Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Ariston - non funziona a caldo


ignaziopiccolo

Messaggi consigliati

ignaziopiccolo

Salve a tutti,il condizionatore a freddo in estate funzionava bene,stamattina l ho acceso a caldo ma la macchina interna non è partita,si sono aperte le alette ed è rimasta ferma.Ho aspettato 5 minuti ma niente da fare,dopo di che ho smontato il coperchio copri tubo sulla macchina esterna e ho notato che all uscita dei rubinetti i tubi erano quasi freddi (poco caldi)non so se quando è stato montato è stato fatto il vuoto,il gas è il 410A.Siccome non avevo con me il manometro non ho potuto misurare la pressione.Secondo voi è un problema di gas?Qualcuno mi da una dritta.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


in pompa di calore si aprono le alette, parte il compressore a volte anche diversi minuti, poi la ventola interna, non so la tua macchina quanto tempo impiega, hai provato a lasciarla fare un po più di tempo? hai notato se il compressore parte? altrimenti i tubi saranno freddi (temp. ambiente).

Non credo sia un problema di gas per il momento, però se non è stato fatto il vuoto è un casino, controlla il consumo elettrico, è maggiore?

Aspetta pareri anche d'altri più esperti :thumb_yello:

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente 5 minuti di lavoro del compressore dovrebbero bastare a far partire la ventola dell'unità interna, che nella maggior parte dei casi parte quando la batteria si trova ad una temperatura di circa 42°C.

Aspetterei qualche minuto in più , poi un manometro dovrebbe dirti di più....il fatto che non abbiano fatto il vuoto in fase di installazione la dice lunga sulla professionalità dell'installatore ....se così possiamo chiamarlo :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

ignaziopiccolo

la cosa strana e che dopo 5 minuti che il compressore è acceso,all uscita dei rubinetti i tubi sono appena caldi,mentre su altri condizionatori dopo 5 minuti di funzionamento i tubi sono bollenti,è possibile che chi la montato abbia fatto lo spurgo e si sia creata qualche bolla d aria ed è per questo che non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

SICURAMENTE AVRA' PERSO GAS VISTO che LE PRESSIONI DEL 410 non SONO INDIFFERENTI A POMPA DI CALORE.

KI HA FATTO L'ISTALLAZIONE E SE COSI FOSSE E DA "CANI" :angry: IN ESTATE CMQUE HA FUNZIONATO E QUINDI DOVREBBE anche IN INVERNO.VUOTO A PARTE. :blink:

POCO GAS E ATTAKKI IDRAULICI FATTI MALE SARBBE LA CAUSA SECONDO ME.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da premettere che all'inizio non avevo capito se il compressore fosse partito o meno....

Quanto tempo fa l'hai installato?, se la risposta è quest'estate ed ha funzionato bene subito dopo il montaggio, probabilmente vuol dire che d'allora fino a quest'inverno ha perso una certa quantità di gas, quindi prima di tutto, dovrai fare la ricerca fughe, controllando tutte le cartelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ignazio

Che abbia funzionato a freddo non vuol dire niente,appunto i clima sono progettati per funzionare prevalentemente in modalità cool,non dare per scontato che se in inverno e cioè a pompa di calore non si avvia sia un problema di gas-vuoto ecc...ecc..

i clima in generale a temperature esterne basse non si avviano,dipende molto dalla qualità del clima,e se non sbaglio il tuo è un ariston,quindi stiamo parlando di qualità scarsissima,sicuramente non si avvierà per questo motivo.

saluti,spero che tia sia stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio parlare inutilmente, faccio l'installatore e a volte manutenzioni (cioè non sono un frigorista) ma dire che non parte perché è di qualità scarsissima, mi sembra troppo facile, andando a ragionare e tenendo conto di quello che a detto ignaziopiccolo abbiano un compressore che parte, (al compressore non credo interessi la temp. esterna) comprime, ma i tubi sono appena caldi, quindi non ha niente da comprimere, quindi non arriva dentro, come ha detto Vitos77 con la temp. di 42° per far partire la ventola interna, potresti controllare il consumo con la pinza amperometrica e paragonarlo a quello da targhetta, se è molto minore è un'altra prova che potrebbe essere il gas...

allora ignaziopiccolo? facci sapere qualche misurazione, hai scoperto qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

i clima in generale a temperature esterne basse non si avviano

Mi dispiace ma non condivido affatto ...come dice Claudio non vi è una sicurezza tale da impedire la partenza con temperature basse ...se mi parli di resa ti do ragione i vecchi on off e anche i cinesi ni di grossa distrubuzione al diminuire della temperatura esterna hanno un calo drasstico di resa mentre negli inverter questo calo è attenuato da presenza di organi di laminazione modulanti ...controlli di evaporazione .....

Se l'amico non attacca un benedetto manometro sarà difficile apportare qualcosa di utilie alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...