Daniele78 Inserito: 23 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 23 agosto 2005 salve a tutti ! in un programma dello step 5 versione 7.11 non riesco ad editare alcuni blocchi fb .per esempio quando premo il tasto conferma per procedere con l'editazione del blocco fb19 mi esce la scritta : emissione del blocco non consentita ( n.prod).premo enter e mi compare questa parte di programma:FB 19 C:ARROTOST.S5D LAE=36Segmento 1 KOP EmissioneNome :GP:MULSigla:Z12 E/A/D/B/T/Z: E BI/BY/W/D: WSigla:Z11 E/A/D/B/T/Z: E BI/BY/W/D: WSigla:Z22 E/A/D/B/T/Z: E BI/BY/W/D: WSigla:Z21 E/A/D/B/T/Z: E BI/BY/W/D: WSigla:OV E/A/D/B/T/Z: A BI/BY/W/D: BISigla:Z3=0 E/A/D/B/T/Z: A BI/BY/W/D: BISigla:Z32 E/A/D/B/T/Z: A BI/BY/W/D: WSigla:Z31 E/A/D/B/T/Z: A BI/BY/W/D: W :SPA =M001 :BEquando vado a emettere fb19 vedo che è lungo 176 righe . come faccio a vedere il resto del programma?questo blocco è forse protetto dalla siemens ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 23 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2005 Inserisci queste righe::SPA =M001:M001 NOP 0:BLD 255dopo dovrebbero venire visibili le altre righe del segmento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele78 Inserita: 23 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2005 grazie matteo per l'interessamento ! ho provato a inserire quelle righe ma non succede niente ,si crea solamente un segmento 2 con la seguente riga :be forse ho sbagliato qualcosa io oggi ho provato a telefonare all'assistenza siemens ma non mi hanno dato nessuna soluzione si sono limitati a dire che quei blocchi erano protetti e che non si può fare niente per vederli tu che ne pensi?hanno ragione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gloria Inserita: 23 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2005 Ciao, ti serve una cpu ed il relativo manuale;sul manuale trovi a quale indirizzo di mem inizia FB19, poi sono riportati i codici macchina per SPA e BE. 1) carichi sw su cpu, editi contenuto memoria cancellando codice macchina per BE e ci metti 0000.2) salvi e apri blocco con editor vedrai. . . . . . buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 24 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2005 andando a memoria:per quanto riguarda i blocchi protetti da Siemens non si poteva entrare e modificarli.se nel tuo caso, hai potuto modificarlo, inserendo le righe di codice, vuol dire che non èun blocco protetto da siemens.le righe di codice che ti ho descritto io le utilizzavo per "proteggere" parti di programma, utilizzavo la versione dos chiamata Stufe6 per programmare le cpu della serie S5.può essere che con le versioni più recenti, hai parlato della versione 7.11, questo non sia possibile (per quale motivo non lo sò). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele78 Inserita: 24 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2005 scusami gloria ma essendo un principiante non ho capito bene le operazioni che devo eseguire per sproteggere quei blocchi.se puoi spiegarmele meglio ti ringrazio!saluti daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 26 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2005 Non per spaventarti ma se sei principiante fai molta attenzione perche' per sbloccare queste protezioni devi andare a operare sul codice macchina nella memoria del plc.Procedura da seguire:1 andare online (non si puo' correggere offline)2 menu' blocchi, indice da AG , appare la tabella di tutti i blocchi presenti nell' AG, controllare es . FB19 lung. 173 ind 80D63 annotare l 'indirizzo di memoria 80D6in cui inizia l' FB richiesto ( il mio e' un numero a caso solo per esempio)4 andare in AG, visualizza contenuto di memoria AG5 emettere dall' indirizzo segnato prima e dare conferma6 iniziano ad apparire numeri alla Matrix ,( in realta' sono le coppie indirizzo di mem e istruzione corrispondente in codice macchina) premere il tasto esc per bloccare lo scorrimento e fare apparire la finestrella in cui si chiede di proseguire o di correggere, scegliere correggere.7 Spostarsi con il tasto shift+freccia dx per portarsi sulla prima istruzione che trovi con codice macchina 6500 (di solito e' entro una decina di istruzioni dall' indirizzo di inizio scelto) e cambiare 6500 (BE in cod. macchina) con 0000 (nop 0 in cod macchina)8 usare il tasto 0 ins del tastierino num per confermare ( nei portatili puo' essere un altro tasto).9 provare ad aprire il blocco e dovrebbe apparire tutto.Spero di aver detto tutto giusto in quanto e' una procedura "maledetta" usata molti anni fa .P.s. i tasti da usare possono essere diversi a seconda del pc usato, ma se programmi con step5 dovresti gia' saperlo .Saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zanellatofabio Inserita: 26 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2005 ciao , confermo quanto detto da bellcar .ti consiglio ti tenere a portata di mano la lista dei codici macchina che si trovava sui manuali s5 che traduceva i numeri all matrix in istruzioni .era una protezione basata sul principio che il software s5 installato sul pc non appena leggeva il codice BE terminava la visualizzazione mascherando tutto quello scritto dopo che pero' la cpu elaborava gazie al salto SPA che portava dopo il BE fasullo .questo BE fasullo era stato editato in on-line nella menoria ag , chiaramente se lo si scriveva con l'editor dell' s5 , dopo non si poteva scrivere il codice "protetto" .ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele78 Inserita: 28 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2005 grazie a tutti per le risposte che mi avete dato ! ci sono riuscito ad aprire quei blocchi maledetti ma adesso vorrei riportare la mia cpu come era prima , mi spiego meglio .la cpu l'avevo aquistata nuova dalla siemens e adesso dopo aver caricato il programma sulla cpu 95u ci sono dei blocchi che non si possono cancellare ad esempio ob1 fb240 fb241 fb251 ecc. quando faccio l'operazione cancellazione totale memoria ag il programma mi dice che quei blocchi sono memorizzati sulla eprom interna della cpu e non possono essere cancellati! c'è un'operazione di ripristino della cpu come quando è uscita dalla fabbrica?grazie ancora per l'aiuto datomi ! questo sito è fantastico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 28 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2005 domanda:c'è un'operazione di ripristino della cpu come quando è uscita dalla fabbrica?risposta:quando faccio l'operazione cancellazione totale memoria ag il programma mi dice che quei blocchi (ob1 fb240 fb241 fb251 ecc.) sono memorizzati sulla eprom interna della cpu e non possono essere cancellati!dal momento che cancelli tutto, ad un nuovo avvimento della CPU (tensione di alimentazione) la CPU controlla se sono presenti i blocchi standard, in caso contrario li carica dalla eeprom interna...li puoi cancellare quante vuoi, tornano sempre ad essere caricati ad una nuova accensione della CPU.quando esegui l'oprazione di cancellazione totale, metti la CPU in condizioni di appena uscita dalla fabbrica (se non subito ad un nuovo avviamento) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele78 Inserita: 28 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2005 ho guardato sul manuale ma non ho trovato niente di come eseguire questa operazione!tu ne sai qualcosa keosmm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 28 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2005 Ma allora vuoi cancellare anche i blocchi principali che permettono il funzionamento della cpu? Perchè? Non ti basta ripulirla dai programmi inseriti e rimetterla a zero, senza toccare il sistema operativo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele78 Inserita: 28 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2005 hai ragione paolo è che con le operazioni che ho fatto spero di non aver modificato i codici macchina all'interno della cpu, quindi per sicurezza volevo sapere se c'era un'operazione per impostare la cpu come nuova senza correre il rischio che una volta che la utilizzerò mi faccia qualche brutto scherzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 28 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2005 allora non hai capito...una volta che tu fai la cancellazione totale, o cancelli blocco per blocco tutto quello che tu hai in memoria ad un nuovo avvimento (togliere tensione di alimentazione e ridare tensione di alimentazione) la CPU prende i sorgenti dalla sua eeprom interna (dove non è possibile modificarli e/o cancellarli) e li torna a mettere dentro la memoria di "lavoro". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele78 Inserita: 28 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2005 va bene tutto chiaro, posso stare tranquillo!grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati