luke742001 Inserito: 15 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2012 Buongiorno a tutti, io ho una vecchia caldaia Beretta Mynute 20/20 CSi del 2000. Il riscaldamento funziona perfettamente, mentre l'acqua dei sanitari a volte diventa fredda di colpo (specialmente quando sono in doccia oltretutto!). Ho già fatto le seguenti prove, ma non ho risolto niente!1. Ho provato l'attuatore della valvola a 3 vie a banco. Sembra rispondere bene.2. Ho saldato 3 fili (come rinforzino) in parallelo alle piste della scheda che alimentano il rele di comando dell'attuatore. Ho fatto questa cosa l'anno scorso e devo dire che per tutto l'anno ha funzionato bene.3. Ho fatto in modo di poter tagliare il comando dei termostati quando ho bisogno di acqua calda, ma anche a calorifiri spenti non cambia niente!4. Ho provato a smotare l'attuatore e forzare la valvola 3 vie manualmente, e sembra funzionare correttamente (dico sembra perchè il problema dell'acqua fredda non c'è sempre!).La mia idea è quella di cambiare scheda e attuatore, ma non so se effettivamente risolva il problema! Potrei provare a mettere in pulsante in parallelo al comando della valvola 3 vie e forzarla quando serve, almeno potrei escludere l'attuatore! C'è qualcuno che ha qualche idae da darmi? Se effettivamente devo cambiare scheda e attuatore, conviene su una caldai di 13 anni?.!Grazie! Ciao ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 15 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2012 Non ho capito cosa centra l'attuatore e la 3vie; semmai hai un problema allo scambiatore secondario che non scambiando bene fà intervenire il termostato di sicurezza che spegne la caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luke742001 Inserita: 15 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2012 Mi sono spiegato male! La valvola a 3 vie (quella che scambia sanitari con riscaldamento) è comandata da un attuatore, che sarebbe uno scatolotto nero con tre fili (neutro, comando sanitari e comando riscaldamento), con all'interno un motorino, due finecorsa e una camma che spinge un pernino, che a sua volta sposta la valvola. IO ho smontato l'attuatore, ho attaccato il neutro e poi con una fase ho comandato prima un movimento e poi un'altro. Risultato che funziona correttamente. Mi chiedo anche perchè la valvola si chiama 3 vie, dato che in realtà ne deve avere 4 per scambiare due circuiti diversi.So che mi spiego male, ma purtroppo non è il mio campo e non conosco i termini corretti!Spero di essere stato più chiaro!Grazie comunque per la risposta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luke742001 Inserita: 18 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 Ci ho studiato un po ed effettivamente sembra che intervenga qualche valvola di sicurezza! Infatti se spengo l'acqua e riaccendo, a volte esce acqua calda per qualche secondo, poi torna fredda.Mi sai dire dove sono la valvola di sicurezzae lo scambiatore secondario? posso provare a smontarli e pulirdli? Magari c'è solo un problema di calcare!Grazie 1000!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 Ci ho studiato un po ed effettivamente sembra che intervenga qualche valvola di sicurezza! Infatti se spengo l'acqua e riaccendo, a volte esce acqua calda per qualche secondo, poi torna fredda.Mi sai dire dove sono la valvola di sicurezzae lo scambiatore secondario? posso provare a smontarli e pulirdli? Magari c'è solo un problema di calcare!Non centra niente la valvola di sicurezza, quando si guasta perde acqua, quoto per scambiatore secondario intasato, lo trovi dietro il gruppo idraulico generalmente si smonta svitando due viti, lo noti ha pressapoco la forma di quello nella foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luke742001 Inserita: 18 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 Ok! Provo e ti dico! Grazie 1000 per adesso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 Sicuramente interviente il termostato a 90° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 Alcune volte interviene il termostato limite, se è intasato lo scambiatore si nota che la temperatura sale vertiginosamente in breve tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luke742001 Inserita: 18 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2012 Non so! Io non ho la lancetta della temperatura! Comunque sabato provo a smontare e pulire tutto! Ma se apre il termostato limite è sensato che mi arrivi acqua gelata? Qualcuno sa dove posso trovare uno schema funzionale, un disegno o una spiegazione di come funzionano le caldaie di questo tipo? Grazie! Ciao ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luke742001 Inserita: 21 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2012 Confermo! Scambiatore tappato e termostato che taglia! Se abbasso la temperatura dell'acqua sembra che vada bene.Il problema è che non so come fare a smontarlo! Più che aòtro non c'è molto spazio per mettere le mani e non capisco come si stacca uno dei quattro tubi collegati (quello dietro la 3 vie), dato che non ha una ghiera.Comunque stavo pensando che... una caldai da interno montata ell'esterno, età 13 anni, scambiatore impaccato, inverno (quindi non posso rischiare di lasciare spenta la caldaia per più di qualche ora), forse conviene che faccio qualche preventivo per cambiarla!Cosa ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 21 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2012 Io la tua manco morto la cambierei, per sganciare lo scambiatore ci sono due tiranti, unocon un cacciavite a croce, l'altro con una chiave da 7, l'unica attenzione è nel rimontarlo che combaci perfettamente prima di tirarlo; altra cosa occhio alle mani i bordi sono stramaledettamente taglienti............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luke742001 Inserita: 22 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 Vuoi dire che è tutto bloccato a pacco con solo due viti? Mi hai convinto! Ci riprovo!Sai anche dirmi dove posso comprare uno scambiatore nuovo? I grossisiti di materiale idraulico hanno anche i pezzi delle caldaie?Scusate l'ignoranza! Comunque non so come ringraziarvi!Ciao ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 22 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2012 Bella domanda, non sò da te, dovresti trovare un CAT beretta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luke742001 Inserita: 28 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2012 Ho abbassato un po la temperatura dell'acqua, ho alzato da 1 a 1,5 bar la pressione e da una settimana funziona bene! Ho anche ordinato lo scambiatore, tra qualche giorno arriva e lo sostituisco.Per il momento grazie 1000! Se passate da Bareggio avete una birra pagata! Vi informerò sull'esito finale!Ciao ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 28 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2012 A me mandala per posta, sono troppo lontano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati