Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Bruciatore Caldaia Beretta


paghy

Messaggi consigliati

salve!

possiedo una caldaia beretta idra 24 e vorrei sapere la sequenza per la partenza del bruciatore quando si apre l'acqua calda!

ho dato un occhio allo schema elettrico: quando si apre l'acqua calda una depressione sposta una membrana con un pisoncino della valvola a tre vie che aziona tre micro.

il primo micro fa partire il circolatore.

il secondo micro in serie al micro di sicurezza aziona l'operatore.

il terzo micro in serie al contatto T.M.S aziona il modulatore.

con rubinetto acqua calda aperta la tensione sul circolatore e sull'operatore è 230V invece sul modulatore quando parte il bruciatore è 0V e quando si ferma il bruciatore ho 12.5V in continua.

ora, oltre a queste condizioni cos'è che fa partire il bruciatore.

vi dico questo perchè a volte capita che aprendo l'acqua calda non parte il

bruciatore e quindi volevo almeno sapere il suo funzionamento.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a controllare la membrana potrebbe essere malandata, come pure l'alberino va pulito e lubrificato con grasso siliconico.

Da premettere che andrebbe controllato il filtro in ingresso acqua sanitaria come pure i rompigetti delle utenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mimmo59!

per la membrana....se il pistoncino si apre e aziona i micro la membrana non dovrebbe essere ok?

per....filtro in ingresso acqua sanitaria come pure i rompigetti delle utenze sono ok!

non sono un tecnico quindi perdonami se dico stupidate.

fisicamente il bruciatore come si accende?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo trovato in rete ilmanuale della caldaia, mi devi dare alcune notizie.

Ma la caldaia è datata? Dalla descrizione del micro interruttore direi di si.

Ma è camera stagna ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per MIMMO59

LA beretta idra e la riello 2000 sono sorelle gemelle quindi puoi immaginare quanti anni ha; detto questo per PAGHY, cè il micro di sicurezza che col tempo in sanitario dà problemi, fai una cosa piegalo facendo in modo che quando il pistoncino rientra anche di poco il micro comunque dà il consenso...........

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla destra ce un altro micro che il pistoncino fa fatica a rientrare il micro non si commuta , sforzalo un po piegandolo , vuol dire che lo scambiatore sta perdendo di prevalenza

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

allora,la caldaia è di concessione recente :superlol: anno 1994.

per il problema è come dice kaotik: era il pistoncino del micro sicurezza che fortunatamente sono riuscito a beccarlo sul fatto, il pistoncino non era rientrato del tutto e mi apriva il micro di sicurezza togliendo tensione all'operatore.

una domanda:perchè a volte il pistoncino del micro sicurezza non rientra, cosa succede nel gruppo,c'è una membrana come le tre vie?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve!

mimmo59-kaotik prima di tutto vi ringrazio per vostra disponibilità e approfitto per porvi un ulteriore domanda.

se vorrei smontare il gruppo per una pulizia dove risiede il pistoncino incriminato ne vale la pena o è meglio regolare solo la levetta?

grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, lasciamola in pace sta caldaia fino alla sua fine naturale! :thumb_yello:

ho letto molti tuoi interventi nel forum e devo dire che...anche se non sono tecnico caldaie per poter giudicare.... sei molto preparato!

se posso chiedertelo, in che zona lavori?

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buon giorno a tutti!

ho un problema (in verità non è la prima volta che capita e tutte le volte ho chiamato il tecnico) la mia caldaia beretta idra meteo 20i/24i non da acqua calda e sul termostato ambiente da un allarme termostato fumi. Questo allarme lo da solo quando apro il rubinetto dell'acqua calda ma, a quanto pare non si accende quando accendo il riscaldamento. in sostanza quando richiedo acqua calda la caldaia si attiva ma non parte il bruciatore.

grazie in anticipo e spero di essere stato chiaro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che la caldaia è posta fuori, in alto sulla coppa fumi stacca il sensore dall'alloggiamento e lascialo appeso esternamente, e vedi se ti succede ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...