Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaie A Camera Aperta Con 3 Stelle Di Rendimento.

innohit

Messaggi consigliati

A titolo informativo, quali caldaie a camera aperta sono state omologate con 3 stelle di rendimento? In passato qualcuno mi aveva parlato di Immergas e Ferroli, ma io ho sfogliato decine di cataloghi dei marchi più disparati e tutti riportano 2 stelle per le tiraggio naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente come dice Antonio , i modelli esposti a camera aperta sono a 3 stelle ( di Ferroli sono sicuro essendo Cat) ...ma mi chiedo e mi richiedo come è mai possibile avere un prodotto senza controllo dell'aria comburente che possa dare il 93 % di resa :senzasperanza: .

La low nox nelle caldaie a camera stagne porta delle migliorie solo per l'impatto ambientale , abbassando la temperatura della rampa gas, e non per il rendimento energetico.... Mi piacerebbe approfondire tale discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il problema delle camere aperte e a tiraggio naturale è che non puoi controllare il tiraggio quindi il rendimento dipende anche da quanto la canna tira.

Il rendimento certificato è fatto in laboratorio e il tiraggio viene tarato ad ok. Nella pratica avrai dei grossi problemi ad ottenere quel rendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei sbagliare ma mi sembra di aver visto anche qualche baxi a camera aperte 3 stelle.

Da catalogo tutte 2 stelle.

Nella pratica avrai dei grossi problemi ad ottenere quel rendimento.

Infatti che sappia io l'ente di omologazione è stato "costretto" a certificare le 3 stelle. Hanno cercato in tutti i modi di non darla, ma carta canta: se l'analizzatore restituisce un certo valore di rendimento la caldaia è 3 stelle. Dalle mie parti in caso di canna collettiva si può montare anche una 2 stelle, dunque non ci sono problemi, la mia era una semplice curiosità visto che in alcune regioni viene fatto obbligo di installare una caldaia con 3 stelle di rendimento ma nei vari cataloghi non sono mai riuscito a trovarne una.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. in effetti sul campo la 3 stelle aperta di F riesce a dare rendimenti effettivi del 93% anche con discreti tiraggi. di aria secondaria al bruciatore ne arriva ben poca visto come è costruito ed assemblato . il tutto si paga con aumentata rumorosità , tendenza a sporcare le alette dello scambiatore in tempi anche brevissimi, formazione di patina sulla candeletta e mancata rilevazione di fiamma. se non mi radiassero mi rifiuterei di assisterle :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi confermate che il rendimento per le caldaie dopo l'ottobre 2005 deve essere del 92% sia camera stagna che camera aperta, 2 o 3 stelle che siano? (condensazione a parte)

Link al commento
Condividi su altri siti

92% sia camera stagna che camera aperta, 2 o 3 stelle che siano?

Le stelle vanno in base al rendimento al 30% del carico, dunque se la caldaia è 2 stelle non può avere il 92% di rendimento, altrimenti sarebbe 3 stelle.

Link al commento
Condividi su altri siti