Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Tecnoblock VCW 240 - il bruciatore si spegne quando la temperatura dell'acqua

fedele

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono possessore di una caldaia Vaillant Tecnoblock VCW 240,

un po' vecchiotta ma sembra che funzioni proprio bene. Scrivo al forum perchè ho notato che il bruciatore si spegne quando la temperatura dell'acqua è aumentata di 10 gradi, e si accende dopo che l'acqua si è raffreddata di 10 gradi... in questo modo la temperatura dell'acqua nel circuito dei termosifoni aumenta molto lentamente.

C'è la possibilità di modificare queste regolazioni?

Grazie per l'aiuto,

Fedele

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è costituito da due tubi (ingresso ed uscita) che hanno un punto di distribuzione a stella verso i radiatori di ciascuno dei tre piani di cui è composta casa mia, la caldaia è al piano più alto.

Credo perciò che l'impianto non sia monotubo.

Cosa vuol dire che ci sono problemi di circolazione?

Ciao e grazie per l'aiuto.

Fedele

Link al commento
Condividi su altri siti

mi date qualche suggerimento?

cosa debbo controllare della valvola a tre vie?

... cado dalle nuvole perche' la caldaia ha sempre funzionato cosi' come vi ho detto: solo dopo alcune ore la temperatura dell'acqua di riscaldamento supera i 50 gradi e pensavo fosse normale...

datemi qualche dritta.

Fedele

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh detta così non è proprio facile; si dobrebbe controllare un pochino di cose; in prmis come ti ho detto la valvola 3 vie, perchè potrebbe darsi che in riscaldamento non chiude del tutto il passaggio sanitario facendola salire troppo velocemente di temperatura; la stessa la trovi togliendo il pannello laterale bianco destro, sotto un coperchio trasparente di plastica

Link al commento
Condividi su altri siti

kaotik ti ringrazio,

domani pomeriggio (oggi sono fuori sede) faro' un controllo sulla valvola atre vie...

ma mi pare di capire che non vale la pena concentrarsi sull'apertura e chiusura degli switch (che comunque faro') piuttosto sul fatto che se accendo il riscaldamento, allora si riscalda anche il circuito dell'acqua sanitaria... e' cosi'?

Allora forse posso aggiungere un indizio in più:

la pressione dell'acqua in caldaia, normalmente fissa a 2 atmosfere, aumenta quando l'impianto di riscaldamento è in funzione ed in tre/quattro ore può arrivare anche a 3 atmosfere.

Saluti e grazie,

Fedele

Link al commento
Condividi su altri siti

2 bar? continuo a non capire il motivo per cui vi ostinate a tenere la caldaia ad una pressione così alta a freddo, basta 1 bar; il fatto che salga di pressione è normale in riscaldamento l'acqua aumenta di volume

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che hai una casa su tre piani è molto importante la pressione d'aria nel vaso di espansione, occorre essere sicuri sia intorno a 1 bar

inoltre spurga bene e frequentemente tutti i termosifoni

per la pressione d'acqua a freddo, che cita kaotik, non superare 1,4 bar: un piccolo incremento rispetto al valore std di 1 bar è ammesso proprio perchè hai l'impianto su tre livelli, ma 2 bar sono decisamente troppi!

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi finalmente a rispondere,

- per prima cosa ho portato la pressione dell'acqua nell'impianto a 1.4 atm e la sto' tenendo sotto controllo (naturalmente aumenta, ma non di molto, ad impianto in funzione)

- ho controllato la valcola a tre vie: il cavalletto si muove verso l'interno della caldaia quando e' in funzione il riscaldamento dei termosifoni, mentre si sposta verso l'esterno della caldaia quando si apre il rubinetto dell'acqua calda nel circuito acqua sanitaria (i due interruttori switch in questo caso vengono "liberati", cioe' i pulsanti non sono premuti)

Il termometro posto sulla caldaia continua a salire di circa dieci gradi quando il bruciatore e' acceso, dopodiche' un comando lo fa spegnere e resta spento finche' la temperatura non scende di circa dieci gradi.

Il ciclo di accensione e spegnimento della caldaia continua per tutto il tempo in cui la caldaia deve funzionare e la temperatura riesce a salire in circa due o tre ore da temperatura ambiente (10-12 gradi) fino a circa 55 gradi.

Da notare che l'acqua calda sanitaria, qunado viene aperto il rubinetto del lavandino, ha sempre una temperatura di almeno 40 gradi.

Vorrei capire se questo e' normale, in particolar modo se e' normale il comportamento della caldaia quando riscalda l'acqua dei termosifoni e ci mette almeno due ore ad arrivare a 55 gradi.

Tenete conto del fatto che il regolatore di temperatura e' impostato a 9 (che dovrebbe indicare la temperatura massima).

Grazie per l'aiuto.

Fedele

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che sia tutto normale, in virtù del fatto che la tua caldaia è sottodimensionata per una casa di tre piani. Quanti termosifoni hai? E la pressione d'aria nel vaso di espansione è stata controllata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per dare più continuità al funzionamento della pompa di circolazione puoi mettere il selettore della pompa su I, a meno che la caldaia non sia collegata ad un cronotermostato continuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per cronotermostato continuo?

Io ho installato un cronotermostato che apre o chiude il contatto a determinate ore del giorno ed in relazione alla temperatura della stanza dove è posto.

Per quanto riguarda il numero di termosifoni, ne ho 6 al secondo piano, 5 termosifoni al primo piano e 3 termosifoni a piano terra:

in totale alla caldaia sono collegati in totale 14 termosifoni.

... sono troppi, vero?

Infine, volevo chiedere quale dev'essere il valore di pressione nel vaso di espansione.

Il vaso e' quella ciambella di colore rossiccio dietro la caldaia, vero? E come dovrei fare la misura? Dove trovo il valvolino?

Saluti, Fedele

Modificato: da fedele
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un comportamento normale ...una caldaia sotto dimensionata fatica a portare l'impianto a temperatura nominale ma non fa' cicli di attacca stacca .... Penso tu abbia problemi di circolazione ...

Lo scambiatore primario e' rummoroso ?? Si accende ed a quale temperatura si spegne per poi ripetere il ciclo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

cronotermostato che apre o chiude il contatto
apri la morsettiera, il crono dovrebbe essere collegato ai soli terminali 3 e 4 della morsettiera (se è così i terminali 7-8-9 sono liberi), quindi controlla il selettore della pompa all'estremità sinistra, mettilo su I se non lo è già. In questo modo forzi la pompa a lavorare in maniera permanente ogni qual volta il termostato richiede calore; se hai problemi di circolazione come paventano altri utenti dovrebbero essere attenuati. Addirittura potresti mettere il selettore su III e la pompa gira sempre quando l'interruttore del riscaldamento è attivato, indipendentemente dal crono...

in totale 14 termosifoni.
tanti, troppi per quella caldaia

per il controllo della pressione d'aria nel vaso di espansione (dovrebbe essere 0,9 bar, ma nel tuo caso 1 bar è meglio) opera così: spegni la caldaia, chiudi mandata e ritorno riscaldamento, fai drenare l'acqua dalla caldaia magari aprendo la valvolina di sfiato vicino lo scambiatore primario. Quando non esce più acqua comincia a pompare aria nel vaso di espansione con un gonfiatore attraverso la valvolina di gonfiaggio (del tutto simile a quella delel biciclette o dei ciclomotori, la posizione varia a seconda della caldaia) fino a quando non esce più ulteriore acqua...a questo punto richiudi la valvolina vicino lo scambiatore, pompa nuovamente aria fino a raggiungere 1 bar circa, richiudi il tappino e poi rimandi in pressione l'impianto con acqua ad 1 bar, infine riapri mandata e ritorno del circuito del riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti