mmlgg Inserito: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2012 (modificato) Salve a tutti e complimenti per questo bellissimo forum.Ho un problema con la caldaia di mia suocera, una Baxi murale (al momento non conosco il modello).Non partiva allora ho aperto e pulito il piezoelettrico e si è avviata.Chiudo tutto e si spegne. Ascoltanto meglio, sento che vuole più aria dal condotto di ingresso e allora tolgo la strozzatura e questa parte e funziona che è una meraviglia. Domanda: ho letto che alcune caldaie regolano la velocità della ventola (credo per eliminare i gas combusti in base ad un sensore o sonda). Mi sorge il dubbio che si sia guastato qualcosa di questo tipo e non ci sia più il controllo della velocità ventola. A parte il consumo che credo più elevato si può danneggiare qualcosa? Cosa devo verificare ed ev. sostituire? Grazie per l'assistenza e saluti. Modificato: 6 gennaio 2012 da mmlgg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 non penso che nel tuo caso ci sia il controllo della velocità della ventola.controlla la ventola se ha le alette sporche e controlla il venturi, che sarebbe quel tubicino siliconico che si collega tra il pressostato fumi e l'estrattore fumi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Come ti è già stato detto giustamente da blaster è un problema sul pressostato fumi. Ventilatore che ha perso prevalenza, pressostato che non funziona più correttamente, tubicino ostruito oppure rovinato. Pulire l'elettrodo non è servito a niente, semplicemente quando hai aperto la camera di combustione l'hai fatta lavorare in depressione facendo scattare il pressostato fumi, quando l'hai richiusa la camera è tornata stagna ed ha smesso di funzionare. Non capisco così'è la "strozzatura" che hai tolto dall'aspirazione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmlgg Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Ciao Innohit, grazie a te e a blaster per le risposte. Avevo verificato che mancavano le scintille del piezoelettrico pur sentendo gli impulsi e allora ho aperto la camera e pulito. E' ripartita, ma fissando il coperchio della camera ho sentito che la caldaia faceva un rumore di risucchio aria tanto che a viti fissate completamente si è spenta. Allora dalla parte superiore ho svitato un coperchio con un buco di circa 5 cm di diametro lasciando un vuoto perlomendo del doppio e la caldaia è ripartita regolarmente. Se rimetto il coperchio di riduzione aria si spegne. Mettendo una mano si sente una grande richiesta di aria. E' presente vicino al tubo di scarico gas una etichetta che informa di togliere la riduzione nel caso il tubo sia superiore a m.1,50. A dire la verità avevo anche staccato i due tubetti siliconici sullo scarico e aspirato e soffiato su entrambi avvertendo chiaramente lo scatto del pressostato però solo su uno dei due, mentre sull'altro era meno evidente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmlgg Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Ho recuperato il modello di caldaia: Baxi Luna IN da incasso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 (modificato) Allora dalla parte superiore ho svitato un coperchio con un buco di circa 5 cm di diametroE' una presa d'aria, ce ne sono due e si usa quella più comoda.L'altra rimane chiusa col coperchio che hai tolto.Oppure hai tolto il diaframma alla presa di aria che hanno usato? Modificato: 6 gennaio 2012 da miciobicio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmlgg Inserita: 6 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 (modificato) Ciao Miciobicio, si ho svitato le 3 viti che tenevano la parte metallica che riduce il foro a circa 5 cm ma ho lasciato la parte in plastica una specie di cono aperto per metà. Quello che non riesco a capire è come mai è sempre andata bene con la riduzione ora invece chiede più aria rispetto a quella che passa con il riduttore. Forse la ventola di tiraggio gira più veloce? Che ci sia qualche regolazione o qualche altro componente che non funziona correttamente? Modificato: 6 gennaio 2012 da mmlgg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmlgg Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 OK grazie comunque per l'attenzione.Vedo che per il tipo di anomalia segnalata non ci sono abbastanza esperienze nel forum.Chiamerò un Vs. collega per una verifica, così non genererò mancati introiti ai manutentori e danni alla caldaia.Saluti a tutti. Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 nella mia prima risposta ti avevo detto di controllare l'estrattore fumi che non abbia le alette sporche....nei tuoi messaggi successivi non hai scritto di averlo fatto! fallo!!hai fatto bene a controllare il venturi.prima di chiamare un nostro collega se non vuoi spendere soldi fai quello che ti viene consigliato!se il condotto di aspirazione aria, il venturi e la ventola sono puliti e la caldaia non parte si vede che il pressostato fumi non lavora piu come dovrebbe ed è da sostituire! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mmlgg Inserita: 14 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 D'accordo Bl4st3r, scusa ma siccome non sono proprio vicino al luogo dove è la caldaia, cercavo di ottenere più idee possibili per fare un intervento con maggiori probabilità di riuscita. Infatti per il momento funziona anche se ho dovuto togliere il coperchio che diminiusce la portata d'aria in ingresso. Se come mi dici la ventola sporca può causare questa anomalia domani faccio un salto e .....ti saprò dire.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati