Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung Rumoroso Dopo Reinstallazione

Fabio979

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi volevo chiedervi un parere.

Mio zio ha traslocato e nel vecchio appartamento aveva due clima SAMSUNG AQV12VB serie vision inverter gli sono stati smontati e rimontati nella nuova abitazione.

Ora qualè è il problema; uno và da dio come andava nella vecchia abitazione mentre l'altro è diventato estremamente rumoroso (l'ho sentito addirittura telefonicamente).

Sò che online dare una diagnosi del rumore è quasi impossibile, chi lo ha installato ha controllato lo staffaggio ecc. ecc. ma a detta dell'installatore è il compressore che e diventato rumoroso :o (è un elettricista).

Nel fine settimana passo a dare un'occhiata prima di fargli chiamare l'assistenza tecnica, ho due dubbi però:il primo che nell'attuale installazione non sono stati rispettati i tre metri di tubi che samsung consiglia, mentre prima era più la motocondesante con lo split era più distante, 2 non gli è stato fatto il vuoto (può incidere sulla rumorosità?)

Cosa potrei controllare? premetto a tutti che non sono un tecnico, avendo l'attrezzatura ne ho montati alcuni ma solo a livello hobbistico.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera, puoi specificare la sigla del motore AQV12VBAX o VBCX?

Ciao, mercoledi vado a vedere il clima in questione, mi sembra dovrebbe essere questa quà:AQV12VBAX il clima è del 2008.

Scusa ma cosa cambia dalle due sigle?

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasere, cambia tanto. La sigla VBCX ha tutti gli accorgimenti meccanici ed elettronici per ridurre al minimo la rumorosità dei motori gamma 2007 VBAX, FAX, MSBX etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi sono andato a vedere è come prevedevo la sigla del motore è AQV12VBAX, è abbastanza rumorosetto (sembra un pò un trattorino :blink: ), ho controllato la staffa ma nulla il rumorore non è diminuito, d'accordo con un amico che ha il recuperatore in settimana scarichiamo facciamo un bel vuoto e ricarichiamo per vedere se è un problema di presenza d'aria nel circuito, nel caso smontiamo la carcassa è vediamo un pò se riusciamo a risolvere questo problemuccio.

[at]service_r-us Sembra che tu conosca bene i samsung, parlando con un tecnico che ha avuto anche lui un problema simile, mi ha detto che samsung qualche anno fà sostituiva la scheda di gestione del motore per ridurre questo rumore, (sembra che questa sheda avesse dei parametri diversi e faceva lavorare il motore con una frequeza diversa) è una cretinata?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono stati rispettati i tre metri di tubi che samsung consiglia, mentre prima era più la motocondesante

per la rumorosità non dovrebbe avere la sua importanza, ammeno che precedentemente aveva una lunghezza di installazione che aveva richiesto un aggiunta di gas, e fatto il recupero con la motocondensanteora ora ti ritrovi una quantità di freon superiore rispetto alla lunghezza che hai adesso.

avolte le vibrazioni sono causate anche dalle griglie dell'UE che urtano la scocca,

Link al commento
Condividi su altri siti