xnic77 Inserito: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2012 ho bisogno di capire ho letto i vari post ma non essendo del mestiere ho fatto un po di confusione:vaso d'espansione su circuito chiuso da 8 litri precarica 1,5 bar pressione d'esercizio 1,5 bar quando la temperatura arriva a 65 70 gradi si arriva al limite dei 2,5 bar se abbasso la pressione di precarica a 0,8 riesco a mantenere la pressione d'esercizio a 1,5 anche con temperature di 70 gradi ? puo darsi che il vaso da 8 litri e' piccolo ?mi potere aiutare grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Pressione d'esercizio 1 Bar , pressione di precarica vaso 0.8 Bar...con 8 litri dovresti stare tranquillo entro un volume di 100 litri d'impianto oltre comincerebbe a soffrire un pò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Se la pressione di precarica del vaso è a 1,5 bar non vedo per quale motivo abbassarla. Se mai abbassa un po' la pressione di impianto a 1/1,2... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Se la pressione di precarica del vaso è a 1,5 bar non vedo per quale motivo abbassarla. Se mai abbassa un po' la pressione di impianto a 1/1,2...Interessante questa teoria... potresti articolarla meglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 vaso d'espansione su circuito chiuso da 8 litri precarica 1,5 barSi,se misuri la carica del vaso ad impianto ad 1,5 molto ptobabilmente il manometro ti da 1,5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Interessante questa teoria... potresti articolarla meglio?Se il vaso dalla casa è uscito ed è stato predisposto a 1,5 bar che motivo c'è di abbassarlo? Se l' impianto è ben messo ed il vaso ben dimensionato con una pressione di esercizio di 1,2 bar non ci dovrebbero essere problemi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 Se il vaso dalla casa è uscito ed è stato predisposto a 1,5 bar che motivo c'è di abbassarlo? Se l' impianto è ben messo ed il vaso ben dimensionato con una pressione di esercizio di 1,2 bar non ci dovrebbero essere problemi... thumb_yello.gifTho...Io pensavo che se pressurizzavo l'impianto a 1,5 ate dovevo precaricare il vaso chiuso ad una pressione leggermente inferire (ad es. 1,2 ) perché anche alla pressione minima di esercizio ci sia acqua nel vaso, ma non troppa (se invado troppo il vaso a freddo mi pregiudico la possibilità di espansione a caldo).Non si finisce mai di imparare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 (modificato) Il vaso di espansione è un volano termico e va messo a max 1 ba, con impianto vuoto Modificato: 6 gennaio 2012 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The_Godfather Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 Ma se esce di fabbrica con una precarica di 1,5 bar per quale motivo andrebbe toccata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 xnic77 non ha detto che è uscito di fabbrica a 1,5, ma ha detto che era gonfio a 1,5....non si sa da chi e non si sa se il vaso era tarato cosi da nuovo.comunque secondo me 0,8 va bene, infatti non gli fa salire la pressione quando l'impianto è caldo.....quidni ha risolto il problema da soloottimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 perché anche alla pressione minima di esercizio ci sia acqua nel vaso, ma non troppa (se invado troppo il vaso a freddo mi pregiudico la possibilità di espansione a caldo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 7 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2012 Tante ditte costruttrici di apparecchi sui manuali consgliano da 08 a 1 bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati