innohit Inserito: 13 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2012 A titolo informativo, quali caldaie a camera aperta sono state omologate con 3 stelle di rendimento? In passato qualcuno mi aveva parlato di Immergas e Ferroli, ma io ho sfogliato decine di cataloghi dei marchi più disparati e tutti riportano 2 stelle per le tiraggio naturale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 http://www.biasi.it/prodotti-dettaglio.php...=24&lang=ithttp://www.ferroli.it/riscaldamento/reside...7c0MbKuBQAbExn3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 14 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Grazie Antonio. Ma la Parva Low Nox non è soltanto a tiraggio forzato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Effettivamente come dice Antonio , i modelli esposti a camera aperta sono a 3 stelle ( di Ferroli sono sicuro essendo Cat) ...ma mi chiedo e mi richiedo come è mai possibile avere un prodotto senza controllo dell'aria comburente che possa dare il 93 % di resa .La low nox nelle caldaie a camera stagne porta delle migliorie solo per l'impatto ambientale , abbassando la temperatura della rampa gas, e non per il rendimento energetico.... Mi piacerebbe approfondire tale discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 non vorrei sbagliare ma mi sembra di aver visto anche qualche baxi a camera aperte 3 stelle.il rendimento deve essere superiore al 92% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 Il problema delle camere aperte e a tiraggio naturale è che non puoi controllare il tiraggio quindi il rendimento dipende anche da quanto la canna tira.Il rendimento certificato è fatto in laboratorio e il tiraggio viene tarato ad ok. Nella pratica avrai dei grossi problemi ad ottenere quel rendimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 14 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 non vorrei sbagliare ma mi sembra di aver visto anche qualche baxi a camera aperte 3 stelle.Da catalogo tutte 2 stelle.Nella pratica avrai dei grossi problemi ad ottenere quel rendimento.Infatti che sappia io l'ente di omologazione è stato "costretto" a certificare le 3 stelle. Hanno cercato in tutti i modi di non darla, ma carta canta: se l'analizzatore restituisce un certo valore di rendimento la caldaia è 3 stelle. Dalle mie parti in caso di canna collettiva si può montare anche una 2 stelle, dunque non ci sono problemi, la mia era una semplice curiosità visto che in alcune regioni viene fatto obbligo di installare una caldaia con 3 stelle di rendimento ma nei vari cataloghi non sono mai riuscito a trovarne una. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 14 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2012 ciao. in effetti sul campo la 3 stelle aperta di F riesce a dare rendimenti effettivi del 93% anche con discreti tiraggi. di aria secondaria al bruciatore ne arriva ben poca visto come è costruito ed assemblato . il tutto si paga con aumentata rumorosità , tendenza a sporcare le alette dello scambiatore in tempi anche brevissimi, formazione di patina sulla candeletta e mancata rilevazione di fiamma. se non mi radiassero mi rifiuterei di assisterle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2012 ragazzi confermate che il rendimento per le caldaie dopo l'ottobre 2005 deve essere del 92% sia camera stagna che camera aperta, 2 o 3 stelle che siano? (condensazione a parte) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
innohit Inserita: 15 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2012 92% sia camera stagna che camera aperta, 2 o 3 stelle che siano?Le stelle vanno in base al rendimento al 30% del carico, dunque se la caldaia è 2 stelle non può avere il 92% di rendimento, altrimenti sarebbe 3 stelle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati