Vai al contenuto
PLC Forum


Ripartizione Spese 2 Appartamenti


MARIO 29

Messaggi consigliati

Dovrei dividere due appartamenti sia per quel che riguarda l'acqua calda che in riscaldamento. L'abitazione ha una caldaia a gasolio con le 2 pompe sulle mandate e il bollitore interno per l'acqua calda con le 2 uscite una per appartamento. Avevo pensato d'installare 2 contaore sulle 2 pompe del riscaldamento,mentre per l'acqua calda 2 contatori che mi conteggiano i m3 consumati...ma come posso realizzare una divisione e conversione del consumo in euro?

stesso discorso invece in un'altra abitazione dove c'e invece una caldaia murale a metano,al posto delle pompe ci sono 2 valvole di zona per il riscaldamento,mentre per l'acqua calda serve un solo appartamento...non avendone mai realizzati non saprei come realizzare una divisione adeguata e abbastanza precisa senza complicare troppo l'impianto...grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'acqua calda ci metti due contatori adatti http://www.lirca.it/schede-tecniche/scheda...a-contatori.pdf

Sul riscaldamento dovresti mettere una centralina con valvole di zona contabilizzatore e BY pass automatico.

Poi in giro ci sono programmi per contabilizzare i consumi tipo questo http://www.save-energy.it/it/prodotti/contabilizzazione.html

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille...non ho molte possibilita di modifiche idrauliche per quel che riguarda il riscaldamento e quindi ero orientato a 2 contaore in parallelelo alla pompa che moltiplicandole al consumo litri/ora del bruciatore(esempio 2 l/h) ottengo le ore di funzionamento del riscaldamento...sai non volevo complicare troppo l'impianto per un piccola abitazione...e i contabilizzatori hanno prezzi che gli costa meno installare una seconda caldaia...

mentre per i metri cubi dell'acqua calda come li quantifico in euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima forse ho inteso male, le due pompe lavorano su due impianti separati?

Se si i contabilizzatori li colleghi alle pompe, quando interviene una contabilizzerà il tempo di intervento come pure l'altra

Pensavo fosse il classico impianto singolo con la pompa di riserva.

Dammi conferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è incuriosito il problema ed ho voluto preparare un foglio per calcolare in modo approssimativo le spese.

Se ho capito bene, il ragionamento che ho fatto è questo: Dividiamo in due le spese totali considerando che ogni appartamento consuma più o meno la stessa proporzione tra acqua calda e riscaldamento. Questa è la base. Se questa base è sbagliata non c'è altra soluzione che quantificare in modo preciso ogni appartamento.

Comunque se ho capito bene, ti mando un foglio per il calcolo.

ciao

post-50600-0-58150900-1422129009_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è sbagliato quantificare il consumo sulla base della portata. La fatturazione è in energia, quindi va misurato il calore scambiato, non la portata d'acqua.

La quantità di calore scambiata dall'acqua è pari a m Cp dt, dove m è la portata d'acqua, Cp il calore specifico e dt il delta t tra mandata e ritorno.

La Siemens ha in catalogo dei contacalorie tipo Sonoheat 2WR5 anche per piccole portate. I costi sono contenuti, attorno a qualche centinaio di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si gli impianti sono separati....mandata e ritorno con pompa comandata da un termostato per appartamento...i contabilizzatori che ho guardato di listino costano sui 600 euro.Dovendone montare 2 gli costa meno una caldaietta murale...devo fare una cosa il piu semplice ed economica possibile...una domanda...molto utile il foglio di calcolo preparato ma se un'appartamento viene utilizzato saltuariamente e un tutto l'anno non è possibile utilizzarlo? Sul riscaldamento per contenere le spese sarei orientato sul contaore mentre sul sanitario se i conta metri cubi non vanno bene cosa posso montare? grazie ancora a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi quale è la soluzione piu economica per dividere le spese sia in sanitarop che riscaldamento?Chiaramente non al centesimo non montando i contabilizzatori ma in maniera abbastanza corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...