Vai al contenuto
PLC Forum


Accorroni Ghibli 6 -stufa a gas metano- - funziona per 30minuti poi va in blocco


acnide

Messaggi consigliati

Buona sera, sono alle prese con una stufa a gas, che mi da un pò di grattacapi....

Si tratta di una stufa a gas metano della "Accorroni" modello ghibli 6. In pratica questa si accende, funziona perfettamente per circa 30minuti, dopo di che va in blocco. Quando sono andato a vederla, non ho fatto altro che pigiare il pulsante di reset e lei è subito partita. Per altri 30minuti. Va in blocco e, appena resetto, riparte subito....

Ho controllato la canna fumaria, dalla quale il fumo esce bello tranquillo, i ventilatori funzionano compreso il termostato che li comanda. Non sapendo che pesci prendere, ho levato il mantello della stufa, facendola funzionare senza. Bene la caldaia non si è più rispenta....

Potrebbe essere quindi un accumulo di calore che fa intervenire il termostato di sicurezza.

Escludo la canna fumaria o comunque un ritorno di fumi, in quanto ho notato che "il buco" di uscita dei fumi è parte integrante del bruciatore, quindi anche senza mantello avrebbe dovuto spegnersi.

ho notato però che le misure di installazione non corrispondono, per pochi centimetri, alle minime suggerite dal libretto di manutenzione.

potrebbe, secondo voi, essere un problema di poca ventilazione? Tenete presente che la stufa è installata sotto una finestra, che vi è un bel davanzale in marmo molto largo (copre tutta la stufa), e che dista dalla stufa appena 15 centimetri.

Spero mi possiate aiutare.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho qualcuna in giro, una delle prime cose che ti abbandona è il ventilatore fumi. controlla questo e quello di convezione.

entrambi da spento devono girare molto liberamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao antonio buon giorno... il ventilatore di convezione è quello che si trova proprio sotto la stufa vero? se si gira molto bene....

quello dei fumi è quello che è attaccato allo scambiatore? se si anche quello gira molto bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto della tua gentilezza..... sulla stufa è montato un orologio digitale. Si trova sul pannello dove ci sono i due interruttori on/off e ventola. Non riesco a trovare da nessuna parte il manuale di programmazione dell'orologio, sai per caso dove posso reperirlo? e nel caso volessi proprio escluderlo, sai se è collegato fra i morsetti 3 e 4? oppure essendo parte integrante del pannello non è collegato li?

spero di essere stato chiaro.... ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, forse avrai già risolto... Comunque volevo dirti che anni fa avevo montato una stufa (o meglio, un termoconvettore a gas) uguale con l'orologio digitale, ma dopo un po' ha cominciato a dare delle noie e ho dovuto toglierlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...