Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilazione Meccanica Controllata - Decentrata, SENZA recupero di calore...

valerio74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho cercato un po' nel Forum e, sembra assurdo, non si parla di VMC... O forse ho cercato male?

Comunque sia, mi piacerebbe raccogliere le testimonianze di chi adotta sistemi decentrati SENZA recupero di calore (non avrei il posto!).

Ho la zona notte (2 camere e 2 bagni, di cui uno cieco, per circa 40m3 totali) con un tasso di umidità parecchio alto a causa del "bagnetto serale" (non è facile fare presto...) di mio figlio... Purtroppo, facciamo fatica ad arieggiare con questo freddo (prossimi allo 0) e un bambino di quasi 2 anni che, dopo il bagnetto, mangia e va di corsa a dormire.

Il riscaldamento è con pannelli radianti a pavimento.

Mi sono documentato un po' e il sistema della VMC mi sembra "vincente" e, forse, installabile nel mio appartamento senza, peraltro, una grossa spesa.

In sostanza:

- vorrei sostituire il ventilatore del bagno cieco (un "trattorino" da 90m3/h che si accende con la luce e timer di spegnimento) con uno che funzioni sempre e silenziosamente;

- e applicare, sui cassonetti degli avvolgibili delle due camere, due feritoie igroregolabili.

Avrei trovato un prodotto della Vortice, modello Notus T-HCS, con controllo igrometrico e timer, con capacità di essere collegato ugualmente all'interruttore della luce e funzionare alla massima portata (per i momenti in cui si occupa effettivamente il bagno).

Ha 2 portate minime impostabili con jumper (18 m3/h e 36 m3/h), più la velocità max di 42 m3/h.

Il controllo igrometrico gestisce autonomamente la velocità, a seconda dell'umidità relativa presente (è impostabile una soglia da 60% a 90%).

In un documento ho letto i dati sul rumore che mi sembrano molto buoni: lp dB(A) a 3 metri min. ≤ 22, max 28,5.

In altrenativa, e per non fare una sola pubblicità, ci sarebbe anche il modello Aldes Mono, ma non ho trovato tante informazioni e non avrebbe il sensore igrometrico.

Quanto alle bocchette igrometriche in ingresso, mi sembra che Aldes offra maggiori possibilità.

Ora i dubbi:

1 - rischio di raffreddare troppo?

2 - Rischio di deumidificare troppo? (ho letto in Internet di case di legno, con VMC centralizzata + recupero calore da migliaia di €, costrette a comprare un umidificatore per quanto l'aria è secca, con U.R. al 35%!!!)

3 - Qual è l'effetto delle bocchette di ingresso? Con portata minima di 18 m3/h, si sentirà muovere l'aria? E a 36 m3/h?

4 - Quando mi faccio la doccia nel bagno cieco (quindi con la portata max di 42 m3/h) rischio di congelare mio figlio? Oppure, supponendo che in cameretta ci sia già il giusto grado di umidità, le bocchette si chiudono e l'eventuale aria richiamata in eccesso entra dalla zona giorno (ampiamente arieggiata con 2 fori nel muro + 3° foro per la cappa)?

5 - Quancuno conosce la vera efficacia di queste bocchette "meccaniche" igroregolabili? Non vorrei che, non essendoci alcun controllo elettronico, dopo poco tempo restassero spalancate e facessero entrare troppa aria.

Come potrei dare risposta ai miei dubbi? Basta un calcolo preciso sulla portata per stare tranquilli? Ci si può fidare degli ingressi igroregolabili?

Ogni esperienza o consiglio in merito è ben accetta!

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
1 - rischio di raffreddare troppo?

Si

2 - Rischio di deumidificare troppo? (ho letto in Internet di case di legno, con VMC centralizzata + recupero calore da migliaia di €, costrette a comprare un umidificatore per quanto l'aria è secca, con U.R. al 35%!!!)

No

3 - Qual è l'effetto delle bocchette di ingresso? Con portata minima di 18 m3/h, si sentirà muovere l'aria? E a 36 m3/h?

Muovere aria no ma in una stanza di 20 mc ricambierai aria 1 o 2 volte l'ora!

4 - Quando mi faccio la doccia nel bagno cieco (quindi con la portata max di 42 m3/h) rischio di congelare mio figlio? Oppure, supponendo che in cameretta ci sia già il giusto grado di umidità, le bocchette si chiudono e l'eventuale aria richiamata in eccesso entra dalla zona giorno (ampiamente arieggiata con 2 fori nel muro + 3° foro per la cappa)?

Tutto quello che esce deve entrare e nel tuo caso entrerà alla temperatura esterna

5 - Quancuno conosce la vera efficacia di queste bocchette "meccaniche" igroregolabili? Non vorrei che, non essendoci alcun controllo elettronico, dopo poco tempo restassero spalancate e facessero entrare troppa aria.

Io mi occupo di HVAC da sempre, ALDES la conosco benissimo, ma non ho mai visto un'appicazione con queste valvole.

Ogni esperienza o consiglio in merito è ben accetta!

Se vuoi risolvere non ti basta quello che hai in mente tu ma devi adottare dei recuperatori e dei sistemi seri di controllo dell'umidità, certo i costi sono ben diversi ma non si puo' pretendere la Ferrari al prezzo della Fiat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo Simone e aggiungo che altrove, in altri forum, si è parlato di quelle bocchette, e i risultati sembrano essere incerti.

VMC senza recupero non è consigliabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini+-->
CITAZIONE(Simone Baldini)

Il che sarebbe decisamente troppo, vero?

Come si fanno "a spanne" i calcoli per il corretto ricambio d'aria? Mi sembra di aver capito (non so niente di matematica e quando vedo una formula mi si chiude il browser! :D ) che si dovrebbe tenere conto del volume che va cambiato per 0.5 volte in un'ora (cioè, 1 volta in due ore). E' corretto?

La cameretta di mio figlio è di circa 10 mc, l'altezza del soffitto è la "standard" 2.70... Mi aiutate a fare due conti? :) Abbiate pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

se il problema è l'umiidtà la soluzione + semplice è un deumidificatore..la ventilazione subentra quando c'è proprio la necessità di rinnovare l'aria per ricambio..certo permette anche questo sistema di espellere umidtà ma comunque è oneroso a livello di reintegro..anche con i recuperatori visto che non recuperano per intero e ancora maggiormente senza nessun recuperatore di calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi rendo conto che è comunque una situazione limite e poco conveniente, però - almeno secondo Aldes - ci sarebbe una certa utilità anche nel ventilare a singolo flusso, senza recupero...

Almeno, questo diagramma informa quanto sia molto più dispendioso spalancare le finestre, come devo attualmente fare io.

aldesdiagramma.png

Uploaded with ImageShack.us

Tornando ai calcoli matematici, il volume della mia zona notte ammonta a 108 m3 (40m2 x 2.7h)???

Quindi sarebbe in teoria (rispettando, cioè, la regola dello 0.5) necessaria una ventilazione di 54m3/h???

Aiutooo! :D

comunque grazie ancora! Non sto insistendo per farmi la Ferrari a costo Fiat, vorrei solo capire bene... :)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti