pompa a II. Modificato: 6 gennaio 2012 da aramis79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aramis79 Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 Anche mettendo la pompa a II non cambia niente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrASDOSO Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 ciao.La prima cosa da fare è verificare la pressione del gas al min e poi al max.altrimenti quel tipo di errore solitamente si manifesta quando la serpentina è sporca o la scheda ha problemi.il calcolo del gradiente termico è fatto dai 2 sensori posti a monte e a valle dello scambiatore.rivolgiti ad un CAT ufficiale perchè è un difetto noiosetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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