rompo Inserito: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2012 salve a tutti ,potreste aiutarmi? la mia caldaia hermann e' andata in blocco con codice errore e 14, dunque x prima cosa contatto il tecnico (impossibile da trovere) a questo punto prendo il libretto istruzioni, e schema elettrico alla mano controllo il contatto nc termostato sicurezza ed e' ok,poi i contatti del micro pressostato fumi e sembra ok, poi mi accorgo che la scheda iono e piena d' acqua.Ordino e sostiuisco la scheda iono(150€ )ma senza successo,la caldaia al momento dell'erogazione acqua calda sanitaria non si accende ,e dopo alcuni minuti appare codice errore e 14.Cosa posso fare?non dovro' mica sostituire la scheda funzionale?e se dovro' sostituirla mi costera' piu' della caldaia nuova? aiutatemi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roblo Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 H052003225 SCHEDA ELETTRONICA €.150.70 prezzo listino escluso trasporto ed IVA (21%), trasporto minimo €.18,00 sempre più IVA.E14 è uno degli errori più "balordi".può essere il pressostato fumi, oppure anche il ventilatore.ponticello tra C e NC del micro press.ventilatore, se il ventilatore parte e resta acceso sostituire pressostato, se non parte controllare se ci sono 220Vac sui faston ventilatore. se ci sono 220 Vac sui faston ventilatore, sostituire ventilatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rompo Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 Ho fatto le prove che mi hai consigliato,ma ponticellando il c con nc pressostato fumi il ventilatore non si accende e sul connettore ventilatore non c'e' corrente .Che prove ancora posso fare?(grazie per l'interessamento) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 stesso problema con stessa caldaia poco tempo fa......quel codice puo essere scheda accensioe rilevazione o pressostato aria (quindi ventola venturi ecc....)sulla scheda di accensione erano saltate un po di saldature....sostituita e non andava lo stesso.ho dovuto sostituire la scheda madre perchè l'estrattore non parte, ed è collegato sulla scheda madre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rompo Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 Io ho sostituito gia' la scheda iono controllo fiamma ma senza risultato ,avete idea se sia possibile riparare la scheda madre (all'apparenza nessuna pista o saldatura saltata)ma magari sostituendo il componente diffettoso.Il problema e' capire qual'e'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roblo Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 forse non sono stato chiaro.non è il ponticello tra C - NC che farà partire il ventilatore, ma una richiesta sanitaria o di riscaldamento con il ponticello inserito.se questo non avviene, in ultima analisi devi controlare il pressostato di sicurezza acqua, che in questo modello potrebbe avere un doppio contatto, uno di minima ed una di massima, dipende dall'anno di produzione. se ci sono sul pressostato due micro, togli il morsetto M11 dalla scheda e controlla la continuità tra i piedini 35 e 36 del morsetto stesso. se al pressostato arrivano solo due faston, uno con due fili ed uno con uno, è inutile.nella prima eventualità, ponticello tra piedini 35 e 36controllare se parte ventilatore (sempre con richiesta sanitaria o riscaldamento)se non arriva nulla al ventilatore (220 Vac), controlla se la tensione parte dai contatti 4 - 6 del morsetto M3 scheda funzione, se parte il cavo è interrotto, altrimenti è la scheda da sostituire. (non puoi ripararla).ATTENZIONE ALLE PROVE CON SCHEDE SOTTO ALIMENTAZIONE!CHIUDI COMUNQUE IL GAS, stiamo provando solo se il ventilatore si avvia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rompo Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 Scusami se non sono stato preciso con la precedente risposta, ma la prova e' stata fatta con rubinetto acqua calda aperto, dunque il consenzo c'era.ho anche anticipatamente provato a misurare le tensione a valle ventilatore sul pin 4 e 6 connettore N3 con esito negativo.Il pressostato sicurezza a solo due fili e nel connettore M1 tra pin 35 e 36 c'e' un ponticello.Nel pressostato di sicurezza devo trovare un contatto nc ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roblo Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 il pressostato sicurezza presenza acqua ha un contatto NA che si chiude se c'è la pressione giusta nell'impianto.comunque è gestito come E04, quindi se non c'è il contatto chiuso il dispay del comando remoto segnala E04 e deve essere resettato.controlla la continuità tra i pin 9 - 10 del morsetto M3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roblo Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 ..naturalmente dal lato del connettore, non dal lato scheda! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roblo Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 altra misura da fare, prima di cambiare la scheda, resistenza tra pin 52 - 55 e tra pin 54 - 57 (fili bianco - bianco e rosso - rosso) del connettore M10.dovrebbe essere intorno a 10Kohm. (sempre lato connettore)se il contatto del #8 è chiuso e la resistenza è corretta, puoi pure cambiare la scheda.prima controlla bene il ventilatore, che non sia a massa oppure bloccato, altrimenti rischi di bruciare anche la nuova scheda.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rompo Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 misurando sia sonda sanitario sia sonda riscaldamento ottengo un valore di3,5 Kohm sulla scala 200K pensi vada bene il valore ?ho misurato con connettore allacciato alla scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 se stacchi le sonde ntc ti da un altro codice di errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rompo Inserita: 7 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 Dove posso comprare la scheda madre online?ormai non resta che sostituirla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roblo Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2012 3k non và bene per le resistenze.la misura si deve fare con i connettori staccati, possibilmente NON con una scala dieci volte più altale sonde devono avere resistenza a freddo di circa 10kse hanno 3k, dicono alla scheda che la caldaia è circa a 70 °C!la scheda la trovi presso i centri assistenza (CAT) hermann, presso la sede (adesso a MILANO) oppure presso la ARBO di Fano..il codice è quello del post #2saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati