Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Semplice.. Che Non Funziona !

sabbiamobile

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con un impianto di riscaldamento. L'impianto è formato da una caldaia della Lamborghini (mod. ERA F32 BS 60) collegata ad uno scambiatore di calore con relativa elettroventola. L'impianto è primordiale, in quanto non esiste nessun termostato che comanda la ventola ma solo un interruttore manuale. Nelle prime ore di funzionamento il tutto funziona correttamente, e il locale viene scaldato in poco tempo. Alcuni giorni però (quindi non sempre...) dopo alcune ore di funzionamento inizia ad uscire dalla bocchetta solo aria FREDDA.... Sono stato personalmente a controllare la caldaia, non era in blocco e i tubi di andata e ritorno erano caldi... scottavano ! Partendo dal fatto che l'impianto è basilare, ossia tubi di andata + radiatore + tubo di ritorno, cosa potrebbe causare questi "blocchi" ?

L'assistenza non mi ha dato una mano, dice che è normale che ogni tanto (?!?!?!) la caldaia smetta di funzionare e quindi è necessario mettere un termostato per far fermare la ventola se l'acqua non è in temperatura.

Vi posso dire che la pressione è corretta, la caldaia è revisionata ogni anno, il radiatore è praticamente nuovo, e la caldaia non viene usata per l'acqua dei sanitari, ma solo come riscaldamento.

Cosa potrebbe essere ?

Vi ringrazio,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assistenza non mi ha dato una mano, dice che è normale che ogni tanto (?!?!?!) la caldaia smetta di funzionare e quindi è necessario mettere un termostato per far fermare la ventola se l'acqua non è in temperatura.

Su questo dice bene l'assistenza, mentre sul fatto che deve fermarsi ogni tanto è da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia normale che la caldaia si spenga quando la temperatura di ritorno raggiunge la temperatura impostata sulla caldaia (es. 60 o 70°), il circolatore continua a funzionare, quando ritorna acqua meno calda, riparte la fiamma.

poi per quando riguarda l'elettro-ventola solitamente ci si mette una piccola "pasticca" che chiude/apre una fase, stando a contatto sul tubo di mandata, col raggiungere di una temperatura minima, es. 50°, per evitare proprio quello che ti succede, cioè il tuo interruttore apre la valvola ma prima di far arrivare la corrente anche alla ventola la devi bypassare con questo elemento...

Link al commento
Condividi su altri siti

se la caldaia non va in blocco e se non c'è nulla che intercetta l'acqua calda il tuo aerotermo o quello che è dovrebbe continuare a buttare fuori aria calda

Potrebbe essere che la caldaia arriva in temperatura e si spegne..ora le caldaie recenti non si riavviano subito ma fra un arresto e la successiva ripartenza lascaino passare un certo tempo e visto che il tuo impianto sicuramente contiene poca acqua e ha pochissima inerzia ecco un possibile motivo di aria fredda

Però dovrebbe durare poco max qualche minuto...se è di + ci deve essere altro

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto strano infatti che la caldaia si blocchi... probabilmente hai ragione Erikle, raggiunta la temperatura si ferma per un po....Anche se in effetti che fermi anche la pompa è veramente strano. Proprio ieri ho visto cosa succede, la caldaia sembra in blocco, ossia tutte le pompe ferme, bruciatore spento e tubi ancora caldi in quanto la temperatura segnava 70. Però usciva a ria fredda dato che la pompa era ferma.... Vabbè probabilmente rimarra un mistero celato nella centralina elettronica !

comunque l'idea di mettere un relè (o pasticca... ?!?) associato ad un termostato è l'ideale e mi risolverebbe il problema. A questo punto vi chiedo se potete consigliarmi un temorstato che sia in grado di eseguire questa operazione, suppongo debba gestire un sensore di tempertura (che andrà posizionato sul radiatore dell'elettroventola nei pressi del tubo di andata) ed dei contatti che eventualmente andranno a comandare la ventola o un relè.

comunque vi ringrazio della disponibiltà e delle informazioni ! :thumb_yello:

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti