Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Hermann Habitat 23e - a volte si accende e a volte no

ahidai

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, ho una caldaia Hermann habitat 23E da circa 6 anni e ho questo problema, a volte si accende e a volte no sia se accendo i riscaldamenti sia se apro l’acqua calda, ho già fatto una pulizia con pennello e aspiratore sul bruciatore, è andata bene solo per un giorno, quindi mi chiedevo se fosse l’elettrodo di accensione?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere di tutto, dalle sonde di temperatura al termostato limite, al termostato fumi, all'elettronica...

non si accende nel senso che si blocca oppure nessun tentativo di accensione?

se si blocca potrebbe anche essere la valvola del gas rovinata..

servono più informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ciao e grazie per le risposte Mimmo e Roblo.

Per Mimmo, si certo non ogni anno ma ogni 2 è stata fatta regolare manutenzione.

Per Roblo, non si accende nel senso che non c'è nessun tentativo di accensione, cosa può essere? comunque oggi con un pò di carta vetrata ho pulito l'elettrodo di accensione.

Cosa potrebbe essere? Allego foto: Caldaia Hermann

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che noto nella foto è una camera aperta, io controllerei l'elettrodo d'accensione con relativo cavo di connessione, in alternativa , le sonde NTC e i consensi vari in fine dopo questi controlli rimane la CA. la scheda accensione e controllo fiamma.

Una cosa da non sottovalutare è la pressione acqua in caldaia che deve essere su 1,5 perchè il PSA il pressostato sicurezza acqua è un consenso che chiude il contatto a 1,5 bar, come potrebbe essere sporco o difettoso.

Basterebbe mettere in corto i due connettori solo per prova.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

l'elettrodo d'accensione non è rilevante, non c'è tentativo d'accensione, quindi manca qualcosa prima.. quello interviene per ultimo nella fase di accensione.

non c'è tentativo di accensione nè con richiesta di riscaldamento nè con richiesta sanitario?

la pressione è corretta, come chiede giustamente Mimmo 59?

la caldaia si accende ponticellando il pressostato sicurezza acqua?

la caldaia si accende ponticellando il termostato sicurezza fumi?

la caldaia si accende ponticellando il termostato di sicurezza (termostato limite)?

il valore di restistenza delle due sonde ntc (riscaldamento e sanitario) è corretto? (dovrebbe essere circa 10KOHM)

ricorda comunque che la caldaia NON PUO' FUNZIONARE con anche solo UNA delle sicurezze MANOMESSA, i ponti servono solo per la ricerca guasti.

chiedo scusa per non aver risposto prima, ma il periodo non consente grande disponibilità di tempo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti