Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilatore Caldaia Sime Mistral 32/50

fabio35

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una caldaia Sime modello Mistral 32/50 che dopo 7 anni di onorato servizio ha cominciato a darmi problemi di accensione causa ventilatore.Pur non essendo una caldaia a condesazione monta un ventilatore centrifugo modulante che a quano pare ha qualche problema di funzionamento che adesso provo a spiegare: la ventola parte, si sente scattare il pressostato ma il bruciatore non parte, passano circa 40 secondi e la centralia accende il led relativo al guasto ventilazione. Il mio primo pensiero è andato al pressostato ma si sente nettamente che entra in funzione, stacco allora il tubo di aspirazione per sentire se il ventilatore crea depresione e appena avvicino la mano al tubo creando una strozzatura la caldaia parte. A questo punto posso tranquillamente togliere la mano e la caldaia funziona correttamente, compresa la modulazione sui vari stati fino allo spegnimento de bruciatore. Successiva riaccensione si riparte da capo, la caldaia non si accende. Qualche preziosa idea? Aggiungo un informazione, appena avvicino la mano e ostruisco parte del tubo di aspirazione si sente un relè scattare nella centralina. La revisione è stata fatta pochi mesi fa, quindi è tutto pulito ma per sicurezza ho controllato tutta l'aspirazione, pulito la ventola e controllato tutti i tubicini del pressostato, sembra tutto ok.

Grazie a tutti in anticipo, Fabio

Modificato: da fabio35
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato e controllato anche il bocco del miscelatore, sembra tutto ok. La cosa strana e' che parte se strozzo l'aspirazione. Ho finito le idee, .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao . è una 32/50 oppure una 32/50AD ? comunque andrebbe controllato il delta p aria alla minima e alla massima velocità del ventilatore poi dovresti controllare con un tester che il contatto del pressostato funzioni correttamente.... in soswtanza potrebbe essere la scheda ventilatore , il ventilatore la cui scheda non restituisce il segnale alla schedina eccetera....... il fatto di strozzare l'aspirazione è strana come cosa perchè il ventilatore essendo modulante non ha bisogno di essere diaframmato..... se hai la possibilità di fare delle rilevazioni dimmi il delta p aria e vediamo se i valori sono corretti.... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao d0minic il modello è la versione AD. Ho controllato i delta p aria alle velocità minima e massima e in effetti erano superiori a quanto previsto, ritarato il tutto e adesso è ritornata come prima. Rimane il dubbio sul perchè si siano starati. Secondo te è meglio cambiare il ventilatore? Ho notato nella lista ricambi che quel modello è stato sostituito con uno leggermente diverso a livello di elettronica. Ciao e grazie Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte capita...... e quindi è necessaria una nuova taratura..... tienila sotto controllo........... ciao !

Modificato: da d0minic
Link al commento
Condividi su altri siti