Vai al contenuto
PLC Forum

Vaso Espansione Su Circuito Chiuso - chiarimento su precarica e pressione d'esercizio

Messaggi consigliati

Inserito:

ho bisogno di capire ho letto i vari post ma non essendo del mestiere ho fatto un po di confusione:

vaso d'espansione su circuito chiuso da 8 litri precarica 1,5 bar pressione d'esercizio 1,5 bar quando la temperatura arriva a 65 70 gradi si arriva al limite dei 2,5 bar se abbasso la pressione di precarica a 0,8 riesco a mantenere la pressione d'esercizio a 1,5 anche con temperature di 70 gradi ?

puo darsi che il vaso da 8 litri e' piccolo ?

mi potere aiutare grazie mille in anticipo

Inserita:

Pressione d'esercizio 1 Bar , pressione di precarica vaso 0.8 Bar...con 8 litri dovresti stare tranquillo entro un volume di 100 litri d'impianto oltre comincerebbe a soffrire un pò...

The_Godfather
Inserita:

Se la pressione di precarica del vaso è a 1,5 bar non vedo per quale motivo abbassarla. Se mai abbassa un po' la pressione di impianto a 1/1,2... :)

Inserita:
Se la pressione di precarica del vaso è a 1,5 bar non vedo per quale motivo abbassarla. Se mai abbassa un po' la pressione di impianto a 1/1,2...

Interessante questa teoria... :)

potresti articolarla meglio? :rolleyes:

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
vaso d'espansione su circuito chiuso da 8 litri precarica 1,5 bar

Si,se misuri la carica del vaso ad impianto ad 1,5 molto ptobabilmente il manometro ti da 1,5

The_Godfather
Inserita:
Interessante questa teoria...

potresti articolarla meglio?

Se il vaso dalla casa è uscito ed è stato predisposto a 1,5 bar che motivo c'è di abbassarlo? Se l' impianto è ben messo ed il vaso ben dimensionato con una pressione di esercizio di 1,2 bar non ci dovrebbero essere problemi... :thumb_yello:

Inserita:
Se il vaso dalla casa è uscito ed è stato predisposto a 1,5 bar che motivo c'è di abbassarlo? Se l' impianto è ben messo ed il vaso ben dimensionato con una pressione di esercizio di 1,2 bar non ci dovrebbero essere problemi... thumb_yello.gif

Tho...

Io pensavo che se pressurizzavo l'impianto a 1,5 ate dovevo precaricare il vaso chiuso ad una pressione leggermente inferire (ad es. 1,2 ) perché anche alla pressione minima di esercizio ci sia acqua nel vaso, ma non troppa (se invado troppo il vaso a freddo mi pregiudico la possibilità di espansione a caldo).

Non si finisce mai di imparare... :)

Inserita: (modificato)

Il vaso di espansione è un volano termico e va messo a max 1 ba, con impianto vuoto

Modificato: da Mimmo 59
The_Godfather
Inserita:

Ma se esce di fabbrica con una precarica di 1,5 bar per quale motivo andrebbe toccata?

Inserita:

xnic77 non ha detto che è uscito di fabbrica a 1,5, ma ha detto che era gonfio a 1,5....non si sa da chi e non si sa se il vaso era tarato cosi da nuovo.

comunque secondo me 0,8 va bene, infatti non gli fa salire la pressione quando l'impianto è caldo.....quidni ha risolto il problema da solo

ottimo!

Inserita:
perché anche alla pressione minima di esercizio ci sia acqua nel vaso, ma non troppa (se invado troppo il vaso a freddo mi pregiudico la possibilità di espansione a caldo).

:thumb_yello:

Inserita:

Tante ditte costruttrici di apparecchi sui manuali consgliano da 08 a 1 bar