Vai al contenuto
PLC Forum

Sime Planet 30 Of 2001

marcotec06

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono alle prese con la sime in oggetto il problema è che la caldaia funziona bene in riscaldamento ma in sanitario raggiunge i 40 gradi e poi si spegneper poi ripartire a 35 gradi. Cosi facendo la vasca da bagno, una delle utenze piu lontane, è sempre con acqua tiepida. Sostituite sonde ntc regolata valvola gas ma ancora cosi. aiuto

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io ipotizzato al secondario intasato sul lato riscaldamento o addirittura il primario intasato; ho staccato ntc mandata e collegato ad una stessa sonda all'esterno e la caldaia è rimasta per parecchio tempo accesa prima di andare in blocco. Mi preoccupa solo se ci sia qualche dipendenza dalla scheda di controllo. Che ne pensate ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao le sonde sono originali? che tipo hai messo? hai il filtro sul tubo riscaldamento prima dello scambiatorino? ( non ricordo se sulla planet del 2001 lo montavano) controlla la temperatura in ingresso e uscita dello scambiatorino lato riscaldamento.... fammi sapere e poi continuiamo.... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cliente mi ha chiamato perche dalla vasca da bagno, utenza più lontana, da quando ha iniziato ad usare anche il riscaldamento l'acqua calda non usciva che tiepida. In un primo caaso ho ipotizzato un problema al monocomando, provato era ok. Mi reco vicino alla caldaia faccio aprile l'acqua questa si avvia normalmente la temperatura sale fino a 40 45 gradi, modula anche la valvola gas ma poi si spegne per qualche secondo, dai 5 ai 10, riparte e così via i led sul pannello non danno segnali di anomalia. in effetti il tubo mandata che va alla tre vie diventa da non poter essere toccato mentre il ritorno è appena caldo. Ho effettuato revisione il mese di settembre alla tre vie e controllato vaso di esansione. a dimenticavo le sonde che ho usato sono una blu e una rossa, non avevo l'altra blu comunque in atre circostanze non ho mai avuto problemi ad utilizzare le rosse. attendo qualche vostro consiglio. Qualcuno più esperto sa dirmi con quale logica lavorano le sonde in acs. Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato se aprendo l'acqua calda si scaldano i termosifoni?

hai provato se diminuendo il flusso di acqua la temperatura sale oltre i 45à?

il problema non lo fa solo sulla doccia giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

fai le prove sugerite da bl4st3r .......................probabilmente la caldaia si ferma perchè la sonda riscaldamento rileva una temperatura troppo elevata e funzionando anche come un termostato limite la ferma........ molto probabilmente hai lo scambiatore secondario intasato........

Link al commento
Condividi su altri siti

....... molto probabilmente hai lo scambiatore secondario intasato.......

ciò lo puoi verificare osservando il "getto"di acqua che esce da un rubinetto, ma se la pressione è la stessa sia in caldo che in freddo escluderei il secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

la planet ha già il termostato limite, non è la sonda primaria a fermare la caldaia

hai ragione kaotik ottima osservazione ! term lim 85 gradi....... è la vecchiaia :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque alla fine probabilmente la caldaia si ferma perchè c'è poco scambio scambiatore secondario lato riscaldamento.....

Modificato: da d0minic
Link al commento
Condividi su altri siti