Vai al contenuto
PLC Forum

Stufa Alogena Infrarossi Vs Termoventilatore Per Pochi Mq

kingpin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo e spero innanzi tutto di aver inserito il thread nella sezione adatta!

Vorrei un vostro parere su questa situazione: mi capita nei weekend di dover dormire in una casa estiva di 50 mq che d'inverno è sempre chiusa, la temperatura media esterna è di circa 3/4 gradi, quella intera (che trovo quando arrivo a casa) è di circa 7/8 gradi

La casa ha un impianto di riscaldamento con termosifoni e caldaia a gas, che però è completamente spento (anche la fiammella pilota), potrei accenderlo ma siccome a me basta scaldare una stanza (11,9 mq) o un soggiorno (22,2 mq) in tempi rapidi e per poche ore, forse è meglio usare una stufa alogena infrarossi o un termoventilatore?

Chiedo a voi qual'è la migliore soluzione per portare rapidamente la temperatura a livelli accettabili, diciamo 18/19gradi, senza un eccessivo consumo energetico (requisito importante ma non fondamentale, visto che si tratta solo di 1/2 gg a settimana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una vale l'altra per arricchire le casse del fornitore di energia. consumano circa 1500 2000 watt

Installa una pompa di calore inverter è la miglior soluzione secondo me.

Con la metà dell'assorbimento riscaldi bene la stanza.

E ti ammortizzi con il risparmio energetico il costo del Climatizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma senza voler fare "investimenti" iniziali....che dici? lo so che assorbono parecchi W quei cosi, però li userei pochissimo e l'investimento inziale è 15 euro...

ah dimenticavo, c'è gia un climatizzatore (motore e 1 split in soggiorno) ma fà solo aria fredda....non è riadattabile al caldo scommetto...e poi comunque andrebbe messo secondo split in camera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma senza investimento, non ci fai nulla, lo split solo freddo tale rimane.

A questo punto se hai deciso di ricaldarti elettricamente un convettore sarebbe la scelta giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
forse è meglio usare una stufa alogena infrarossi o un termoventilatore?

La stufa a infrarossi è immediata ed efficiente purchè la persona che deve essere riscaldata sia nel suo raggio di azione.

Per esempio una scrivania...

Ricorda: non scalda l'ambiente, scalda per irraggiamento i corpi.

Altrimenti usa un termoventilatore che ti riscalda l'ambiente.

Se poi il riscaldamento dovesse durare per qualche ora conviene un radiatore ad olio che tra l'altro è silenzioso (alcuni hanno anche il termoventilatore incorporato per accelerare il tempo di riscaldamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

un convettore sarebbe la scelta giusta.

cos'è? perdona l'ignoranza

La stufa a infrarossi ... non scalda l'ambiente, scalda per irraggiamento i corpi.

perfetto, quindi la scarto, mi pare di capire che non serve al mio scopo.

per qualche ora conviene un radiatore ad olio

anche per questo...cos'è? qualche link a prodotti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
cos'è? perdona l'ignoranza

Suppongo intendesse un termoconvettore elettrico, che si possono usare senza ventola, oppure con la ventola.

anche per questo...cos'è? qualche link a prodotti?

Usa Google ! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato convettore e radiatore ad olio su google, ma non sapendo pregi difetti e paragone di tali prodotti mi sono limitato a guardare i prezzi

convettore 2000W VENTILATO 18,46€

Radiatore ad olio 7 elementi 1500 W non ventilato 39,33€

ora vi chiedo...quale riesce a scaldare prima la stanza, consmando meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

A parità di potenza fa prima quello ventilato.

Quando hai raggiunto la tepeatura di regime il ventilatore fa solo rumore e consua inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti