Vai al contenuto
PLC Forum

Vaso Espansione Su Circuito Chiuso - chiarimento su precarica e pressione d'esercizio

xnic77

Messaggi consigliati

ho bisogno di capire ho letto i vari post ma non essendo del mestiere ho fatto un po di confusione:

vaso d'espansione su circuito chiuso da 8 litri precarica 1,5 bar pressione d'esercizio 1,5 bar quando la temperatura arriva a 65 70 gradi si arriva al limite dei 2,5 bar se abbasso la pressione di precarica a 0,8 riesco a mantenere la pressione d'esercizio a 1,5 anche con temperature di 70 gradi ?

puo darsi che il vaso da 8 litri e' piccolo ?

mi potere aiutare grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Pressione d'esercizio 1 Bar , pressione di precarica vaso 0.8 Bar...con 8 litri dovresti stare tranquillo entro un volume di 100 litri d'impianto oltre comincerebbe a soffrire un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

The_Godfather

Se la pressione di precarica del vaso è a 1,5 bar non vedo per quale motivo abbassarla. Se mai abbassa un po' la pressione di impianto a 1/1,2... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pressione di precarica del vaso è a 1,5 bar non vedo per quale motivo abbassarla. Se mai abbassa un po' la pressione di impianto a 1/1,2...

Interessante questa teoria... :)

potresti articolarla meglio? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
vaso d'espansione su circuito chiuso da 8 litri precarica 1,5 bar

Si,se misuri la carica del vaso ad impianto ad 1,5 molto ptobabilmente il manometro ti da 1,5

Link al commento
Condividi su altri siti

The_Godfather
Interessante questa teoria...

potresti articolarla meglio?

Se il vaso dalla casa è uscito ed è stato predisposto a 1,5 bar che motivo c'è di abbassarlo? Se l' impianto è ben messo ed il vaso ben dimensionato con una pressione di esercizio di 1,2 bar non ci dovrebbero essere problemi... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il vaso dalla casa è uscito ed è stato predisposto a 1,5 bar che motivo c'è di abbassarlo? Se l' impianto è ben messo ed il vaso ben dimensionato con una pressione di esercizio di 1,2 bar non ci dovrebbero essere problemi... thumb_yello.gif

Tho...

Io pensavo che se pressurizzavo l'impianto a 1,5 ate dovevo precaricare il vaso chiuso ad una pressione leggermente inferire (ad es. 1,2 ) perché anche alla pressione minima di esercizio ci sia acqua nel vaso, ma non troppa (se invado troppo il vaso a freddo mi pregiudico la possibilità di espansione a caldo).

Non si finisce mai di imparare... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

xnic77 non ha detto che è uscito di fabbrica a 1,5, ma ha detto che era gonfio a 1,5....non si sa da chi e non si sa se il vaso era tarato cosi da nuovo.

comunque secondo me 0,8 va bene, infatti non gli fa salire la pressione quando l'impianto è caldo.....quidni ha risolto il problema da solo

ottimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

perché anche alla pressione minima di esercizio ci sia acqua nel vaso, ma non troppa (se invado troppo il vaso a freddo mi pregiudico la possibilità di espansione a caldo).

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti