Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Radiatori - Riscaldano metà


albertobr

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Ho un problema su un impianto di riscaldamento composta da 10 radiatori di cui 3 in alluminio, e la restante parte in ghisa, l'impianto dei radiatori in ghisa è monotubo, dalla caldaia a sansa partono 2 tubi la mandata (su cui è montata 1 pompa), e il ritorno (senza pompa), arrivano a dei collettori a

a 2 vie dove 2 tubi 1 di mandata e 1 di ritorno va all'impianto dei radiatori in ghisa, 2 tubi vanno all'impianto dei radiatori di alluminio con rispettiva mandata e ritorno.

Ovviamente l'impianto non l'ho fatto io, il problema è che i radiatori in ghisa riscaldano benissimo, quelli in alluminio riscaldano solo nella parte superiore, il cliente mi ha chiesto di sistemare il problema, sono andato per dare un'occhiata, ho controllato le valvole e funzionano perfettamente

(anche visivamente sembrano nuove) o provato a montare su un solo radiatore in alluminio una valvola nuova ma il difetto rimane, ho fatto lo "sfiato" dell'aria, né e uscita un pò.

Ho provato a svuotare e a riempire l'impianto portandolo a 1,5 bar, ho controllato il vaso di espansione da 25 lt è va bene.

Ora vorrei qualche consiglio, (non vorrei fare brutte figure). :(

GRAZIE :thumb_yello:

P.s l'impianto è a circuito chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai sfiatato tutta l' aria e sei sicuro che non ce ne sia più sugli elementi che non riscaldano prova a strozzare un po' i detentori e vedi che succede... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio per la risposta, ma le valvole sono bitubo (come nella foto sotto), non con la valvola sopra (MANDATA) e detentore sotto (ritorno).

valvola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che invertendo mandato e ritorno si verifichi questo problema???

Perchè se ci fosse aria i termosifoni riscalderebbero solo sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, oggi sono ritornato per dare un'occhiata su quel maledetto impianto ho eseguito alcune verifiche, ho provato a chiudere per metà le valvole di tutti i radiatori in ghisa, per vedere se quelli in alluminio riscaldassero nella parte sottostante, ma niente, ho anche provato a chiuderli completamente tutti e a lasciar riscaldare solo quelli in alluminio, ma nulla cambia.

Io ora stavo pensando di provare a invertire la mandata con il ritorno, che dite???

un piccolo dubbio i radiatori in alluminio distano dalla caldaia circa 30 mt, mi sorge un piccolo dubbio ma il vaso di espansione da 25 lt va benè????? e la pressione a 1,5 bar???? ma soprattutto è giusto che ci sia montata una sola pompa per il ricircolo (sulla mandata).

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

un piccolo dubbio i radiatori in alluminio distano dalla caldaia circa 30 mt

direi che il fatto che scaldino almeno sopra è un ottimo risultato... E' un chiaro problema di scarsa portata ai termo in alluminio la cui linea di alimentazione è piena di perdite di carico al di sopra della prevalenza del circolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi è la pompa della (mandata) che va sostituita con una più "grande", oppure aggiungendone

un'altra risolvo, cosa mi consigliate di fare

Link al commento
Condividi su altri siti

se la caldaia ha il sanitario con scambiatore secondario la pompa deve conciliarsi con le caratteristiche idrauliche di quest' ultimo. all' aumento della portata corrisponde la diminuzione del Dt.

due pompe in serie si possono usare a patto che siano uguali, e spendendo il doppio dell' energia elettrica inutilmente; la cosa inoltre non risolverebbe un eventuale problema di bilanciamento idraulico

inoltre non è che si può rimediare in ogni caso: esiste il problema della velocità e quindi della rumorosità

ma dico ancora in giro sti impianti monotubo? se di monotubo si tratta...

e poi infine solo per correttezza di informazione: nelle caldaie murali la pompa si trova, intelligentemente, sul ritorno e non sulla mandata.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è di 20 anni fà ed ho potuto constatare che si tratta di un monotubo.

Cosa intendi per: se la caldaia ha il sanitario con scambiatore secondario la pompa deve conciliarsi con le caratteristiche idrauliche di quest' ultimo. all' aumento della portata corrisponde la diminuzione del Dt.?????

posso togliere la pompa dalla mandata e metterla sotto nel tubo del ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. non ho capito cosa vorresti fare con la pompa

2. la prevalenza del circolatore di caldaia è dimensionato anche per il breve circuito sanitario; sovradimensionando il circolatore potresti avere problemi di velocità e di differenza di temperatura in out sugli scambiatori

Link al commento
Condividi su altri siti

la prevalenza del circolatore di caldaia è dimensionato anche per il breve circuito sanitario;

NOn è una caldaia murale con produzione sanitaria.

dalla caldaia a sansa partono 2 tubi la mandata

1. non ho capito cosa vorresti fare con la pompa

Vorrebbe vicncere le perdite di carico che impediscono la corretta portata ai termosifoni che scaldano a metà. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo quello che a detto vitos77 ed anche io, come gia detto la caldaia e' a sansa ed e montata una pompa grundfos mod 25-40 130 c'e qualche pompa che mi consigliate

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonate la svista...

a questo punto si potrebbe cambiare il circolatore, a patto di mantenersi entro una velocità ragionevole.

inoltre il circolatore lavora meglio sul lato a temperatura più bassa, in quanto le perdite di carico sono inferiori

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se l 'impianto che hai trovato non e stato dimensionato correttamente sara' dura bilanciare un impianto silmile poi controlla che le valvole siano integre circa la sonda valvola danneggiata basta una che non funziona per far andare tutoo l'impanto in malora essendo un monotubo tieni la portata della pompa al minimo della sua "forza" per sesempio se hai tre velocita lo mettereai al primo imossibile che non funga se propo vuuoi fare uno sforzo metti due valvole di sfato automatico ovvamente molto molto in alto rispetto la caldaia ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo impianto che ha 20 anni, non ha mai funzionato o ha smesso di funzionare ultimamente a seguito di qualche modifica?

La pompa è stata sostituita o ha 20 anni pure lei?

Se l'impianto funzionava e non ha subito modifiche, se la pompa ha 20 anni, verifica che non sia la pompa stessa, ad aver perso prevalenza.

In questo caso ne rimetti una simile nuova, con le stesse caratteristiche della vecchia...

Link al commento
Condividi su altri siti

il cliente mi ha detto che tempo fà la caldaia è stata spostata di circa 15mt da dove era originariamente, però i radiatori riscaldavano poco nella parte inferiore, adesso invce sono freddissimi, e poi la tubazione di prolungamento è sotterrata rispetto il piano della casa di circa 1,5 mt, con curve,salite e discese.

La pompa invece ha 15 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...