xnic77 Inserito: 6 gennaio 2012 Segnala Inserito: 6 gennaio 2012 ho bisogno di capire ho letto i vari post ma non essendo del mestiere ho fatto un po di confusione:vaso d'espansione su circuito chiuso da 8 litri precarica 1,5 bar pressione d'esercizio 1,5 bar quando la temperatura arriva a 65 70 gradi si arriva al limite dei 2,5 bar se abbasso la pressione di precarica a 0,8 riesco a mantenere la pressione d'esercizio a 1,5 anche con temperature di 70 gradi ? puo darsi che il vaso da 8 litri e' piccolo ?mi potere aiutare grazie mille in anticipo
vitos77 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 Pressione d'esercizio 1 Bar , pressione di precarica vaso 0.8 Bar...con 8 litri dovresti stare tranquillo entro un volume di 100 litri d'impianto oltre comincerebbe a soffrire un pò...
The_Godfather Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 Se la pressione di precarica del vaso è a 1,5 bar non vedo per quale motivo abbassarla. Se mai abbassa un po' la pressione di impianto a 1/1,2...
miciobicio Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 Se la pressione di precarica del vaso è a 1,5 bar non vedo per quale motivo abbassarla. Se mai abbassa un po' la pressione di impianto a 1/1,2...Interessante questa teoria... potresti articolarla meglio?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 vaso d'espansione su circuito chiuso da 8 litri precarica 1,5 barSi,se misuri la carica del vaso ad impianto ad 1,5 molto ptobabilmente il manometro ti da 1,5
The_Godfather Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 Interessante questa teoria... potresti articolarla meglio?Se il vaso dalla casa è uscito ed è stato predisposto a 1,5 bar che motivo c'è di abbassarlo? Se l' impianto è ben messo ed il vaso ben dimensionato con una pressione di esercizio di 1,2 bar non ci dovrebbero essere problemi...
miciobicio Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 Se il vaso dalla casa è uscito ed è stato predisposto a 1,5 bar che motivo c'è di abbassarlo? Se l' impianto è ben messo ed il vaso ben dimensionato con una pressione di esercizio di 1,2 bar non ci dovrebbero essere problemi... thumb_yello.gifTho...Io pensavo che se pressurizzavo l'impianto a 1,5 ate dovevo precaricare il vaso chiuso ad una pressione leggermente inferire (ad es. 1,2 ) perché anche alla pressione minima di esercizio ci sia acqua nel vaso, ma non troppa (se invado troppo il vaso a freddo mi pregiudico la possibilità di espansione a caldo).Non si finisce mai di imparare...
Mimmo 59 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Inserita: 6 gennaio 2012 (modificato) Il vaso di espansione è un volano termico e va messo a max 1 ba, con impianto vuoto Modificato: 6 gennaio 2012 da Mimmo 59
The_Godfather Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 Ma se esce di fabbrica con una precarica di 1,5 bar per quale motivo andrebbe toccata?
bl4st3r Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 xnic77 non ha detto che è uscito di fabbrica a 1,5, ma ha detto che era gonfio a 1,5....non si sa da chi e non si sa se il vaso era tarato cosi da nuovo.comunque secondo me 0,8 va bene, infatti non gli fa salire la pressione quando l'impianto è caldo.....quidni ha risolto il problema da soloottimo!
vitos77 Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 perché anche alla pressione minima di esercizio ci sia acqua nel vaso, ma non troppa (se invado troppo il vaso a freddo mi pregiudico la possibilità di espansione a caldo).
Mimmo 59 Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Inserita: 7 gennaio 2012 Tante ditte costruttrici di apparecchi sui manuali consgliano da 08 a 1 bar
Messaggi consigliati