Vai al contenuto
PLC Forum

Canna Fumaria Caminetto A Legna.

innohit

Messaggi consigliati

Ragazzi ieri sera a casa mi è successo un guaio. Nonostante fosse stata pulita di recente, si è incendiata la canna fumaria del caminetto. Purtroppo, a differenza delle altre due volte in cui è successo nel corso degli anni, la canna si è rovinata e occorre rifarla ex-novo. Trattasi di una canna fumaria realizzata 20 anni or sono con delle bozze di cemento, aventi larghezza 30cm (misura esterna). La canna probabilmente doveva essere stata coibentata con della schiuma poliriutanica o qualcosa del genere visto che dal tassello di ispezione alla base ha cominciato a cadere una grande quantità di residui di quello che sembra poliriutano bruciato. Per ovviare al danno pensavo di smantellare la cappetta di gesso interna e ripartire con un tubo di acciaio inox fino alla sommità. Per fortuna sono soltanto 6mt. di verticale e la canna è esterna alla casa e ben visibile. Il dubbio che ho è circa la sezione del tubo da utilizzare. Sul manuale tecnico di una caldaia legna ho trovato una formula per il calcolo della sezione che è la seguente: sezione del camino in cm2= (0,03 x kcal/h )/radice quadrata dell'altezza da moltiplicarsi per 1,5 se il combustibile utilizzato è legna oppure lignite. La formula secondo voi è corretta? Come faccio a conoscere la potenza del focolare del caminetto? Supponendo una potenza di 12kw, come la maggior parte dei caminetti che ho visto sui cataloghi, sarebbe sufficiente un tubo da 150mm di sezione che potrei infilare nella vecchia canna senza dover tirare gù tutto, così basterebbe risistemare l'intonaco. Per la coibentazione pensavo di utilizzare (se ci entra) un tubo doppia parete di sezione 150mm (esterno 200). Consigli in proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

In soli sei metri di altezza la sezione del tubo deve essere almeno da 250mm, poi l'ideale sarebbe coibentarlo e mettere su un cappello antivento x (=per) non avere problemi di tiraggio.Se invece vuoi rincamiciare il comignolo esistente e puoi infilarci un tubo di 150mm devi aumentare l'altezza di almeno 3mt.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti